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BYD BLADE 2nd Generation.


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Presentazione ad Agosto della seconda generazione di LFP BYD Blade con nuovo record di densità pacco batteria LFP, 190 Wh/Kg da 140 della vecchia generazione 2020, il 36% in più, che dice di ricordarsi che siamo in transizione.

 

Le LFP come tecnologia, pronte per sostituire le NMC anche per alte autonomie. 

 

Dovrebbero debuttare col refresh di BYD Seal. 

 

https://carnewschina.com/2024/04/08/byds-2nd-generation-blade-battery-to-launch-this-year/

 

Modificato da Maxwell61
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Il mio personale suggerimento per chi ha interesse a gettare un occhio predettivo (del tutto ipotetico) alle due date chiave 2035 e 2050, che non riguardano affatto le sole auto ma ben di più, suggerisco di tenere bene a mente la parola TRANSIZIONE riguardo lo stato attuale. 

 

E gli sviluppi, di produzione di massa di 2 tecnologie per le batterie:

- LFP alta densità 

- Batterie al sodio

Produzioni di massa già cominciate.

 

Le rivoluzioni tecnologiche si sono sempre fatte con prodotti predisposti per abbassarsi di prezzo drasticamente con le produzioni di massa. 

 

Quindi se non ci sono indicazioni di inizio di produzione di massa, come le batterie a Stato Semisolido o Solido (vedi le Semi-solido di Nio da 150 kWh che costa quanto il resto dell'auto), significa che sono sviluppi che potrebbero non continuare oppure essere molto al di là nel tempo. 

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È da un po’ che ci penso e secondo me il parallelo tecnologico più vicino è quello degli schermi TV.

 

- Le ICE sono come il tubo catodico


- Le batterie NMC sono come gli schermi al plasma, le prime e più costose, ma lentamente destinate a scomparire

 

- Le batterie LFP sono come gli LCD, destinate a dominare a lungo

 

- Le batterie allo stato solido sono come gli OLED, migliori, ma più costose.

 

Rimangono fuori le batterie al sodio, molto promettenti in termini di costi, ma battute dalle LFP per densità, quindi potrebbero trovare maggior adozione negli accumuli piuttosto che nelle auto.

 

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Le Lfp hanno sicuramente tanti vantaggi rispetto le NMC, in particolare per auto non sportive le trovo il top.

Sodio può diventare interessante sulle entry level.

 

Comunque queste BYD BLADE sono alla base delle Tesla Rwd , e queste BLADE 2 potrebbero veramente essere un game changer abbassando i pesi di un buon 30% aumenterebbe efficienza in modo importante.

 

 

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Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Inviato (modificato)

@xtom Tra sodio e LFP c'è il gap che c'era tra LFP e NMC, e stiamo vedendo come si è accelerato. E bisogna tener conto che le NMC devono scomparire.

 

I paralleli degli sviluppi consumer sono sempre difficili, ma se si fa un conto degli anni che ci hanno messo oggetti tecnologici vari a passare dai prezzi alti/altissimi delle presentazioni a prezzi popolari, è possibile che si abbia ha una idea orientativa. 

 

Come sapete, ho sempre l'occhio ai problemi di incendio delle NMC. E state certi che ce l'hanno le case automobilistiche che devono risarcire i danni. 

E i problemi di incendio sono intrinseci a quella chimica. 

 

Ergo la mia visione è che si sta organizzando la scomparsa dal mercato delle NMC per questo, e non solo per risparmiare. Per me quindi è evidente che le NMC sono state responsabili di una falsa partenza dell'elettrico. È una sventura che sotto l'impulso Tesla, tante case si siano gettate nelle NMC senza sufficiente consapevolezza.

11 ore fa, nicogiraldi scrive:

Le Lfp hanno sicuramente tanti vantaggi rispetto le NMC, in particolare per auto non sportive le trovo il top.

Sodio può diventare interessante sulle entry level.

 

Comunque queste BYD BLADE sono alla base delle Tesla Rwd , e queste BLADE 2 potrebbero veramente essere un game changer abbassando i pesi di un buon 30% aumenterebbe efficienza in modo importante.

 

 

Lo saranno. La sóla che ha preso Musk con le 4680 NMC: 161 Wh/Kg per il pacco batteria di Model Y rispetto ai 190 del pacco Blade 2, un fallimento a 360°.

 

Bisogna ricordare che non conta la densità della cella, ma del pack. 

 

These numbers give us problems as the cell out of the Munro teardown has a capacity of only 23.35Ah and an energy density of just 244Wh/kg. This would drop the pack energy density to just 161Wh/kg at pack level.

 

 

Modificato da Maxwell61
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  • 2 settimane fa...

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