Vai al contenuto
  • 0

nucarote

Domanda

Guardando il sempre più misero mercato delle seg. C hatch con cagafumo, l'occhio mi è andata su questa:

 

https://www.autodue.it/auto/usate/salerno/volkswagen/golf/diesel/8-2-0-tdi-scr-life-dsg-115-cv/8036270

 

La retrocamera si può mettere aftermarket?

 

Per il resto 

image.png.c9c2b69c7af6c848026d674c2201f1cf.png

Troppo? Troppo poco?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
24 minuti fa, nucarote scrive:

Quasi tutto quello che può succedere di male col GPL sul TCE si può risolvere smontando l'impianto e andare a benzina, se si scassa il DSG l'auto sarà praticamente ferrovecchio o quasi.

Ma il DSG con frizioni a bagno d'olio è praticamente indistruttibile, e anche i rari casi che si possono presentare si risolvono con poco presso i tanti specializzati in cambi automatici.

E anche quello con frizioni a secco (che però non mi risulta sia mai stato montato sul 2.0 TDI) ormai è affidabile.

Occhio a non farvi falsi mostri, molto più frequente dover smontare la macchina intera per un pieno di GPL di scarsa qualità, soprattutto in certe regioni.

 

 

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, AlexMi scrive:

Ma il DSG con frizioni a bagno d'olio è praticamente indistruttibile, e anche i rari casi che si possono presentare si risolvono con poco presso i tanti specializzati in cambi automatici.

E anche quello con frizioni a secco (che però non mi risulta sia mai stato montato sul 2.0 TDI) ormai è affidabile.

Occhio a non farvi falsi mostri, molto più frequente dover smontare la macchina intera per un pieno di GPL di scarsa qualità, soprattutto in certe regioni.

 

 

 

Da me è più probabile trovare diesel adulterato che GPL adulterato, ad ogni modo se ci si trova in zone poco conosciute sotto questo aspetto IMHO è meglio andare a broda.

 

Comunque ero anche io al corrente che il 2.0 fosse a bagno d'olio tant'è che ho fatto questa domanda solo "pour parler", ma se loro ti vendono un cambio a secco come posso chiedere ed ottenere un cambio d'olio al cambio che per loro non occorrerebbe? Perciò avrei bisogno di una attestazione della casa madre del cambio montato sull'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, nucarote scrive:

Di quelle che rientrano nel mio budget e non volendo la rialzetta, ci sono solo i pochi fondi di magazzino della Tipo 1.6 M-Jet risalenti alla chiusura degli ordini di febbraio.

Ma la stessa Golf 2.0 TDI con cambio manuale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, nucarote scrive:

Non c'è un modo a partire dal numero di telaio per capire qual'è il codice DSG effettivamente montato su quell'auto?

 

Comunque guardando i listini di Golf MY24 noto che  la 2.0 TDI 115 non è più disponibile col DSG.

 

Quasi tutto quello che può succedere di male col GPL sul TCE si può risolvere smontando l'impianto e andare a benzina, se si scassa il DSG l'auto sarà praticamente ferrovecchio o quasi.

Col numero di telaio, qualunque officina VAG dovrebbe dirtelo.

Al massimo chiedi a VAG Italia o VAG centrale, se è  una km 0 proveniente da chissà dove .

Il cambio dovrebbe avere un PN punzonato da qualche parte.

23 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma il DSG con frizioni a bagno d'olio è praticamente indistruttibile, e anche i rari casi che si possono presentare si risolvono con poco presso i tanti specializzati in cambi automatici.

E anche quello con frizioni a secco (che però non mi risulta sia mai stato montato sul 2.0 TDI) ormai è affidabile.

Occhio a non farvi falsi mostri, molto più frequente dover smontare la macchina intera per un pieno di GPL di scarsa qualità, soprattutto in certe regioni.

 

 

 

Ci sono , per lo meno in rete, parecchie segnalazioni di malfunzionamento della meccatronica di controllo, dovute più che altro alla mancata sostituzione dell'olio a 60k km.

Ma fuori da questo caso, i problemi sono fisiologici.

Per il frizione a secco , i casi sono molto diminuiti . Emerge qualche caso di consumo anomalo delle frizioni che porta ad una prematura sostituzione. Sostituzione che comunque è prevista per kmtraggi elevati ed usi intensi. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, stev66 scrive:

 

Ci sono , per lo meno in rete, parecchie segnalazioni di malfunzionamento della meccatronica di controllo, dovute più che altro alla mancata sostituzione dell'olio a 60k km.

