Vai al contenuto

Catena o cinghia dentata?


Messaggi Raccomandati:

io credo che una soluzione non sia migliore, o peggiore dall'altra. Tutto sta nel fare le cose fatte bene, senza andare troppo al risparmio coi costi, come va tanto di moda ora. Se si progettano come si deve, con cura, attenzione, senza sottodimensionare i componeneti, senza lesinare sulla qualità dei materiali, si riescono ad avere sia cinghie, che catene molto affidabili.

Certo è che, se lo scopo del progetto è quello di tagliare i costi il più possibile, non c'è soluzione che vada bene.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, infallibile_GF scrive:

io credo che una soluzione non sia migliore, o peggiore dall'altra. Tutto sta nel fare le cose fatte bene, senza andare troppo al risparmio coi costi, come va tanto di moda ora. Se si progettano come si deve, con cura, attenzione, senza sottodimensionare i componenti, senza lesinare sulla qualità dei materiali, si riescono ad avere sia cinghie, che catene molto affidabili.

Certo è che, se lo scopo del progetto è quello di tagliare i costi il più possibile, non c'è soluzione che vada bene.

Rispettando questo concetto si dovrebbero usare solo catene Morse, che sono indistruttibili. Cosa importa se costano 20-30 euro in più di altre catene o cinghie, quando ti danno la certezza che non si romperanno mai? Vuoi mettere la tranquillità della sicurezza di funzionamento, la mancata preoccupazione che si possa rompere, magari mentre sei in viaggio e ti rovina le vacanze, la spesa grande come una fucilata per la sostituzione, la grande seccatura e il fermo auto? Certe cose non hanno prezzo.

Il sistema di distribuzione è la cosa più importante di un motore, perché se si buca uno dei pistoni l'auto va ugualmente, ma se si rompe la catena/cinghia si ferma tutto, proprio come se si rompesse la catena della bicicletta. 

Catena morse.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella progettazione, soprattutto dei veicoli, ridurre i costi è fondamentale.

Il problema è capire se la riduzione dei costi e i relativi compromessi siano accettabili o meno.

Esempio banale, utilizzare la stessa elettronica dell'autoradio su più modelli, consente un risparmio con pochi compromessi.

Sostituire una cinghia dentata esterna o una catena a bagno d'olio con una cinghia a bagno d'olio semplifica la costruzione del motore.

Rispetto ad una cinghia esterna non devi prevedere passaggi esterni e relative tenute olio, quindi semplifichi le lavorazioni.

Rispetto ad una catena a bagno d'olio non ti servono tendicinghia attivi, la cinghia non si allunga, diversamente dalla catena.

Il punto critico diventa la cinghia, deve essere resistente alle aggressioni chimiche dell'olio e dei suoi contaminanti (benzina e gasolio che passano nella coppa) ed a temperature più alte rispetto alle cinghie esterne.

Questo porta ad un costo del componente maggiore.

Alla fine, il motore è costato meno, se si risparmia nella cinghia il vantaggio è consistente, se si spende in qualità di questo componente, il vantaggio può essere piccolo, tanto da non essere fondamentale, quantificando i rischi di rottura.

Quello che non ha vantaggi è l'utente finale.

Se va bene non avrà problematiche, ma alla prima sostituzione programmata si troverà un conto con un centinaio o più Euro di manodopera per lo smontaggio e i liquidi, rispetto alla cinghia esterna.

Se va male danni maggiori e improperi.

9 minuti fa, Arancio scrive:

Rispettando questo concetto si dovrebbero usare solo catene Morse, che sono indistruttibili. Cosa importa se costano 20-30 euro in più di altre catene o cinghie, quando ti danno la certezza che non si romperanno mai? Vuoi mettere la tranquillità della sicurezza di funzionamento, la mancata preoccupazione che si possa rompere, magari mentre sei in viaggio e ti rovina le vacanze, la spesa grande come una fucilata per la sostituzione, la grande seccatura e il fermo auto? Certe cose non hanno prezzo.

Il sistema di distribuzione è la cosa più importante di un motore, perché se si buca uno dei pistoni l'auto va ugualmente, ma se si rompe la catena/cinghia si ferma tutto, proprio come se si rompesse la catena della bicicletta. 

 

 

Anche una catena ben dimensionata è indistruttibile, e costa meno di una catena Morse.

Ed ha il vantaggio di essere più leggera.

Alla fine, se si valuta il sistema migliore senza costi, la cascata di ingranaggi è il sistema migliore, nessun pericolo di rottura e nessuna oscillazione dell'albero a camme.

E, teoricamente, la seconda soluzione migliore è la cinghia dentata, occorre sostituirla ma non ha le oscillazioni di fase della catena.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
54 minuti fa, bik scrive:

Anche una catena ben dimensionata è indistruttibile, e costa meno di una catena Morse.

Ed ha il vantaggio di essere più leggera.

