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Messaggio aggiunto da __P,

Quanto ti piace la Ferrari 12Cilindri 2024?  

61 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari 12Cilindri 2024 Coupé?

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  2. 2. Ferrari 12Cilindri Coupé o Spider?

    • Ferrari 12Cilindri Coupé
      36
    • Ferrari 12Cilindri Spider
      25


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Dopo aver meditato a lungo, dico la mia.

 

Parto da sua maestà 550 Maranello, che ancora oggi è così bella.

Ebbene, all'epoca, se siete abbastanza vecchi vi ricorderete, stupì per la presa d'aria sul cofano, così caratteristica.

Dietro a quella presa c'erano ore e ore di studi e simulazioni e galleria del vento, perché se guardate combacia con la testata, ma l'aria non finisce lì. Sotto al cofano ci sono dei convogliatori, che mandano l'aria nei condotti che ho evidenziato, e da lì all'aspirazione.

Tecnologicamente si parla di secoli, ma aerodinamicamente l'auto era studiata tantissimo

 

image.png.6aa68f9b26b9ce4671b104afd6f43149.png

 

Si passa poi alla 599, che ho trovato essere molto divisiva a livello di pubblico.

Dal vivo ha una presenza importante, ma non so come mai a me ricorda una Muscle Car, se fosse declinata all'italiana.

Anche in questo caso, il "guizzo aerodinamico" c'é:

How the Ferrari 599 GTB Accidentally Changed Car Design

 

Anche stavolta ci siamo scampato superfici mobili, spoiler, e robe così.

 

Ferrari F12 Berlinetta, lascio alle immagini Ferrari il mio aero-pensiero

F12berlinetta - Focus on aerodynamics

 

L'aerodinamica della Ferrari F12 berlinetta - YouTube

 

Arriviamo così a 812 Superfast, con aerobridge ancora più spinto e gli sfoghi del motore a filo

 

Ferrari 812 Superfast aerodynamics

 

image.png.4f1feb2845576b4a8aed38d4fc9e3952.png

 

 

E poi arriviamo a questa 12Cilindri... mah, boh.

 

Ho visto solo 2 spoilerini attuati elettricamente, no buono, così sono buoni tutti.

Le precedenti V12 erano più ricercate, o almeno, è la sensazione che si ha vedendole.

Questa mi convince poco.

 

Vedremo in là con gli anni. Anche 599 non mi fece impazzire, ma se la me la regalassero.... :D

 

 

 

  • Adoro! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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20 ore fa, Beckervdo scrive:

La Roma in realtà era una Maserati

 

Mi si consenta l'OT ma è bella sta' cosa che ci sono Ferrari che in realtà erano nate Maserati, delle Maserati che erano state progettate come Alfa e della Alfa che di fatto sono una rivisitazione di Maserati....La mia conclusione è che una piattaforma come Giorgio sarebbe bene accaparrarsela il prima possibile su auto dal prezzo umano come Stelvio e Giulia...    

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20 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Dopo aver meditato a lungo, dico la mia.

 

Parto da sua maestà 550 Maranello, che ancora oggi è così bella.

Ebbene, all'epoca, se siete abbastanza vecchi vi ricorderete, stupì per la presa d'aria sul cofano, così caratteristica.

Dietro a quella presa c'erano ore e ore di studi e simulazioni e galleria del vento, perché se guardate combacia con la testata, ma l'aria non finisce lì. Sotto al cofano ci sono dei convogliatori, che mandano l'aria nei condotti che ho evidenziato, e da lì all'aspirazione.

Tecnologicamente si parla di secoli, ma aerodinamicamente l'auto era studiata tantissimo

 

image.png.6aa68f9b26b9ce4671b104afd6f43149.png

 

Si passa poi alla 599, che ho trovato essere molto divisiva a livello di pubblico.

Dal vivo ha una presenza importante, ma non so come mai a me ricorda una Muscle Car, se fosse declinata all'italiana.

Anche in questo caso, il "guizzo aerodinamico" c'é:

How the Ferrari 599 GTB Accidentally Changed Car Design

 

Anche stavolta ci siamo scampato superfici mobili, spoiler, e robe così.

 

Ferrari F12 Berlinetta, lascio alle immagini Ferrari il mio aero-pensiero

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L'aerodinamica della Ferrari F12 berlinetta - YouTube

 

Arriviamo così a 812 Superfast, con aerobridge ancora più spinto e gli sfoghi del motore a filo

 

Ferrari 812 Superfast aerodynamics

 

image.png.4f1feb2845576b4a8aed38d4fc9e3952.png

 

 

E poi arriviamo a questa 12Cilindri... mah, boh.

