Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, RayLaMontagna scrive:

Non mi scandalizzo per la versione Rally4 in sé e per sé... però non mi fa impazzire troppo il fatto che l'abbiano associata a questo 1.2 Puretech (la cavalleria è abbastanza buona, anche se Yaris GR è proprio da un'altra parte).

 

Quello che non piace troppo è che abbiano utilizzato questa versione per privati Rally4 per parlare del rientro Lancia nel mondo dei Rally... insomma, Lancia si sarebbe meritata una vettura seria per competere nel campionato mondiale, con soluzioni tecniche specifiche e un motore all'altezza.

Detto ciò, c'è di peggio che 2 versioni sportivette da poter acquistare... una elettrica e una benza, entrambe sopra i 200cv.


La rally4 è omologata solo per uso agonistico, non stradale, in quanto al propulsore, da regolamento si può utilizzare un turbo (non c’è un limite minimo o massimo al numero di cilindri) con cilindrata compresa tra 927 cc e 1333 cc, oppure un aspirato da 1390 cc a 2000 cc

Premesso che aspirati non ne ha omologati nessuno, ovviamente, le rivali non Stellantis Fiesta e Clio montano rispettivamente il 1.0 tre cilindri Ford e il 1.3 4 cilindri Renault, una flangia da 30 mm all’aspirazione mette tutti sullo stesso piano di competitività…

 

Se Lancia fosse rientrata con una vettura Rally1 per competere nel mondiale si sarebbe dovuta adattare a montare un 1.6 4 cilindri turbo trasversale anteriore da circa 380 cv, e 4 sospensioni mcpherson uguali tra loro, 2 differenziali meccanici e un cambio sequenziale a 5 rapporti, più una componente ibrida fornita dalla FIA e non modificabile da circa 130 cv, quindi pochissimo spazio alla fantasia degli ingegneri… 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre al fatto che il regolamento Rally1 attuale è al capolinea e sarebbe davvero stupido buttar soldi in un auto (prototipo) per correre al massimo la stagione di debutto. 

Il regolamento Rally2 invece forse verrà rivisto ed è ancora da definire il kit che le equiparerà alle Rally1 prive dell'ibrido (dall'anno prossimo lo saranno tutte), quindi anche qui, che senso avrebbe entrare con un regolamento che potrebbe essere rivisto? Nessuno. 

 

La Rally4 permette di iniziare a farsi vedere nei rally, costa poco quindi potranno diffondersi anche nei rally di zona e non solo in quelli principali e quindi avere molto più contatto con il pubblico. 

 

Non da meno permette di organizzare monomarca, Stellantis lo fa in Francia con la 208 e in Germania con la Corsa (anche in versione elettrica) come scritto in precedenza spero davvero facciano qualcosa del genere anche in Italia (magari con il patrocinio di Aci Sport, che già ora ha una sorta di programma giovani con la 208).

 

Coi nuovi regolamenti Rally1 e i Rally2 aggiornati si vedrà, Stellantis bene o male c'è sempre stata, quindi ci son buone speranze che a sto giro lo faccia con Lancia. 

 

P. S. Volendo dalla Rally4 possono anche derivare con poco la Rally3 a trazione integrale. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sembrano pezzi in plastica nera aggiunti in maniera posticcia, o sbaglio?

Come quegli sfoghi d'aria sul cofano, sembrano finti... e quello sul tetto è uno "snorkel" o il supporto di rinforzo per la tanto vituperata plafon......... :-D 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica è questa travestita:

208Rally4 front

 

 

A me la nuova Ypsilon piace, ma queste operazioni mi lasciano completamente indifferente, la storia Lancia nei rally merita rispetto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ragazzi per capirci… cosa dovevano fare per riportare il marchio Lancia nel mondo Rally?

Ma la gente che commenta a caso o che crea sti meme conosce la situazione attuale del circuito Rally, i regolamenti delle classi e che brand e auto corrono nei vari campionati?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, __P scrive:

Ma ragazzi per capirci… cosa dovevano fare per riportare il marchio Lancia nel mondo Rally?

Ma la gente che commenta a caso o che crea sti meme conosce la situazione attuale del circuito Rally, i regolamenti delle classi e che brand e auto corrono nei vari campionati?

 

Rispondo per me: partecipare alla classe regina WRC con un progetto nuovo e dedicato.

Altrimenti non fare nulla, se si vuole risparmiare.

Un gruppo da 20 miliardi di utile può permettersi anche qualche investimento non immediatamente ripagato, raccogliendo poi valore negli anni come brand power.

Ma ci vogliono capitani visionari, non controllori di gestione.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.