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Motomondiale 2027 - Spy, Notizie, Ecc.


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Ufficiale il regolamento 2027: motori da 850 cc, bandito qualsiasi tipo di abbassatore

 

A livello aerodinamico le carene dovranno essere più corte e meno larghe rispetto alle norme attuali

 

Tutte le novità

FIM e Dorna hanno ufficializzato il regolamento che caratterizzerà le nuove moto a partire dal 2027. Motori da 850 cm3 e divieto di qualsiasi tipo di abbassatore sono le novità ‘da prima pagina’, ma i dettagli per rendere la competizione di nuovo più vicina al fattore umano rispetto alla deriva attuale sono molteplici. Di seguito i dettagli, l’obiettivo è dare di nuovo ai piloti la possibilità di fare la differenza, quantomeno più di quanto avviene adesso.

Motori

Dal 2027, la cilindrata dei motori passerà da 1000cc a 850cc. Ciò comporterà un calo a livello di velocità di punta, rendendo questo sport più sicuro e sostenibile. Il diametro massimo dei cilindri passerà da 81 a 75 millimetri e ciò comporterà anche una limitazione in termini di performance.
Al fine di rendere questo sport ancora più efficiente, verrà ridotto anche il numero massimo di motori a disposizione per ogni pilota, passando dagli attuali sette a sei unità.

Carburante

Dal 2027 si correrà con un carburante sostenibile al 100%, incrementando il 40% di parte ‘bio’ con cui si corre dal 2024. Verrà ridotta anche la capacità del serbatoio che passerà da 22 a 20 litri, nella Sprint invece si passerà da 12 a 11 litri.

Aerodinamica

Dal 2027 verrà ridotta anche l’aerodinamica che sarà più controllata in maniera più capillare con l’obiettivo di minimizzare gli effetti negativi dell’aerodinamica sulle dinamiche di gara. La larghezza della parte superiore della carenatura anteriore sarà più stretta di 50 mm e il cupolino sarà arretrato di 50 mm, riducendo gli effetti dell’aerodinamica in rettilineo e in frenata. Per calmierare i costi sarà possibile apportare un solo aggiornamento a livello di configurazione del codone a stagione.

Abbassatori

Dal 2027 saranno vietati tutti i dispositivi ride-height e holeshot (gli abbassatori). Una decisione che sicuramente renderà più sicura la categoria soprattutto in fase di partenza (attualmente i piloti rischiano di rimanere con l’abbassatore innescato se non frenano abbastanza con decisione alla prima curva).

Dati GPS

Per un equilibrio ancora maggiore, i dati GPS di tutti i piloti saranno a disposizione di tutti i team al termine di ogni sessione. Fornendo dati a tutti i piloti vi saranno migliori opportunità di fare passi avanti per i team e i piloti meno performanti e a un costo controllato. Una novità che non renderà così svantaggioso per una casa costruttrice correre con meno moto rispetto ad un’altra concorrente.

Concessioni

L’attuale sistema di concessioni, introdotto alla fine della stagione 2023, continuerà a restare in vigore, ma con delle novità regolamentari tecniche a partire dal 2027, con tutte le Case che inizieranno la stagione nella fascia B. Saranno poi rivalutate a stagione in corso, nell’estate 2027, e potranno salire o scendere di categoria per avere accesso a più o meno concessioni. Si partirà dunque tutti da zero con le stesse regole, per poi cambiare di fascia a partire dall’estate in base ai risultati ottenuti nella prima metà di stagione.

 

https://www.formulapassion.it/motogp/motogp-news/ufficiale-regolamento-2024-motori-850-abbassatori-vietati-aerodinamica

 

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Modificato da AleMcGir
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Inviato (modificato)

Sto cercando di digerire la cosa...

- Ok vada per gli abbassatori;

- Vada per un codone di aggiornamento;

- Non mi convince che siano più strette, più corte nel muso. Un filo di aereodinamica c'è anche su ogni stradale che si rispetti, son mica tutte naked...

- 75mm max di alesaggio e 850cc pure non mi piacciono. Capisco che con alesaggoi più stretto devi fare più corsa quindi più coppia e meno potenza...

- non mi piace neppure il carburante all sostenibile, lo trovo molto avulso dalla realtà.

 

Personalmente avrei vincolato la cilindrata in modo da avere una situazione omogenea tra moto3/moto2/motogp. Per dire, cilindrata unitaria uguale per i 4 della Motogp, i 3 cilindri di moto2 e bicilindrici per la moto3. con cilindrata 900, 675, 450.

 

PS BMW NEGA i aver in qualche modo influenzato il regolamento 2027

https://www.gpone.com/it/2024/05/03/motogp/bongers-bmw-non-ha-influenzato-il-regolamento-motogp-del-2027.html?related=1&refresh_ce

 

Non so se si riesce a postare (no, non si può), però: https: //youtu.be/ DLKMFFROQ8g a cui bisona togliere gli spazi in mezzo.

covermotogp2027.jpg.621dc7b4e2512e30b3d7f0975b6ff436.jpg

 

Modificato da nubironaSW

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