Alla fine, se si valuta il sistema migliore senza costi, la cascata di ingranaggi è il sistema migliore, nessun pericolo di rottura e nessuna oscillazione dell'albero a camme.

Se la catena ben dimensionata è indistruttibile significa che è molto più grande e pesa più di una Morse, perché ha pur sempre due piastre di collegamento tra i perni, mentre la Morse ne ha 4-5 o più. E come vede dalla tabella è larga solo 7.15 mm.

E anche se fosse, più leggera di quanto? 50 grammi? Quanto incidono su una vettura di 1.000-1.800 kg?

Lo so anch'io che la cascata di ingranaggi è il non plus ultra, ma costerebbe troppo.

E la carneficina delle catene BMW che si rompevano? Se anche la BMW non sa progettare una catena, da chi andremo, Signore?

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

La cascata di ingranaggi ha il problema di essere molto rumorosa, oltre al fatto che deve essere lubrificata.

Ha senso solo quando gli ingranaggi sono solo due, come nel caso dei motori a v con albero a camme centrale 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

La cascata di ingranaggi ha il problema di essere molto rumorosa, oltre al fatto che deve essere lubrificata.

Ha senso solo quando gli ingranaggi sono solo due, come nel caso dei motori a v con albero a camme centrale 

 

Anche le catene devono essere lubrificate. Sicuramente è rumorosa, ma soprattutto costosa, ha senso in motori molto spinti e/o da competizione.

 

1 ora fa, Arancio scrive:

Se la catena ben dimensionata è indistruttibile significa che è molto più grande e pesa più di una Morse, perché ha pur sempre due piastre di collegamento tra i perni, mentre la Morse ne ha 4-5 o più. E come vede dalla tabella è larga solo 7.15 mm.

E anche se fosse, più leggera di quanto? 50 grammi? Quanto incidono su una vettura di 1.000-1.800 kg?

Lo so anch'io che la cascata di ingranaggi è il non plus ultra, ma costerebbe troppo.

E la carneficina delle catene BMW che si rompevano? Se anche la BMW non sa progettare una catena, da chi andremo, Signore?

Una Catena Morse 2x3 82RH2005 passo 6.35 ha un carico di rottura di 4.8 kN e pesa 0.173 kg/m
Una Catena 105 passo 8 ha un carico di rottura di 4.9 kN e pesa 0.16 kg/m

Il peso della catena non ha influenza sul peso veicolo, ma sulla dinamica del motore, sono masse inerziali e vanno considerate nella progettazione.

Poi, i costi della catena e delle ruote dentate sono molto maggiori per le catene Morse, idem i fornitori, meno diffusi.

La catena Morse va bene se serve una trasmissione silenziosa.

Io, nella mia attività di progettista, in altri settori, ho progettato diverse trasmissioni, per una trasmissione sincrona al 80% utilizzi le cinghie dentate, un 15% ingranaggi e il resto soprattutto catene standard, a catene Morse non ne ho mai progettata una, e ne ho viste poche nelle macchine della ditta.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, bik scrive:

Una Catena Morse 2x3 82RH2005 passo 6.35 ha un carico di rottura di 4.8 kN e pesa 0.173 kg/m
Una Catena 105 passo 8 ha un carico di rottura di 4.9 kN e pesa 0.16 kg/m

Il peso della catena non ha influenza sul peso veicolo, ma sulla dinamica del motore, sono masse inerziali e vanno considerate nella progettazione.

Quindi vuoi dirmi che i 13 grammi/metro che la Morse pesa in più influisce sulla dinamica del motore ed è una insopportabile massa inerziale? 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/06/2024 at 12:04, LiF scrive:

Entrambe le soluzioni hanno pro e contro.

Resta il fatto che un comando della distribuzione a catena ben progettato e ben costruito, quindi affidabile, sia comunque preferibile, anche perché le cifre che leggo per la sostituzione della cinghia non mi sembrano così competitive come lo erano un tempo per motori dall'architettura semplice e facilmente accessibili 

Esattamente, se poi una persona fa a malapena 4.000/5.000 Km. all'anno non deve vivere con l'incubo di dovere cambiare la cinghia dopo 5/6 anni con solo 20.000/25.000 Km. totali spendendo quei soldi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L’incubo.

Addirittura.

 

Ragazzi, è MANUTENZIONE.

 

Quella che si fa per mantenere in efficienza un bene complesso e costoso come una vettura.

Se fate così con la cinghia, non oso pensare con gli pneumatici o il liquido freni, altre due componenti soggetti a degrado col tempo a prescindere dalla percorrenza.

 

Poi il bello è che si rimpiangono le youngtimer, che facevano i tagliandi ogni 10 mila km.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Arancio scrive:

Quindi vuoi dirmi che i 13 grammi/metro che la Morse pesa in più influisce sulla dinamica del motore ed è una insopportabile massa inerziale? 

 

Ma leggi solo quello che ti piace?

Giusto per capire.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.