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Catena Mini Countryman 2014


trittico69

Domanda

salve, mi sono fermato con la mia auto, ho spento la macchina e non è partita più.

chiamo il carrattrezzi  la porta in officina Mini dove mi mandano un video che fanno vedere che l'albero a camme non gira tenendo premuto il taso accensione e che quindi la la catena è saltata , conclusioni motore nuovo prezzo 11.140,00.

chiedo ma se un meccanico sospetta che potrebbe essere la catena non dovrebbe premere il tasto accensione per non creare ulteriori danni in caso io decidessi di ripararla o sbaglio?

l'auto ha una garanzia usato che per adesso non si sa cosa comprende.

Modificato da __P
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Inviato (modificato)

Allora mi ha chiamato il meccanico per vedere se entra in garanzia vuole il tagliando fatto del quale io ho la fattura, ma non ci sono i pezzi dettagliati e il tipo di olio messo. Se vado da un meccanico che mi ha fatto tagliando secondo voi può farmi la fattura di un anno fa dettagliata ad oggi? E potete dirmi che olio e tipi di filtri andrebbe messo per poter arrestare in garanzia? Il motore n47

Modificato da trittico69
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29 minuti fa, trittico69 scrive:

Allora mi ha chiamato il meccanico per vedere se entra in garanzia vuole il tagliando fatto del quale io ho la fattura, ma non ci sono i pezzi dettagliati e il tipo di olio messo. Se vado da un meccanico che mi ha fatto tagliando secondo voi può farmi la fattura di un anno fa dettagliata ad oggi? E potete dirmi che olio e tipi di filtri andrebbe messo per poter arrestare in garanzia? Il motore n47

Per la legge bianchi deve esser utilizzato materiale conforme agli standard BMW-MINI.

Quindi se ha utilizzato un olio difforme da quello raccomandato (esempio ha usato il 10W-60 rispetto ad 5W-30) addio garanzia, sebbene l'olio utilizzato possa esser il Castrol conforme alle specifiche LL04 di BMW.

   

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4 ore fa, Beckervdo scrive:

Per la legge bianchi deve esser utilizzato materiale conforme agli standard BMW-MINI.

Quindi se ha utilizzato un olio difforme da quello raccomandato (esempio ha usato il 10W-60 rispetto ad 5W-30) addio garanzia, sebbene l'olio utilizzato possa esser il Castrol conforme alle specifiche LL04 di BMW.

ma se tu vai e chiedi il tagliando come da ufficiale...non devono usare roba prescritta sul libretto? o avvisare che se usi olio xy decade la garanzia?

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Adesso, abracat scrive:

ma se tu vai e chiedi il tagliando come da ufficiale...non devono usare roba prescritta sul libretto? o avvisare che se usi olio xy decade la garanzia?

Sì, ma magari uso anche lo 0W-30 che è a libretto, ma prendo un olio che ti devo dire "PAKELO" che non ha gli standard BMW LL04 e sono fregato per la garanzia.

 

   

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Adesso, Beckervdo scrive:

Sì, ma magari uso anche lo 0W-30 che è a libretto, ma prendo un olio che ti devo dire "PAKELO" che non ha gli standard BMW LL04 e sono fregato per la garanzia.

 

si ma il cliente medio magari non ne sa nulla e ti rifilano un'altra marca e sei fregato...ti dicono è uguale o non ti dicono niente.non dovrebbe essere tutelato?

Esempio mia madre ha portato la panda a fare il tagliando...ma non sa che olio le hanno messo e nella fattura non c'è scritto

 

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7 minuti fa, abracat scrive:

si ma il cliente medio magari non ne sa nulla e ti rifilano un'altra marca e sei fregato...ti dicono è uguale o non ti dicono niente.non dovrebbe essere tutelato?

Esempio mia madre ha portato la panda a fare il tagliando...ma non sa che olio le hanno messo e nella fattura non c'è scritto

 

CERTO

C'è la fattura che riporta cosa ti hanno inserito. Ma da quanto ha scritto l'amico, c'è stata una fattura ma senza voci dettagliate.

Ma poi funziona a fiducia.

 

   

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Il motore in questione è famoso per i problemi alla catena e ad altri componenti vitali come gli alberi a camme. 

Potresti reputarti fortunato se il meccanico possa ripararti il motore sostituendo il kit catena, gli alberi a camme e tutto il set delle guarnizioni motore (e ovviamente rifare il tagliando). Controllerà logicamente lo stato di punterie idrauliche, leve bilanceri, valvole aspirazione+scarico e del ponte degli alberi a camme. In quest'ultimo caso, utilizzando componenti di qualità potresti raggiungere allegramente almeno tremila euro tra ricambi e manodopera (riferendomi alle quotazioni della mia zona)...

 

In merito la questione garanzia, l'uso di olio errato (ma solo un meccanico fuori di testa potrebbe ancora farlo nel 2024) difficilmente potrebbe provocare la rottura di catena e alberi a camme...Si sono rotti perchè dovevano rompersi. Inoltre, riguardo i ricambi (filtri) forniti, è impossibile utilizzarne di non compatibili, in quanto non si potrebbero montare.

 

Ergo...hai preso una bella botta...

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

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On 12/5/2024 at 09:06, brothersfan scrive:

Il motore in questione è famoso per i problemi alla catena e ad altri componenti vitali come gli alberi a camme. 

Potresti reputarti fortunato se il meccanico possa ripararti il motore sostituendo il kit catena, gli alberi a camme e tutto il set delle guarnizioni motore (e ovviamente rifare il tagliando). Controllerà logicamente lo stato di punterie idrauliche, leve bilanceri, valvole aspirazione+scarico e del ponte degli alberi a camme. In quest'ultimo caso, utilizzando componenti di qualità potresti raggiungere allegramente almeno tremila euro tra ricambi e manodopera (riferendomi alle quotazioni della mia zona)...

 

In merito la questione garanzia, l'uso di olio errato (ma solo un meccanico fuori di testa potrebbe ancora farlo nel 2024) difficilmente potrebbe provocare la rottura di catena e alberi a camme...Si sono rotti perchè dovevano rompersi. Inoltre, riguardo i ricambi (filtri) forniti, è impossibile utilizzarne di non compatibili, in quanto non si potrebbero montare.

 

Ergo...hai preso una bella botta...

 

BMW N47: facciamo chiarezza sulla sua catena di distribuzione visto che ormai è un problema noto anche ai vertici BMW, ma come ci tuteliamo noi possessori?

Lo conosciamo molto bene questo propulsore. Un compatto ed efficiente 4 cilindri da 2.0 litri che è in grado di far sorridere i suoi possessori per la sua corposa erogazione ed i suoi bassi consumi. Purtroppo il propulsore BMW N47 è anche arrivato alla ribalta globale per la problematica della catena di distribuzione.

 

https://www.carpedia.it/casistica-guasto/motore-n47-problema-catena-di-distribuzione-facciamo-chiarezza-4785/

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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