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Catena Mini Countryman 2014


Domanda

Inviato (modificato)

salve, mi sono fermato con la mia auto, ho spento la macchina e non è partita più.

chiamo il carrattrezzi  la porta in officina Mini dove mi mandano un video che fanno vedere che l'albero a camme non gira tenendo premuto il taso accensione e che quindi la la catena è saltata , conclusioni motore nuovo prezzo 11.140,00.

chiedo ma se un meccanico sospetta che potrebbe essere la catena non dovrebbe premere il tasto accensione per non creare ulteriori danni in caso io decidessi di ripararla o sbaglio?

l'auto ha una garanzia usato che per adesso non si sa cosa comprende.

Modificato da __P

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Inviato

Io mi farei un altra domanda: ma rettificare la testa dato che non hai avuto una rottura in movimento ad alti regimi? Rispondendo alla domanda: se non hai errori di fase in centralina non vai a pensare al danno più catastrofico possibile al motore, quindi per capire perché non parte devi fare delle prove di avviamento per verificare che i valori in centralina siano coerenti per risalire al problema. Il danno ormai è già avvenuto e non sono quei pochi secondi di avviamento a creare un problema maggiore.

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Inviato

se ho capito bene mi consigli di rettificare la testata, ma perchè il meccanico mi dice direttamente di cambiare il motore?

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Inviato
Just now, trittico69 said:

se ho capito bene mi consigli di rettificare la testata, ma perchè il meccanico mi dice direttamente di cambiare il motore?

 

Magari chiedilo direttamente a lui, no? ;-)

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Inviato

prima di parlare con lui volevo consigli per rispondere un po preparato

lui potrebbe anche cambiarmi il motore io spenderei 11 000 euro , poi lui rettifica e vende 

comunque un meccanico mi ha detto che non va fatto quel tipo di prova ma va aperto per vedere se la catena per evitare possibili ulteriori danni

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Inviato (modificato)

Il meccanico di base e non MINI/BMW può lavorare per step: se l'auto era già spenta ed all'avvio si è scatenata, può darsi che tu non abbia rotto alcuna valvola.

Quindi farei un mero esperimento di aprire la parte posteriore del motore, mettergli un kit catena nuova, controllare se gira "libero", controllare se è in fase o fasarlo e metterlo in moto se è tutto in ordine.

Morale 2000 euro di intervento, altro che motore nuovo da11mila euro.

Modificato da Beckervdo
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Inviato
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Il meccanico di base e non MINI/BMW può lavorare per step: se l'auto era già spenta ed all'avvio si è scatenata, può darsi che tu non abbia rotto alcuna valvola.

Quindi farei un mero esperimento di aprire la parte posteriore del motore, mettergli un kit catena nuova, controllare se gira "libero", controllare se è in fase o fasarlo e metterlo in moto se è tutto in ordine.

Morale 2000 euro di intervento, altro che motore nuovo da11mila euro.

Se lo devi tirare giù per fasarlo e montare una catena nuova (dato che è lato volano se non ricordo male) io smonterei la testa per farla verificare perché o riesce a fargli una prova compressioni a motore smontato pilotando il motorino avviamento, oppure rischia di smontarlo 2 volte e non avrebbe molto senso dato che il motore è già fuori dalla macchina.

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Inviato

quale motore??

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Inviato
16 ore fa, hot500abarth scrive:

Se lo devi tirare giù per fasarlo e montare una catena nuova (dato che è lato volano se non ricordo male) io smonterei la testa per farla verificare perché o riesce a fargli una prova compressioni a motore smontato pilotando il motorino avviamento, oppure rischia di smontarlo 2 volte e non avrebbe molto senso dato che il motore è già fuori dalla macchina.

Ma si un test di compressione la fai a motore chiuso 

   

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Inviato
On 1/5/2024 at 15:44, trittico69 scrive:

la porta in officina Mini dove mi mandano un video che fanno vedere che l'albero a camme non gira

 

Bisogna capire che motore è e cos'è che ha fatto bloccare l'albero, anzitutto. 

 

In MINI di solito propongono sempre la sostituzione del motore, in quanto - talvolta - emergono altri danni interni non semplici da identificare e non si assumono il rischio di procedere con riparazioni parziali. Perché se poi va storto qualcosa (e succede...), viste le cifre in gioco, rischi di trovarti un rottame in officina e nessuno che paga.

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Inviato

Ma che l'albero a camme non gira può darsi anche perché per evitare la marmellata di valvole, si sia rotto un martelletto/bilanciere. Fanno cedere lui anziché piegare le valvole, resta incastrato ed ecco perché l'albero a camme non gira.

Basta aprire il coperchio punterie.

Stiamo parlando del caro N47D20C, vero? :D

 

   

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