Vai al contenuto

I Prossimi modelli Leapmotor


j

Messaggi Raccomandati:

So di fare una domanda OT, ma voi che siete più esperti del campo, pensate davvero ci sia sia necessario imparare dal know-how cinese (e se sì, in che ambiti?) oppure semplicemente è tutta una questione di mano d'opera e materiali/software reperibili a prezzo inferiore?

 

Non voglio che la mia suoni come una provocazione, e mi rendo conto sia un tema complesso, ma mi interesserebbe onestamente conoscere l'opinione di chi magari ci lavora dentro per capire perché la produzione di un'auto europea debba costare X e la stessa auto cinese possa costare un terzo di X, a parità di innovazione e materiali.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Rohypnol scrive:

So di fare una domanda OT, ma voi che siete più esperti del campo, pensate davvero ci sia sia necessario imparare dal know-how cinese (e se sì, in che ambiti?) oppure semplicemente è tutta una questione di mano d'opera e materiali/software reperibili a prezzo inferiore?

 

Non voglio che la mia suoni come una provocazione, e mi rendo conto sia un tema complesso, ma mi interesserebbe onestamente conoscere l'opinione di chi magari ci lavora dentro per capire perché la produzione di un'auto europea debba costare X e la stessa auto cinese possa costare un terzo di X, a parità di innovazione e materiali.

I costruttori europei comprano pezzi "da scaffale" fatti da Bosch, Continental ecc e poi tribolano per farli parlare fra loro. I Cinesi sviluppano in casa tutto da zero, con una verticalità che solo Tesla oggo ha.

 

La T03, che è una citycar lowcost vecchia di 4 anni, può ricevere aggiornamenti OTA per QUALUNQUE centralina di bordo (aiuti alla guida, gestione motore, batteria, infotainment ecc). Proprio come Tesla. Nessun costruttore europeo offre questa possibilità, neppure sui modelli di lusso.

 

Chiedere a VW quanto è difficile provare a farsi un software in casa, anche solo per il multimediale e gli Adas (vedere i miliardi buttati in Cariad)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie @EBI mi aspettavo qualcosa del genere, quindi in Cina comunque dev'esserci anche tanta competenza hw/sw lato informatico, oltre che  liquidità per mettere in piedi reparti che per i costruttori europei sarebbero impensabili. E nel contempo ovviamente non c'è la legacy di forniture e accordi che qui fanno lievitare i prezzi.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi colpisce il fatto che ci diciamo da decenni che è difficile portare in Europa la produzione FIAT Brasile, mentre quella cinese arriva senza battere ciglio: le relative normative sono così diverse?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 4

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, EBI scrive:

I costruttori europei comprano pezzi "da scaffale" fatti da Bosch, Continental ecc e poi tribolano per farli parlare fra loro. I Cinesi sviluppano in casa tutto da zero, con una verticalità che solo Tesla oggo ha.

 

La T03, che è una citycar lowcost vecchia di 4 anni, può ricevere aggiornamenti OTA per QUALUNQUE centralina di bordo (aiuti alla guida, gestione motore, batteria, infotainment ecc). Proprio come Tesla. Nessun costruttore europeo offre questa possibilità, neppure sui modelli di lusso.

 

Chiedere a VW quanto è difficile provare a farsi un software in casa, anche solo per il multimediale e gli Adas (vedere i miliardi buttati in Cariad)

Magneti Marelli non ha nulla di simile?

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Xile scrive:

Magneti Marelli non ha nulla di simile?

Non sono un esperto, ma dubito fortemente. Anche perché Marelli è appunto un fornitore, non un costruttore: dovrebbe fare tutto (infotainment, motori, batterie, ecc) e offrire il "pacchetto completo" a un costruttore, che si occuperebbe solo di metterci sopra la sua carrozzeria, senza poter gestire il software ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/09/2024 at 16:11, Rohypnol scrive:

So di fare una domanda OT, ma voi che siete più esperti del campo, pensate davvero ci sia sia necessario imparare dal know-how cinese (e se sì, in che ambiti?)

Anche per le questione motorizzazioni EREV (veicoli elettrici range extended) i cinesi sono parecchio avanti. Credo che una soluzione Stellantis la stesse già studiando per il mercato USA e a quanto pare anche per Stelvio e Giulia, ma ora possono prendere a "piene" mani (dipende dagli accordi) e studiare i sistemi Leapmotor.

Banalmente anche il fatto che C10 sia basata su piattaforma con batteria integrata è una novità per Stellantis.

T03 pare molto più avanzata delle vetture CMP (non fatico a credere in una Pandina su base T03 magari evoluta tra 4-5 anni), quindi c'è solo da imparare 🧐

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.