Ma fuori da questo caso, i problemi sono fisiologici.

Per il frizione a secco , i casi sono molto diminuiti . Emerge qualche caso di consumo anomalo delle frizioni che porta ad una prematura sostituzione. Sostituzione che comunque è prevista per kmtraggi elevati ed usi intensi. 

 

Ovviamente parlo di manutenzione fatta regolarmente, che comprando l'auto nuova non dovrebbe essere un problema.

Mi fido ciecamente dell'officina a cui faccio curare il mio PDK (fra i piu bravi in Italia sui cambi), e le evidenze sulla affidabilità sono quelle che ho riportato sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, AlexMi scrive:

Ovviamente parlo di manutenzione fatta regolarmente, che comprando l'auto nuova non dovrebbe essere un problema.

Mi fido ciecamente dell'officina a cui faccio curare il mio PDK (fra i piu bravi in Italia sui cambi), e le evidenze sulla affidabilità sono quelle che ho riportato sopra.

Il problema, almeno da quello che emrge dai vari forum, è che le officine VAG hanno avuto istruzioni contrastanti dalla casa madre.

Certe volte si parla di 60k km, certe altre di 120k , certe altre ancora mai.

Probabilmente a seconda della marca e modello su cui il pwt  è installato, e del momento in cui si fa la manutenzione.

La regola del pollice è  comunque far cambiare l'olio ogni 60k km per stare tranquilli.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema, almeno da quello che emrge dai vari forum, è che le officine VAG hanno avuto istruzioni contrastanti dalla casa madre.

Certe volte si parla di 60k km, certe altre di 120k , certe altre ancora mai.

Probabilmente a seconda della marca e modello su cui il pwt  è installato, e del momento in cui si fa la manutenzione.

La regola del pollice è  comunque far cambiare l'olio ogni 60k km per stare tranquilli.

Ma le case sono tutte così, pensa che Porsche raccomanda di cambiare olio al PDK ogni 180.000 km., BMW per lo Steptronic diceva che l'olio era vitalizio (mentre la ZF che produce il cambio si raccomanda di fare cambi regolari dell'olio...).

Se cambi l'olio ogni 60.000 km (anche prima per usi gravosi) vai tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/06/2024 at 11:33, stev66 scrive:

Il problema, almeno da quello che emrge dai vari forum, è che le officine VAG hanno avuto istruzioni contrastanti dalla casa madre.

Certe volte si parla di 60k km, certe altre di 120k , certe altre ancora mai.

Probabilmente a seconda della marca e modello su cui il pwt  è installato, e del momento in cui si fa la manutenzione.

La regola del pollice è  comunque far cambiare l'olio ogni 60k km per stare tranquilli.

 

Io su Superb MY2019 (2.0 TDI 150 cv) ho il DSG7 a bagno d'olio. Ho letto da più parti che il service a questo cambio va fatto a 60k km, prima di questa scadenza chiesi al service Skoda come mi sarei dovuto comportare e l'accettatore, dopo aver guardato a pc inserendo il mio numero di targa, mi disse di stare tranquillo perché la mia auto monta una versione "aggiornata" e che il service va fatto a 120k km (ora ne ho quasi 180k quindi tra 60k km dovrei fare il prossimo).

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/06/2024 at 10:05, nucarote scrive:

Non c'è un modo a partire dal numero di telaio per capire qual'è il codice DSG effettivamente montato su quell'auto?

 

Dovresti andare da un ricambista: può vedere sia codici che esploso del cambio, a quel punto te lo riconoscerei a colpo d'occhio ;)

Io purtroppo non ho accesso a quel tipo di dato, se non per auto molto vecchie. 

 

Comunque, controllando la manutenzione programmata per l'auto in oggetto, effettivamente non è previsto cambio olio DSG, né a 60.000, né a 120.000 km; quindi, quasi sicuramente rientra nel lotto di 2.0 TDI con il 7 marce a secco :) 

 

 

On 21/06/2024 at 11:33, stev66 scrive:

Certe volte si parla di 60k km, certe altre di 120k , certe altre ancora mai.

Probabilmente a seconda della marca e modello su cui il pwt  è installato, e del momento in cui si fa la manutenzione.

 

Confermo ;-) 

 

Addirittura, su alcuni 7m a bagno d'olio recenti, tra quelli con la manutenzione a 120.000, casa madre non ti cambierebbe nemmeno il filtro olio esterno... 😅 Nelle officine generiche te lo cambiano ;-) 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.