Vai al contenuto

Mazda 2 Help


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi mi serve un vostro commento spassionato e quanto più possibile professionale...

Sto facendo uno studio sull'appetibilità sul mercato dell'usato di un certo numero di Mazda 2 diesel e benzina che dovremmo vendere l'anno prossimo.

I dati in mio possesso non sono molti visto che l'auto è recente (e quindi valutazioni Etax sballate e niente usato)

Analizzando le vendite del nuovo la 2 in Ita nei primi 4 mesi ha totalizzato 3084 vendite. Il segm. B 338.000 e quindi ha una penetrazione dello 0.9% (la Punto ha il 21.6 la Fiesta 8.2 etc...) se prendiamo invece quello relativo alle B-MPV le cose vanno meglio in quanto la % di penetrazione sale al 6.2 contro il 30 di Idea e il 34 di Meriva (che tra le altre cose interautonews mette tra i monovolumi medi...mha :shock: ).

Ora dico la mia:

Secondo me la 2 viene percepita + come una Seg. B un po' più alta (1.55) che come concorrente di Idea o Meriva (rispettivamente 1.66 e 1.62). Il risultato in termini assoluti è secondo me mediocre...3000 vetture vuol dire meno di Fusion (dalla quale in parte deriva no?).

Anche se la considerassimo una vera MPV il risultato sarebbe comunque mediocre.

Cosa mi potete dire? Commenti liberi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Mazda 2 mi sembra che almeno in Italia sia quasi un flop...e 6 a parte (nonostante gli aumenti di vendite rispetto alle vendite nulle degli anni passati)...non mi sembra che poi mazda venda molto bene in Italia...nonostante abbia una buona rete (ford) e le sue auto abbiano prezzi competitivi, garnazia 5 anni e finiture e stile mediamente superiori alla ford.

Un esempio la honda jazz vende circa come la 2 sono auto simili...ma teoricamente la 2 dovrebbe essere avvantaggiata dal motore diesel che su honda non c'è.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dirò anche per me la 2 è semplicemente una b un po' più alta; a me piace ma proprio per queste considerazioni i suoi prezzi alla fine non mi sembrano tanto concorrenziali per cui uno finisce per prendere in considerazione altri modelli.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Previsioni valore residuo Mazda 2

Modello /// 6 mesi /// 12 /// 24 /// 36

1.2 /// 73,0% /// 64,6% /// 52,8% /// 43,4%

1.6 /// 66,2% /// 58,2% /// 47,3% /// 38,7%

1.4td /// 76,6% /// 67,3% /// 55,0% /// 45,3%

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Previsioni valore residuo Mazda 2

Modello /// 6 mesi /// 12 /// 24 /// 36

1.2 /// 73,0% /// 64,6% /// 52,8% /// 43,4%

1.6 /// 66,2% /// 58,2% /// 47,3% /// 38,7%

1.4td /// 76,6% /// 67,3% /// 55,0% /// 45,3%

Se queste tue previsioni si avverano me ne cerco subito una tra un anno.

No è proprio quello che dicevo io...sia Etax che 4R sovra stimano il valore residuo della 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Previsioni valore residuo Mazda 2

Modello /// 6 mesi /// 12 /// 24 /// 36

1.2 /// 73,0% /// 64,6% /// 52,8% /// 43,4%

1.6 /// 66,2% /// 58,2% /// 47,3% /// 38,7%

1.4td /// 76,6% /// 67,3% /// 55,0% /// 45,3%

Se queste tue previsioni si avverano me ne cerco subito una tra un anno.

No è proprio quello che dicevo io...sia Etax che 4R sovra stimano il valore residuo della 2

Il fatto è che il marchio regge bene e questo influenza un pò (verso l'alto)le quotazioni.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me viene vista con la doppia valenza, i risultati non sono entusiasmanti visto che è l'unica segmento B di mazda, soprattutto non è molto conosciuta, peccato perchè le qualità ci sono.

L'uato svaluterà moltocredo 10/15% in + del segmento, e non credo che con le diesel sarà molto diverso

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la Mazda2 è una segmento B che si sta rilevando un flop esattamente come la 3. Attualmente la Mazda riesce a vendere in Europa giusto la 6, la Rx-8 (moltissime qui in Belgio), la Premacy e i fuoristrada.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.