Vai al contenuto

La posizione della ruota di scorta nelle auto


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, stev66 scrive:

Una delle cose più  terribili che ricordi è quando formano con la Simca 1100 carica per le vacanze.

Che la gomma discorta l'aveva alla francese , ma col piccolo particolare che per prenderla bisognava svitare un bullone...sul fondo del bagagliaio. 

Dovemmo svuotarlo completamente,  cambiare la gomma e riempirlo di nuovo. IL Tutto sul bordo dell'autostrada .

Mio padre portò  il suo livello imprecazioni a vertici mai visti ne' prima ne' dopo.

Accaduto anche ai genitori del sottoscritto (testimone in prima persona) con Opel Kadett E carica per viaggio in campeggio, sui tornanti del Monginevro. 

 

Unica differenza, la ruota di scorta era nel pozzetto sotto al baule (ma si dovette comunque procedere allo svuotamento del medesimo, alla sostituzione della ruota, e al successivo nuovo riempimento).

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, TonyH scrive:

Non a caso l'assorbimento dell'urto lo si avvenire per derfomazione plastica (la macchina si accartoccia e rimane accartocciata) e non elastica.

Ma infatti è per quello che dicevo che mi pare un pericolo in quella posizione. Ricordo che già anni fa si presentava negli studi sui crash test il problema delle ruote come elementi quasi indeformabili in mezzo a strutture che invece devono farlo.

Certe volte nei test nemmeno scoppia la gomma che va ad impatto...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/5/2024 at 23:10, Yakamoz scrive:


Mitico il Pirelli P4. Ce li aveva anche mia madre sulla sua 60 SL.

Noi ce l avevamo sulla regata e come ruota di scorta una cinturato p3,da piccolo ero fissato per le marche di gomme e le guardavo tutte.

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Quando mi tamponarono mentre ero a bordo della 147, il punto di impatto fu esattamente all'altezza della ruota di scorta. Il paraurti entrò/usci, danni per 4000 €, ma esteticamente non si vedeva di fatto nulla.

L'auto che mi tamponò era da buttare.

Mi disse il carrozziere che la senza ruota di scorta si sarebbe accorciata anche la mia.

Sull'assorbimento, non saprei, il colpo di frusta fu bello forte.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero non abbiate mai a che fare col verricello porta ruota di scorta dei ducato ultima serie: le bestemmie quando si blocca e non scende la ruota. Non avete idea dei santi evocati per tutti quelli che mi sono passati in officina da tagliare e sostituire con la ruota di scorta che penzolava come un pendolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio, ci sono ancora auto che la hanno esterna, mi viene in mente il Land Cruiser che nelle versioni "civili" c'è l'ha sotto al pianale. Altrimenti le hanno attaccate al portellone, una goduria da azionare quando hai attaccato una ruota da 50kg

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Se non sbaglio, ci sono ancora auto che la hanno esterna, mi viene in mente il Land Cruiser che nelle versioni "civili" c'è l'ha sotto al pianale. Altrimenti le hanno attaccate al portellone, una goduria da azionare quando hai attaccato una ruota da 50kgemoji28.png

Perchè credi che i safari si fanno con almeno due persone in auto. :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

la ruota di scorta sotto al pianale ce l'ha pure la Z3, così come l'aveva la mia amata 405: onestamente non vedo come possa essere ritenuta più scomoda da estrarre rispetto ad averla dentro il baule, dove se ho il bagagliaio pieno devo per forza tirare giù tutto, mentre con la ruota esterna devo solo arrivale al dado da svitare (nella Z3 c'è una maniglia attaccata a un cavo, da tirare).

 

Il problema della Z3 è che la ruota sostituita non entra poi nel vano del ruotino e nemmeno nel baule, per cui in caso di foratura dovrei metterla sul sedile passeggero - se ci sta - e lasciare giù la moglie :D

 

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.