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Sospensioni: strategie a compensasione: cosa ne pensate?


Guest frallog

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Guest frallog

A volte ci capita di camminare su strade dalla forte pendenza laterale, o dalla fortissima pendenza longitudinale. Spesso si ha una fastidiosa impressione di un vero e proprio scivolamento dal sedile.

Allora io credo che con un sensore di unclinazione, una sorta di orizzonte artificiale, si possa correggere almeno in parte questa fastidiosa inclinazione. Questo si puo' fare molto semplicemente andando a pilotare degli attuatori elettrici che permettono alle sospensioni di allungarsi, la dove il percorso e' piu' inclinato. Naturalmente le frequenze di funzionamento sono particolarmente basse, si va da 0.7Hz a 0.1Hz, secondo me.

Io credo che una cosa del genere sarebbe molto utile per veicolo come i SUV o proprio i fuoristrada.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

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si potrebbero utilizzare sensori come quelli utilizzati per il hill-holder e si dovrebbero adottare sospensioni di tipo idropneumatico a controllo elettronico...certo che l'escusione sarebbe limitata a 20cm max nei grossi suv e considerando la lunghezza del veicolo non credo si possa pretendere di avere una correzione del beccheggio e del rollio che contrasti forti inclinazioni ...anche perchè si riscierebbe di toccare il terreno col i due estremi del fondoscocca

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si potrebbero utilizzare sensori come quelli utilizzati per il "hill-holder" e si dovrebbero adottare sospensioni di tipo idropneumatico a controllo elettronico...certo che l'escusione sarebbe limitata a 20cm max nei grossi suv e considerando la lunghezza del veicolo non credo si possa pretendere di avere una correzione del beccheggio e del rollio che contrasti forti inclinazioni ...anche perchè si rischierebbe di toccare il terreno col i due estremi del fondoscocca
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Guest frallog

Certamente egregio, sono proprio sospensioni a controllo attivo, ma a bassissima risposta in fequenza. E la' dove non possono arrivare le sospensioni si puo' anche arrivare inclinando il sedile del guidatore (per un massimo di 15° in qualunque direzione). Va da se' che il sedile del posto guida deve anch'esso avere dei sistemi attivi.

Regards,

Francesco 8)

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questo sistema potrebbe funzionare anche nelle curve ad alta velocità quando l'auto si inclina molto

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Guest frallog

Esattissimamente!!!!! anche nelle curve molto veloci, per una vettura altamente sportiva il sedile del conducente potrebbe inclinarsi a destra ed a sinistra, assieme alle sospensioni del veicolo che dovrebbero alzarsi sulla parte esterna alla curva!!!!!

Tutto questo per contrastare la forza centrifuga!

Ottimissimo. Complimenti!!!

Regards,

Francesco 8) )))

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Esattissimamente!!!!! anche nelle curve molto veloci, per una vettura altamente sportiva il sedile del conducente potrebbe inclinarsi a destra ed a sinistra

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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Guest frallog

Beh si' ci avevo pensato. Pero' dei 30° totali 15 sono ottenuti dalle sospensioni, e solo 15° sono ottenuti per il disassamento del sedile. Ora per 15 gradi io non credo proprio che ci sia bisogno di riallineare anche volante e sospensioni. Un'esempio? I piloti di F1 inclinano la testa nelle curve, per piu' di 15°!

Regards,

Francesco 8)

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Beh si' ci avevo pensato. Pero' dei 30° totali 15 sono ottenuti dalle sospensioni, e solo 15° sono ottenuti per il disassamento del sedile. Ora per 15 gradi io non credo proprio che ci sia bisogno di riallineare anche volante e sospensioni. Un'esempio? I piloti di F1 inclinano la testa nelle curve, per piu' di 15°!

Regards,

Francesco 8)

Si ma guidare e sentirsi spostare il corpo...lasciando tutto il resto nella precedente inclinazione, anche se di poco, per me può dare fastidio.

Poi ovvio, mancando una dimostrazione pratica è probabile che mi sbagli :wink:

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