Vai al contenuto
  • 0

Tre budget per un'auto


Gabri Magnussen

Domanda

Buon pomeriggio,

Chiedo i vostri consigli per l'acquisto di un auto, che mi occorre per le emergenze e tempo libero (leggi caricarci bici per le uscite).

Faccio pochissimi km/anno con la mia daily car (3.000), ma oltre alle emergenze bambini che il più delle volte riesco a risolvere con bici/mezzi ho mia nonna da portare a frequenti visite mediche o commissioni (ho provato con amazon e spesa on line, ma potete immaginare come è andata..) e con la mia attuale auto, due volte su tre restiamo a piedi.

 

Piccole premesse:

Nel W.e ci carico bici da corsa o mtb e ci entro sporco/sudato, quindi praticità prima di tutto.

 

Comoda per far salire una persona anziana che fatica a deambulare.

 

Possibilmente con barre sul tetto.

 

Budget 1. Max 3.000 Euro

 

Fino a tre anni fa, avevamo una Punto 188 a fare quanto sopra descritto, stupidamente rottamata (anche se era molto sfruttata) per prendere la nuova auto della moglie/famiglia, ma con l'idea di trovarne una fresca, da mettere il gpl per circolare in area B dal bando delle Euro 3, potrebbe essere un'idea. Tra l'altro ho ancora diversi ricambi a casa.

Idea bislacca, ma la butto lì

 

Budget 2. Max 8.000 Euro

Ecco, in realtà qua ho un modello specifico che trovo a queste cifre, ossia Panda 169 4x4 1.2 Euro 5.

Mi è sempre piaciuta, ma l'obolo richiesto mi frena un po', inoltre le dotazioni di sicurezza sono comunque ridotte al livello della punto 188 sopra menzionata.

 

Budget 3. Max 20.000 Euro

 

Anche qua ho individuato un modello.

Ho visto che fanno buone offerte per Sandero Stepway, è spartana come interessa a me ma competa come dotazione.

Lì spenderei più volentieri per altro, ma tra tre anni possono cambiare molte cose e potrei restituirla/cambiarla per altro.

 

Aperto a proposte alternative.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Budget 2

 

https://www.autoscout24.it/lst/honda/jazz?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&fregfrom=2011&powertype=kw&priceto=8000&search_id=zzvcjt0ob4&sort=standard&source=homepage_search-mask&ustate=N%2CU

 

Guida all'acquisto:
Alcune plastiche interne si rigano facilmente, ma sono comunque solide.

Il 1.4 e il 1.2 non hanno prestazioni molto diverse e sono motori molto simili, ma la 1.2 ha i rapporti del cambio un po' più lunghi. Consuma un pelo meno, ma credo che la 1.4 sia un po' più brillante nella guida reale.

Aria condizionata non particolarmente potente (ma si nota solo a temperature estreme).

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente consiglio honda Jazz .

Quelle di casa ( mia e di mio suocero ) hanno rispettivamente 15 e 20 anni.

Ma non presentano nessun problema, solo un po' di " stanchezza " , nel senso di minor spunto e maggior consumo ( max 10% ) a parità di tratta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti può interessare come alternativa, il noleggio Sicily By Car offre il nolo mensile di una Panda, con inclusi 1500Km, a 249 euro iva compresa. Al massimo puoi rinnovare per 3 mesi, ma poi basta rifare la prenotazione e vai avanti.

Auto nuova e tutto incluso, per un periodo ponte secondo me è la soluzione ideale. Se poi un mese non dovesse servirti, basta non rinnovare e pensarci il mese successivo, così ti risparmi pure la rata.

Secondo me è la soluzione ideale per il tuo caso, ma anche per moltissimi di noi, bisogna solo accettare l'idea di pagare l'uso della macchina, non la proprietà: per molti questo è uno scoglio impossibile da superare, ma se ci pensi con 3000 euro all'anno hai tutto compreso, nessuna spesa ulteriore se non benzina e autostrada.

Io ci farei un pensiero, sempre che tu abbia una stazione di noleggio comoda da raggiungere.

La 147 la demolirei ieri sinceramente.....

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, valllone scrive:

Se ti può interessare come alternativa, il noleggio Sicily By Car offre il nolo mensile di una Panda, con inclusi 1500Km, a 249 euro iva compresa. Al massimo puoi rinnovare per 3 mesi, ma poi basta rifare la prenotazione e vai avanti.

Auto nuova e tutto incluso, per un periodo ponte secondo me è la soluzione ideale. Se poi un mese non dovesse servirti, basta non rinnovare e pensarci il mese successivo, così ti risparmi pure la rata.

Secondo me è la soluzione ideale per il tuo caso, ma anche per moltissimi di noi, bisogna solo accettare l'idea di pagare l'uso della macchina, non la proprietà: per molti questo è uno scoglio impossibile da superare, ma se ci pensi con 3000 euro all'anno hai tutto compreso, nessuna spesa ulteriore se non benzina e autostrada.

Io ci farei un pensiero, sempre che tu abbia una stazione di noleggio comoda da raggiungere.

La 147 la demolirei ieri sinceramente.....

 

Aggiungiamo che una vettura "ultra usata" comporta costi di mantenimento e manutenzione (in denaro ma anche in tempo ) non indifferenti. Oltre a bollo e assicurazione (proporzionalmente ben più alti).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti concordo pienamente con te.

Non giudico gli altri, ma io quando acquisto una auto, la prendo nuova/Km0 massimo semestrale e dopo circa 6 anni come termine ultimo la cambio.

A parte l'incognita guasti gravi, la manutenzione aumenta notevolmente e il valore cala, inoltre con il cambio generazionale le auto diventano sempre più sicure (magari più economiche come finiture e materiali, ma come sicurezza migliorano obbligatoriamente). E per me la salute e la vita mia, di mia moglie e dei miei figli vale ben più di qualche migliaio di euro risparmiato nella gestione delle auto di casa. Ovviamente discorso personale e non giudico chi usa macchine vecchie di 10/15 anni, ognuno libero di fare quello che vuole con i propri soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Kia Rio terza serie?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alzando un po' il budget, sempre se effettivamente si trovano, come vedete una Yspilon uscente in versione base, sui 10mila?
Preferirei una Citroen C3 1.2 vti sinceramente

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Preferirei una Citroen C3 1.2 vti sinceramente

☏ SM-S918B ☏

1.2 vti è il puretech?

Tornando all'annuncio della mini che avevi postato, visto che con quel motore ci sono anche altri modelli PSA, non riesco a capire se è stato un motore affidabile o meno. Leggo pareri discordanti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.