Vai al contenuto

Catena o cinghia dentata?


Messaggi Raccomandati:

48 minuti fa, stev66 scrive:

Dipende da marca e modello .

Per esempio sul vecchio 1.4 hdi peugeot, la sostituzione è dopo 10 anni o 120k km. Ma comprende anche la sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia secondaria.

comunque 5 o 6 anni senza sostituzione pompa sono ragionevoli come tempo e spesa.

la mia era oltre 10 anni (fatti 25.000km o giù di li)

 

io sapevo che era bene campbiare la pompa a ogni distribuzione fatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, abracat scrive:

la mia era oltre 10 anni (fatti 25.000km o giù di li)

 

io sapevo che era bene campbiare la pompa a ogni distribuzione fatta.

Solo su quei motori in cui la pompa funge anche da tendicinghia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Solo su quei motori in cui la pompa funge anche da tendicinghia.

il fire 1.2 è uno di questi? (mi sa di si)

 

Modificato da abracat
Link al commento
Condividi su altri Social

Io, sulla mia Leon, ho cambiato la cinghia a 190.000 km, il piano di manutenzione lo prevedeva a 210.000.

Ho speso una fucilata, ma ogni 10 anni si può fare.

Tra l'altro, la cinghia "long life" non era della normale gomma NBR, ma sembrava di gomma siliconica, e non mostrava screpolature o segni di usura accentuati, quindi il kmtraggio previsto sembra plausibile.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul 1.4 PSA diesel sostituzione cinghia primaria più pompa dell'acqua più cinghia secondaria e sostituzione liquido radiatore mi è costato 700 euro in concessionaria da un generico costerebbe meno.

Ma essendo ogni 120k km è una spesa sostenibile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Sul 1.4 PSA diesel sostituzione cinghia primaria più pompa dell'acqua più cinghia secondaria e sostituzione liquido radiatore mi è costato 700 euro in concessionaria da un generico costerebbe meno.

Ma essendo ogni 120k km è una spesa sostenibile.

il problema sono gli anni spesso,non i km...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Entrambe le soluzioni hanno pro e contro.

Resta il fatto che un comando della distribuzione a catena ben progettato e ben costruito, quindi affidabile, sia comunque preferibile, anche perché le cifre che leggo per la sostituzione della cinghia non mi sembrano così competitive come lo erano un tempo per motori dall'architettura semplice e facilmente accessibili 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Motori difficilmente accessibili c'erano anche 20-25 anni fa.

 

Per cambiare le cinghie ai V6 tdi Audi dovevi smontare tutto il muso.

 

e anche le catene di allora, prima o poi dovevi farle. Persino sui mitologici bialbero, si allungavano e sferragliavano.

 

La differenza è che allora fare manutenzione pesante tra i 100 e 150 mila km era considerato normale.

Oggi parliamo di lesa maestà spendere 4-500€ di distribuzione su auto da magari 30-40 mila euro.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

Motori difficilmente accessibili c'erano anche 20-25 anni fa.

 

Per cambiare le cinghie ai V6 tdi Audi dovevi smontare tutto il muso.

 

e anche le catene di allora, prima o poi dovevi farle. Persino sui mitologici bialbero, si allungavano e sferragliavano.

 

La differenza è che allora fare manutenzione pesante tra i 100 e 150 mila km era considerato normale.

Oggi parliamo di lesa maestà spendere 4-500€ di distribuzione su auto da magari 30-40 mila euro.

Certo, le mie valutazioni sulla accessibilità ed i costi erano riferite a motori di veicoli di ampia diffusione, quindi di veicoli non particolarmente costosi e raffinati. Leggere di 700€ per il motore di una utilitaria di oggi mi fa rabbrividire se penso a quanto avevo speso per il Fire 1.2 euro 2. Certo, da un meccanico generico e comunque parecchi anni fa.

E poi penso a chi recentemente ha comprato una vecchia Micra k12 di un mio anziano parente, 17 anni e 180.000 km, pagandola due soldi, con motore che gira perfettamente senza rumori strani, che se avesse dovuto sostituire la cinghia a quel prezzo, o se l'avessi dovuta sostituire io, l'avrebbe pagata il 50% in più.

(La suddetta auto ha motore con distribuzione a catena).

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.