Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Quanto ti piace la Ferrari 12Cilindri 2024?  

62 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari 12Cilindri 2024 Coupé?

    • 10
      27
    • 8
      25
    • 6
      7
    • 4
      2
    • 0
      1
  2. 2. Ferrari 12Cilindri Coupé o Spider?

    • Ferrari 12Cilindri Coupé
      37
    • Ferrari 12Cilindri Spider
      25


Messaggi Raccomandati:

Inviato
11 ore fa, Unperdedor scrive:

Mi sembra di capire che il salto rispetto alla 812 non sia così grande. Tecnicamente sono molto simili, il motore è quello della Competizione, le prestazioni sono più o meno le stesse della Superfast, tanto che la Ferrari non ha neanche comunicato ufficialmente il tempo a Fiorano. Sicuramente è già un miracolo che tengano ancora in listino un V12 aspirato (non ho capito se è l’ultimo o no) nonostante il sound sia soffocato rispetto alla 812, però personalmente non è una di quelle Ferrari che mi fanno rimpiangere di essere povero. Comunque l’importante è che annienti quella balenottera della nuova Vanquish che pesa 2 quintali in più :si:

 

A quanto ho capito è cambiato il "carattere" della vettura rispetto ad F12/812, che dovevano stare al top di gamma anche a livello prestazionale.

Ora questo compito in casa Ferrari è affidato ad SF90, quindi la 12 Cilindri l'hanno un po' ammorbidita come assetto e hanno ritarato lo sterzo, affinando il lato GT rispetto a quello sportivo.

Le recensioni paiono molto positive.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Inviato
3 ore fa, GL91 scrive:

A quanto ho capito è cambiato il "carattere" della vettura rispetto ad F12/812, che dovevano stare al top di gamma anche a livello prestazionale.

Ora questo compito in casa Ferrari è affidato ad SF90, quindi la 12 Cilindri l'hanno un po' ammorbidita come assetto e hanno ritarato lo sterzo, affinando il lato GT rispetto a quello sportivo.

Le recensioni paiono molto positive.

Fatto benissimo, anche perché era diventato difficile conciliare il modello passionale, V12 aspirato che offra anche il top delle prestazioni coesistendo poi con le restrizioni per l'emissioni, mentre con SF90 powertrain biturbo+plug-in per quanto sia un po' meno emozionante è molto più facile tirare fuori tanti cavalli e alte prestazioni restando "green"

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Anche da questo confronto emerge quello che sembra essere il difetto principale di questa macchina (oltre al design, diciamo, controverso), e cioè che è troppo civilizzata, troppo silenziosa, troppo poco brutale, troppo poco viscerale, soprattutto se confrontata con la 812. Ovviamente dal punto di vista tecnico non sono nemmeno paragonabili.
 

 

Modificato da Unperdedor

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato

Ma il punto è questo. Le anomalie - a mio avviso - sono proprio state F12 e 812, troppo spinte verso la prestazione estrema tout-court.

Al netto che su 12C ci saranno le versioni "Speciale", ma stiamo parlando della GT a motore anteriore del cavallino, e con una storia che parte da 456 GT, 550 Maranello, 612 Scaglietti, 599. Poi si è alzata l'asta...

  • Mi Piace 6

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Non credo che essere civilizzati sia un difetto; è più una scelta, vedremo quanto corretta ossia se incontrerà i favori della clientela o meno.

  • Mi Piace 4

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
23 minuti fa, vince-991 scrive:

Può darsi che hanno recepito le richieste dei clienti che volevano una GT più civilizzata della 812. 

O forse Ferrari intende aumentare il divario prestazionale fra la versione normale e l'eventuale speciale rispetto alla coppia 812-Competizione.

 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)

È cambiata anche la gamma Ferrari negli ultimi anni: prima c'erano due coupé GT 12 cilindri motore anteriore (550 e 456, oppure 599 e 612, per capirci), di cui una 2 posti più sportiva, l'altra 4 posti più comoda. La 2 posti aveva anche il ruolo di top di gamma a livello prestazionale.

Invece oggi quel ruolo in gamma ce l'ha SF90, e la coupé 4 posti non esiste più perché Purosangue è un prodotto diverso, per cui magari anche per questo hanno ripensato il posizionamento di questa 12 cilindri.

Modificato da GL91

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.