Vai al contenuto

180 km in Ford Mustang Mach-E


Messaggi Raccomandati:

Nel mondo degli EV superare i 300 km di autonomia a velocità autostradale è già un ottimo risultato.

Eviterei ovviamente di commentare se siano sufficienti o meno per l'automobilista medio o per la maggior parte degli automobilisti, la mia era solo una considerazione nell'ambito dei veicoli elettrici.

 

Poi per carità non sappiamo di preciso come è stata usata l'auto in questo caso, e come è già stato scritto i confronti meglio farli a parità di condizioni, e quindi in modo controllato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un po' OT, ma il tema dell'autonomia è sempre lo stesso.

 

Sono reduce da un weekend di 1150 km in 3 giorni e una trasferta in giornata di 520 km, fatte entrambe con auto diesel, nel primo caso due rifornimenti, nel secondo un rifornimento.

 

In entrambi i casi guardando le soste fatte avrei potuto tranquillamente fare gli stessi km con un'auto elettrica, ho ricalcolato i percorsi con ABRP con l'autonomia di una MG4 da 50 kWh.

 

Nel primo caso essendoci 2 notti avrei potuto ricaricare di notte, ma riguardando i posti dove mi sono fermato a mangiare o fare shopping avrei potuto ricaricare alle colonnine fast, senza dover aspettare la ricarica dell'auto.

 

Nel secondo caso 260 km di andata presso una sede aziendale con colonnine AC da 22 kW, permanenza sul posto di 6 ore, sufficienti per ricarica anche a soli 7 kW circa 40 kWh, sufficienti per il ritorno. Compresa la guida la giornata lavorativa è durata oltre 11 ore, farla tutti i giorni penso sarebbe un po' pesante.

 

Se facessi tutte le settimane 1700 km arriverei a quasi 90.000 km all'anno, fattibili in elettrico. 

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LiF scrive:

Nel mondo degli EV superare i 300 km di autonomia a velocità autostradale è già un ottimo risultato.

Eviterei ovviamente di commentare se siano sufficienti o meno per l'automobilista medio o per la maggior parte degli automobilisti, la mia era solo una considerazione nell'ambito dei veicoli elettrici.

 

Poi per carità non sappiamo di preciso come è stata usata l'auto in questo caso, e come è già stato scritto i confronti meglio farli a parità di condizioni, e quindi in modo controllato.

300km in autostrada (che è il posto dove si macina di più) e devo anche stappare lo champagne? Io pensavo che la roba più costosa arrivava a 400 tranquillamente. Ovvio che a molti bastano...ma molti si possono rompere le balle a star li a ricaricare per i lgiorno dopo o stare con l'ansia. Una macchina pari segmentotermica ne fa il doppio alla grande. Per il mio viaggio di nozze ho fatto il giro d'europa in auto...6000 km totali girando 6 paesi esteri. 300 km sono niente in autostrada

2 ore fa, xtom scrive:

Sono un po' OT, ma il tema dell'autonomia è sempre lo stesso.

 

Sono reduce da un weekend di 1150 km in 3 giorni e una trasferta in giornata di 520 km, fatte entrambe con auto diesel, nel primo caso due rifornimenti, nel secondo un rifornimento.

 

In entrambi i casi guardando le soste fatte avrei potuto tranquillamente fare gli stessi km con un'auto elettrica, ho ricalcolato i percorsi con ABRP con l'autonomia di una MG4 da 50 kWh.

 

Nel primo caso essendoci 2 notti avrei potuto ricaricare di notte, ma riguardando i posti dove mi sono fermato a mangiare o fare shopping avrei potuto ricaricare alle colonnine fast, senza dover aspettare la ricarica dell'auto.

 

Nel secondo caso 260 km di andata presso una sede aziendale con colonnine AC da 22 kW, permanenza sul posto di 6 ore, sufficienti per ricarica anche a soli 7 kW circa 40 kWh, sufficienti per il ritorno. Compresa la guida la giornata lavorativa è durata oltre 11 ore, farla tutti i giorni penso sarebbe un po' pesante.

 

Se facessi tutte le settimane 1700 km arriverei a quasi 90.000 km all'anno, fattibili in elettrico. 

