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La mia "Nagisa" - Mazda CX-30 Skyactive-G 150CV


Albe89

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  • 1 mese fa...

Piccolo update, sono a 6500km. 

Il motore si è slegato completamente, ora spinge davvero forte 😁 con una spinta via via sempre più decisa dai 3000 fino ai 6000 giri (che se non erro è la punta di potenza massima e per il momento non ho provato a tirare oltre).

Noto un piccolo vuoto tra i 1800 e i 2000, a volte sembra notarsi di più a volte di meno forse dipende da quanto si sta premendo l'acceleratore.

Meriterebbe le prime tre marce un pelino più corte (aiuterebbe in montagna) anche perchè la terza è quasi da 130km/h se non di più (la prova dei 6000 ero in autostrada) partito dalla corsia di immissione terza e già con la quarta ho mollato perchè stavo già viaggiando a velocità non troppo consone... 

 

Questione assetto, sono sempre più convinto che le gomme soffrano particolarmente l'asfalto bagnato e freddo, il che mi fa venire più di qualche dubbio se tenerle per il prossimo inverno o passare direttamente alle 4stagioni (a cui sarei comunque passato una volta finite queste).

Col caldo e il tempo asciutto il sottosterzo che sentivo inizialmente è completamente scomparso ora si inserisce bene e il posteriore è bello saldo a seguire gli input dati.

 

I consumi sono stabili sui 6,3 6,5 l/100km su percorsi vari tra autostrada/tangenziale, statale e città. (io consumo un pelino in meno di mia moglie :), ma siamo li)

 

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13 minutes ago, Albe89 said:

Meriterebbe le prime tre marce un pelino più corte (aiuterebbe in montagna) anche perchè la terza è quasi da 130km/h se non di più

 

 

:pz

 

Comunque complimenti!

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  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

Faccio un altro update, sarebbe stata l'auto delle vacanze in Puglia così l'avrei provata per bene in autostrada. Ma una bella grandinata ha distrutto il parabrezza e quindi è stata praticamente quasi ferma per due mesi, tempo di arrivo del ricambio (originale Mazda). 

Il viaggio è stato fatto con l'MX-5, non volevo caricarla di così tanti km, ma non avevo altra scelta anche se viaggiare scapottati costeggiando il mare o sulle strade del Gargano ha avuto il suo perchè :).

Comunque, problemi di grandine risolti sia per il parabrezza che per la carrozzeria a fine settembre in maniera egregia (è tornata come nuova fortunatamente...).

 

In ogni caso, non è di questo che volevo scrivere ma del richiamo a cui sono sottoposte le 3 e CX-30 con i nuovi sistemi di assistenza alla guida del MY24.

Il richiamo consiste in un semplice aggiornamento software che si fa in assistenza in circa 45min. 

 

Viene aggiornato il software riguardante il VCM (Vehicle Control Module) e quello del BCM (Body Controle Module) nella fattispecie vanno a correggere un bug riguardante il cruise adattivo che in determinati casi rallentava il veicolo senza motivo e la sequenza di avvio del quadro strumenti.

Il secondo bug, meno fondamentale (almeno esteriormente) è riguardante la schermata di avvio della macchina, ora decisamente più bello da guardare, al primo avvio son stato 30secondi a vedere "battere" le lancette della strumentazione quando si sale in macchina :D, e poi ha aggiunto l'effetto delle lancette che vanno a fine corsa per poi posizionarsi correttamente, un effetto che non so perchè mi è sempre piaciuto fin da bambino.

 

Il bug più importante risolto, è quello del cruise control adattivo, che avevo notato anche io più volte e che ora sembra l'abbiano risolto, in pratica in autostrada o su una strada con uscite dotate di corsie di decelerazione con il cruise adattivo tendeva a "seguire" la macchina davanti non accorgendosi del cambio di corsia, quindi quando ci si avvicinava per passarla rallentava vistosamente, una volta imparato lo schema bastava essere pronti a premere leggermente il pedale dell'acceleratore in modo da disattivare il cruise per quell'attimo per passare l'auto ed evitare il rallentamento.

Con l'aggiornamento non l'ha più fatto.

In seguito all'aggiornamento ho scoperto quasi per caso (lo disattivo sempre) che hanno modificato anche il cicalino che avvisa il superamento del limite corrente, ora è molto più blando e meno fastidioso.

Prima al superamento del limite emetteva 4 suoni ripetuti ad alto volume, ora ne emette due a volume molto basso. 

Ora che l'ho scoperto proverò a lasciare i suoni attivi per vedere se sono accettabili nella guida normale.

Altre differenze non ne ho trovate, ma magari salteranno fuori nell'uso quotidiano.

Modificato da Albe89
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