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Vi sottopongo un quesito...


Artemis

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...

Troppo carina!!!!!!Certo ke avevano un bel coraggio a farsi un viaggio Germania-Italia A/R con quel trabiccolino :shock:

Già i nostri emigranti che tornavano in Sicilia in 500 erano fortunati al confronto.............pensare che oggi se non hai l'aria condizionata non usi l'auto nemmeno per aundare a far la spesa dietro casa. :D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

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Troppo carina!!!!!!Certo ke avevano un bel coraggio a farsi un viaggio Germania-Italia A/R con quel trabiccolino :shock:

Già i nostri emigranti che tornavano in Sicilia in 500 erano fortunati al confronto.............pensare che oggi se non hai l'aria condizionata non usi l'auto nemmeno per aundare a far la spesa dietro casa. :D

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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Visto che si parlava di v-power di di addiditi vi faccio una domanda...

mi papà ha una honda 650 castrol del 1982 :) ovviamente a suo tempo andava a rossa. E' rimasta ferma a lugno ma mio papà l'ha rimessa a posto per benino. Il tizio del concessionario honda che gli ha ripulito i carburatori ha detto che può fare tranquillamente la verde basta che mette un tappo d'olio insieme alla benzina :| A me la cosa sembra un po' strana e siccome "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" vorrei sapere voi che ne pensate: ha ragione il tizio o bisogna mettere l'additivo? oppure usare la v-power??

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mi papà ha una honda 650 castrol del 1982 :) ovviamente a suo tempo andava a rossa. E' rimasta ferma a lugno ma mio papà l'ha rimessa a posto per benino. Il tizio del concessionario honda che gli ha ripulito i carburatori ha detto che può fare tranquillamente la verde basta che mette un tappo d'olio insieme alla benzina :| A me la cosa sembra un po' strana e siccome "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" vorrei sapere voi che ne pensate: ha ragione il tizio o bisogna mettere l'additivo? oppure usare la v-power??

Quella moto ha un 4 cilindri con 4 carbutatori monocorpo.

Per me ci vuole tutt'altro che un tappo l'olio.

E' meglio se mette verde più addittivo, meglio se stp.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Chiariamo i problemi che può dare la benzina verde su motori studiati per la super al pimbo

1) Battito in testa dovuto al numero di ottani più basso (95 contro 97/8 )

2) Usura precoce delle sedi delle valvole per il mancato potere lubrificante del piombo. Questo fenomeno è pericoloso su motori senza le sedi valvole riportate ma in materiale morbido (ghisa)

3) Essendo più secca, la verde tende a seccare le parti morbide (tubi benza e guarnizione testa)

Per il 3) sostituire i tubi, che comunque andrebbero sostituiti ogni 6/7 anni; e tenere d'occhio eventuali anomalie nella guarnizione. Rischio punto 3) sviluppo incendio.

Punto 1) utilizzare benzine con N O superiore a 95 (V-POWER, IP e AGIP) o in alternativa utilizzare additivi con Octan Booster. Rschio punto 1) Battito in testa e conseguente danneggiamento dei pistoni, sconsiglio di regolare l'anticipo per ovviarlo.

Punto 2) per lubrificare le sedi valvole bisogna utilizzare un sostituto del piombo. Le composizioni sono varie (vedi altro post) con costi e risultati diversi, alcuni hanno anche la funzione di Octane Booster.

E' obbligatorio su teste con sedi molli (Mini, 2cv, Jaguar) consigliato su altri. Rischio punto 2 affossamento valvole con conseguente obbligo di aprire il motore.

Il bicchierino d'olio aiuta questo compito, però...... :?

La V-power al pari di altre benzine superiori ai 95 ottani (IP e agip) ha solamente un numero di ottani superiore alla verde, ma non lubrifica.

Quindi risolve il punto 1 ma non il 2 ed il 3

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Grazie Duetto80 per le informazioni.

Ammazza! 3 sterline di additivo per ogni 40 litri sono davvero tante!

Alla fine una verde additivata col Millers forse viene a costare quanto la V-power.

Ed uno come me, per le sole esigenze del cinquino, non si prenderà mai la briga di andare a scovare la millers dall'Inghilterra.

Scusa se rompo: perchè citi l'Agip e la IP?

Hanno forse delle benzine equivalenti alla V-power?

Scusa la mia totale ignoranza.

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Grazie Duetto80 per le informazioni.

Ammazza! 3 sterline di additivo per ogni 40 litri sono davvero tante!

Alla fine una verde additivata col Millers forse viene a costare quanto la V-power.

Ed uno come me, per le sole esigenze del cinquino, non si prenderà mai la briga di andare a scovare la millers dall'Inghilterra.

Scusa se rompo: perchè citi l'Agip e la IP?

Hanno forse delle benzine equivalenti alla V-power?

Scusa la mia totale ignoranza.

Agip e IP hanno le benzine 98 OT (IP Plus e Agip Blu) non sono a livelli V-power ma sono meglio della rumenta che ci danno con la 95 (teorici) e costano meno.

A questo proposito ci tengo a sottolineare che negli altri paesi TUTTE le compagnie hanno la europlus 98 OT, in Italia no perchè i "signori" petrolieri due anni fa hanno sentenziato che per il mercato Italiano non sarebbe abbastanza remunerativo :shock::shock:

Poi passi il confine vai, non dico in Svizzera ma in micronazioni (o maxiregioni) come Slovenia e Croazia e ti ritrovi verde 95 -98 e due tipi di diesel ed in Croazia anche la verde 92 OT e la vecchia cara super piombata 98 OT.

Quindi per questi signori ( :lol: ) la Croazia è un mercato che merita 4 tipi di benza e due di diesel, l'Italia fino all'altro ieri solo la 95 per tutte le compagnie e la carissima V-Power per Shell. :twisted: :twisted:

Oggi finalmente anche IP ed agip si sono mosse (dopo 2 anni).

Lo vedo anche con la mia 156 JTS se uso la 95 non va, con la 98/99 cambia completamente. :twisted:

Comunque per auto storiche sportive l'ideale:

Utilizzo normale Millers 250cc X 40L e benza 50% 95 e 50% 98-99.

In caso di utilizzo gravoso (pista e competizioni) Millers 250 cc X 20L Benza 100% 98-99.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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  • 2 mesi fa...

Pure io ti sconsiglio l'auto d'epoca, sia per fruibilità d'uso (noi "giovani" non siamo abituati alle somodità di una volta) sia perchè è un peccato lasciare una macchina storica in balia dei pistola del traffico moderno....

Io ti consiglio una Panda 750 Fire, è indistruttibile, si ripara con 2 lire, consuma una miseria e se te la rovinano te ne sbatti altamente...

Discorso assicurazione: non guardare quelle telefoniche o solo on-line, convengono solo per le categorie a bassissimo rischio...

Prova a farti un preventivo on-line di una assicurazione "normale", vedrai che per una Panda 750 4-500 euro all'anno sono più che sufficienti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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