 

Ho visto solo 2 spoilerini attuati elettricamente, no buono, così sono buoni tutti.

Le precedenti V12 erano più ricercate, o almeno, è la sensazione che si ha vedendole.

Questa mi convince poco.

 

Vedremo in là con gli anni. Anche 599 non mi fece impazzire, ma se la me la regalassero.... :D

 

 

 

Magari la 12 cilindri ha più carico?

  • Grazie! 1

Peace&Love

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3 ore fa, TurboGimmo scrive:

Dopo aver meditato a lungo, dico la mia.

 

Parto da sua maestà 550 Maranello, che ancora oggi è così bella.

Ebbene, all'epoca, se siete abbastanza vecchi vi ricorderete, stupì per la presa d'aria sul cofano, così caratteristica.

Dietro a quella presa c'erano ore e ore di studi e simulazioni e galleria del vento, perché se guardate combacia con la testata, ma l'aria non finisce lì. Sotto al cofano ci sono dei convogliatori, che mandano l'aria nei condotti che ho evidenziato, e da lì all'aspirazione.

Tecnologicamente si parla di secoli, ma aerodinamicamente l'auto era studiata tantissimo

 

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Si passa poi alla 599, che ho trovato essere molto divisiva a livello di pubblico.

Dal vivo ha una presenza importante, ma non so come mai a me ricorda una Muscle Car, se fosse declinata all'italiana.

Anche in questo caso, il "guizzo aerodinamico" c'é:

How the Ferrari 599 GTB Accidentally Changed Car Design

 

Anche stavolta ci siamo scampato superfici mobili, spoiler, e robe così.

 

Ferrari F12 Berlinetta, lascio alle immagini Ferrari il mio aero-pensiero

F12berlinetta - Focus on aerodynamics

 

L'aerodinamica della Ferrari F12 berlinetta - YouTube

 

Arriviamo così a 812 Superfast, con aerobridge ancora più spinto e gli sfoghi del motore a filo

 

Ferrari 812 Superfast aerodynamics

 

image.png.4f1feb2845576b4a8aed38d4fc9e3952.png

 

 

E poi arriviamo a questa 12Cilindri... mah, boh.

 

Ho visto solo 2 spoilerini attuati elettricamente, no buono, così sono buoni tutti.

Le precedenti V12 erano più ricercate, o almeno, è la sensazione che si ha vedendole.

Questa mi convince poco.

 

Vedremo in là con gli anni. Anche 599 non mi fece impazzire, ma se la me la regalassero.... :D

 

 

 

ma tutte quelle soluzioni aerodinamiche delle Ferrari che hai postato, quanto erano veramente efficaci e quanto erano solo trovate estetiche e di marketing? Sinceramente noi non abbiamo una galleria del vento per giudicare l'efficienza aerodinamica della nuova 12 cilindri. Certo che la nuova V12 è dotata di appendici aerodinamiche mobili, molto ben integrate col design della coda, in modo tale da essere rpaticamente invisibili, quando non vengono attivate. E poi il diffusore posteriore ha uno sfogo d'aria centrale molto studiato, che sembra quasi un terzo scarico. Quindi c'è stato eccome un notevole studio aerodinamico dietro questa nuova v12. Diciamo che con l'eraodinamica attiva, non hai più bisogno di quelle soluzioni "passive, piuttosto vistose, che avevono le berlinette Ferraari passate, ma questo non vuol dire che la nuova 12 cilidnri non sia altrettanto efficiente e probabilmente anche di più delle sue progenitrici.

  • Grazie! 2
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Grazie! Per F12 e Superfast c'erano i video, ma di questa non li trovavo.

Si conferma che non c'è più l'aeroponte ma allora viene da pensare che prima non serviva a una mazza...

 

Per le superfici mobili, va a gusti, ma per anni si è riusciti a fare a meno sia di quelle che delle ali, ma dopo S90 Stradale XX (non mi ricordo più come si chiama) ormai non mi stupisco più.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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  • 4 settimane fa...
18 ore fa, __P scrive:

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Questa maquette presenta un frontale che avrei di gran lunga preferito a quello

portato in produzione…

 

Io avevo visto spuntare questa soluzione in dei bozzetti. Davvero molto meglio sul piano stilistico. Si sarebbe integrata meglio con la pulizia generale delle linee....certo, poi ci sono le questioni d'efficacia termica e aerodinamica: è pur sempre un bestiolina da più di 800cv che tocca velocità ddi punta assurde.

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  • 2 settimane fa...
  • Pandino pinned this Discussione

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