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Vi sottopongo un quesito...


Artemis

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Allora ragazzi, ho una bella gatta da pelare.

Aeris, se non fossero abbastanza tutte le idee malate che ha in testa, mi ha detto che vuole comprarsi un'auto d'epoca (in principio era una 500) per poterla usare quando quelle dei suoi sono occupate e nel contempo pagare poco di bollo e assicurazione.

Il compito che si prospetta a questa povera auto è del tutto ingrato per un auto storica, perchè verrebbe usata quasi giornalmente, sarebbe costretta a stare all'aperto (al massimo un telone, si spera impermeabile), e le verrebbe fatta praticamente solo la manutenzione che io posso farle, perchè figuriamoci se si mette a fare del restauro.

Mi serve quindi che mi consigliate un auto storica che sia:

1) sufficientemente robusta, che non si impasti a 25km/h e che venga dilaniata dalle lamiere

2) che non vada via a pezzi causa ruggine in due mesi

3) che non vada troppo piano da risultare d'intralcio alla circolazione, come ad esempio fa la 500

4) che sia abbastanza sicura da guidare, onde che non rischi di ammazzarsi con controsterzi et similia

5) che costi poco. diciamo che il tetto di spesa è di 3000euro per avere un auto correttamente marciante senza paure per la vettura.

Mi rendo conto che il compito non è semplice, tanto che io è un po' che ci penso ma non ne esco.

Non ci credo molto a questo suo progetto, che mi pare una cosa un tantino "poco ortodossa"... ma tant'è.

Il fatto è che i 3-4000 euro per comprare un mezzo scassone ci sarebbero anche, ma è anche vero che non ci sarebbero i soldi per mantenere bollo e assicurazione regolari.

Mi pare chiaro quindi che quelli ridotti, e quindi l'acquisto di una sotrica, si impongono.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Così, a prima vista, i cinque punti sembrano del tutto irreazzabili. :?

Soprattutto, per conto mio, una "storica" va usata solo saltuariamente, anche se ad esempio ho visto una "127 Special" del '74 girare quotidianamente...

Non entro nel merito; lascio la parola a chi di storiche se ne intende. :roll::oops:

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Soprattutto, per conto mio, una "storica" va usata solo saltuariamente...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Non state cercando una storica, ma una vettura "vecchia" da usare giornalmente, e grazie alla disciplina della regione Lombardia risparmiate il Bollo :wink:

.....quindi R5 (o super) o Talbot Horizon.

Il problema è che non posso risparmiare solo il bollo, ma dovrei risparmiare anche l'assicurazione.

una Horizon di assicurazione le costerebbe un capitale.

Per quello non me la sento di parlare chiaramente di "auto vecchia".

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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......o se volete fare gli originali, prendetevi una settimana, andate in Croazia con € 500 - 1.000 in tasca.

...e tornate con una storica "non bella" ma "che non c'è l'ha nessuno" vuoi mettere la soddisfazione.

:shock:

:D (quelle di produzione inizio anni 80 hanno un buon trattamento anti ruggine)

milenovic_new01.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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una Horizon di assicurazione le costerebbe un capitale.

Per quello non me la sento di parlare chiaramente di "auto vecchia".

ciao ciao!

Tutte le auto se almeno con 20 anni sulle spalle possono fruire di polizze agevolate (basta iscriversi ad un club anche non ASI) :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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......o se volete fare gli originali, prendetevi una settimana, andate in Croazia con € 500 - 1.000 in tasca.

Mihhihitico... questa si è che è una grane idea! :D :D

gliela sottoporrò. grazie duetto, avevo pensato alla 128, ma non avevo pensato alla croazia.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ascolta un cretino..... lascia stare le auto storiche, quelle è giusto che le maneggi chi ha sufficiente tempo, grana e passione per star loro dietro.

Cosa prendere? Facile: Fiat Cinquecento di inizio anni '90. Meglio la 900 della 700ED (quella con due cilindri va davvero troppo poco): piccola, maneggevole, consuma un casso, bollo e assicurazione non sono da storica ma comunque bassissimi (39cv e 909cc), la parcheggi dove vuoi, è leggera quindi nel traffico ha lo sprint sufficiente, robusta come un Panzer della II Guerra Mondiale, spaziosISSIMA (non sto scherzando!) per due persone, ci si riesce anche a ciulare dentro. Per me è perfetta.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Fiat 125, l'ultima versione, la Special.

E' praticamente indistruttibile, ha un 1600 da 100cv, 5 marce, è abbastanza grande dentro e tiene il tempo come poche altre

Se ne trovi una, andate tranquilli :wink: .

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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