 

nel tuo caso non avresti problemi grossi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio riferimento sono le prove di Al Volante a 130 km/h costanti. Non le ho viste tutte ma in quelle che ho letto a memoria non credo di avere mai visto nessuna EV con una autonomia >400 km.

Magari mi saranno sfuggite proprio delle prove dove è stato superato quel valore ma anche fosse penso che si tratti di mezzi particolari o esotici (o semplicemente qualche Tesla Long Range).

Questo per dire che allo stato attuale di quanto è disponibile come ev nel mercato italiano, autonomia a 130 km/h costanti >300  km misurata secondo standard Al Volante è un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
20 ore fa, xtom scrive:

Sono un po' OT, ma il tema dell'autonomia è sempre lo stesso.

 

Sono reduce da un weekend di 1150 km in 3 giorni e una trasferta in giornata di 520 km, fatte entrambe con auto diesel, nel primo caso due rifornimenti, nel secondo un rifornimento.

 

In entrambi i casi guardando le soste fatte avrei potuto tranquillamente fare gli stessi km con un'auto elettrica, ho ricalcolato i percorsi con ABRP con l'autonomia di una MG4 da 50 kWh.

 

Nel primo caso essendoci 2 notti avrei potuto ricaricare di notte, ma riguardando i posti dove mi sono fermato a mangiare o fare shopping avrei potuto ricaricare alle colonnine fast, senza dover aspettare la ricarica dell'auto.

 

Nel secondo caso 260 km di andata presso una sede aziendale con colonnine AC da 22 kW, permanenza sul posto di 6 ore, sufficienti per ricarica anche a soli 7 kW circa 40 kWh, sufficienti per il ritorno. Compresa la guida la giornata lavorativa è durata oltre 11 ore, farla tutti i giorni penso sarebbe un po' pesante.

 

Se facessi tutte le settimane 1700 km arriverei a quasi 90.000 km all'anno, fattibili in elettrico. 

 

 

Per un utilizzo come il tuo non vedo problemi in effetti.

 

On 23/5/2024 at 18:26, stev66 scrive:

Dipende se avevi clima acceso e la velocità che hai fatto.

Per esempio a velocità  codice autostradale ( 130 km/h ) dove possibile, è  un consumo normale.

 

Il clima l'ho acceso all'incirca a metà viaggio, perché non faceva caldo e volevo capire bene il discorso autonomia. Sono partito che mi dava 80/85 km in più rispetto a quanto avrei dovuto percorrere, poi stabilizzando la velocità ho visto che era salita fino a 110 km per cui ho acceso il clima e ho cambiato stile di guida. Dopodiché, essendomi avvicinato tanto alla destinazione ho attivato la modalità Verstappen

 

22 ore fa, LiF scrive:

Beh alla fine con il 56% di batteria ci hai fatto 180 km, in assoluto non mi pare male, poi ovviamente dipende dalle proprie esigenze. In realtà più grazie alle dimensioni della batteria che all'efficienza di questo veicolo.

Ci sono salito come passeggero per qualche breve tragitto recentemente, non mi ha colpito come mezzo: non mi piace la linea, non mi piacciono gli interni, non mi pare ben sfruttato lo spazio e, soprattutto, non riesco ad accettare che le abbiano dato il nome Mustang. 

L'unica cosa che mi ha colpito è l'accelerazione nei primi istanti, che suppongo essere tipica in generale delle auto elettriche ipercavallate, ma personalmente penso che mi stancherebbe dopo averla provata due - tre volte, a maggior ragione su un pachiderma come questo.

 

Sulle statistiche di consumo non mi sento di pronunciarmi ulteriormente, mi professo ignorante in tal senso perché é stata la mia prima esperienza con un'auto elettrica. So di certo che per il mio utilizzo-tipo di un'auto al momento l'elettrico non fa per me😆

 

Sul resto condivido in pieno le tue considerazioni!

 

On 23/5/2024 at 19:41, Maxwell61 scrive:

Non per come hai descritto averla guidata 😄 

Fai un calcolo a spanne di quanto avresti fatto al litro con una termica a pari potenza e quel piedino di fata 😄

 

Diciamo che lo stile di guida é cambiato radicalmente ad un certo punto 🤣 , inizialmente ero in modalità NCC (guida molto molto soft). Purtroppo mi sono dimenticato prima di restituirla di verificare bene anche eventuali altri parametri (tipo velocità media o altro)

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.