Vai al contenuto
  • 0

Possibile frizione bruciata

Domanda

Inviato

Salve a tutti, scrivo questo thread per urgenza. Possiedo un Rav 4 2.2 150cv anno 2011/12 e oggi purtroppo un mio amico ha chiesto il mio aiuto per trainare la sua auto, visto che era rimasta bloccata nella sabbia. Ho messo il 4x4 e ho provato con una corda a far uscire l'auto dalla fossa, il problema è che ho sfrizionato parecchio e l'auto ha iniziato a fare puzza di bruciato, come se bruciasse plastica. Puzza che è finita pure dentro l'abitacolo. Nessun fumo o cose simili. La macchina sembra essere ok, il mio dubbio è che la frizione potrebbe essere bruciata o comunque danneggiata per il fatto che quell'odore persisteva per tutto il giorno, poi diminuito lievemente. Tra due giorni devo partire e mi serve che sia integra l'auto, secondo voi è meglio farla controllare dal meccanico? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.

Ps: spero di aver scritto nella sezione giusta

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Prova a riprendere a velocità bassa con una marcia alta, e cerca di capire se hai degli aumenti di giri non proporzionali alle variazioni di velocità, se non li avverti starei tranquillo, se li avverti è un segno che la frizione è andata.

Il fatto che si senta odore di frizione bruciata non vuole dire necessariamente che sia andata, sicuramente hai provocato un usura elevata, ma non è detto che sia da cambiare.

• Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato
3 ore fa, bik scrive:

Prova a riprendere a velocità bassa con una marcia alta, e cerca di capire se hai degli aumenti di giri non proporzionali alle variazioni di velocità, se non li avverti starei tranquillo, se li avverti è un segno che la frizione è andata.

Il fatto che si senta odore di frizione bruciata non vuole dire necessariamente che sia andata, sicuramente hai provocato un usura elevata, ma non è detto che sia da cambiare.

Grazie della risposta. Ho provato questa mattina una marcia alta a bassa velocità e non ci sono state anomalie, ho anche percorso un pò di km per testare il motore, sembrerebbe tutto ok. L'unica cosa che ho notato è che fa ancora un poco di puzza aprendo il cofano, molto lieve rispetto a ieri ma comunque si sente. Diversamente non c'è invece più puzza dentro l'abitacolo. Pensi che debba fare ulteriori test? Se sì che altro mi consiglieresti? In linea generale pensi che questo giochetto abbia limitato ulteriormente la vita della frizione?

• 0
Inviato
5 ore fa, Anto85 scrive:

In linea generale pensi che questo giochetto abbia limitato ulteriormente la vita della frizione?

Di sicuro bene non le ha fatto, ma finché non strappa o slitta, o il pedale lo sentì anomalo, vai tranquillo senza problemi.

Potrà eventualmente capitare un lieve odore di bruciato se parti in salite un po' più ripide del solito, man mano che l'usura tenderà ad aumentare.

Ad ogni modo le frizioni, prima di cedere, per fortuna "avvisano".

• Mi Piace 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com