Vai al contenuto

Catena o cinghia dentata?


Messaggi Raccomandati:

Le Young timer di sicuro si rimpiangono per altri aspetti, non certo per gli intervalli di manutenzione frequenti.

Comunque mi pare che sia difficile stabilire una soluzione tecnica migliore in assoluto, ognuna ha diversi pro e contro e, viceversa, ci possono essere diversi punti di vista a seconda delle proprie esigenze.

Per quanto mi riguarda, a parità di tutto il resto (principalmente costo di acquisto e affidabilità), preferisco una soluzione senza manutenzione;il problema è essere sicuri delle premesse...

 

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, stev66 scrive:

La cascata di ingranaggi ha il problema di essere molto rumorosa, oltre al fatto che deve essere lubrificata.

Ha senso solo quando gli ingranaggi sono solo due, come nel caso dei motori a v con albero a camme centrale 

Mi avete fatto tornare in mente una mitica Alfetta 2.4 turbodiesel posseduta in famiglia. Il motore VM aveva la distribuzione comandata da ingranaggi, se ricordo bene. È arrivata alla soglia dei 500.000 km senza il benché minimo problema (e non mi riferisco solo alla distribuzione, mi riferisco a tutto il motore) prima di essere venduta. Addirittura gli ultimi anni siamo arrivati a cambiare l'olio ogni 40.000 o più km (olio Syneco, non ricordo la tipologia onestamente), forti del fatto che comunque veniva usata per tragitti lunghi. Eppure andava, pur essendo guidata in maniera sprintosa (quinta cortissima, era un'auto da sorpasso). 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LiF scrive:

Mi avete fatto tornare in mente una mitica Alfetta 2.4 turbodiesel posseduta in famiglia. Il motore VM aveva la distribuzione comandata da ingranaggi, se ricordo bene. È arrivata alla soglia dei 500.000 km senza il benché minimo problema (e non mi riferisco solo alla distribuzione, mi riferisco a tutto il motore) prima di essere venduta. Addirittura gli ultimi anni siamo arrivati a cambiare l'olio ogni 40.000 o più km (olio Syneco, non ricordo la tipologia onestamente), forti del fatto che comunque veniva usata per tragitti lunghi. Eppure andava, pur essendo guidata in maniera sprintosa (quinta cortissima, era un'auto da sorpasso). 

Parliamo di un diesel che aveva 95 cv . Per 2400 di ci.indrata.

Senza dispositivi antinquinamento e sollecitazioni minimali.

ci mancherebbe ancora che non durasse :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh oddio....il TD VM era anche famoso per crepare le teste (teste singole)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
On 12/06/2024 at 11:11, stev66 scrive:

La cascata di ingranaggi ha il problema di essere molto rumorosa, oltre al fatto che deve essere lubrificata.

Se gli ingranaggi sono a spina di pesce la rumorosità diminuisce moltissimo.

E vuoi mettere la tranquillità e la sicurezza di indistruttibilità e di una manutenzione inesistente? Costano di più? Costeranno sempre meno di una sostituzione della cinghia o catena.

Modificato da Arancio
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TonyH scrive:

L’incubo.

Addirittura.

 

Ragazzi, è MANUTENZIONE.

 

"Day after day it reappears

Night after night my heartbeat shows the fear

Ghosts appear and fade away"

 

Men at Work - Notte prima del tagliando.

 

 

images (9).jpeg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Arancio scrive:

Se spendi 500-1.000 per una cinghia o catena che di suo costa 20-30 euro non è manutenzione, è un ladrocinio.

 

Giusto. Tutti i meccanici sono dei ladri e farabutti.

Per non parlare degli architetti, che per un paio d'ore di lavoro con carta, penna, PC e AutoCAD spennano vivi i poveri abitanti delle case.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Arancio scrive:

Se spendi 500-1.000 per una cinghia o catena che di suo costa 20-30 euro non è manutenzione, è un ladrocinio.

 

1- se vuoi fare un bel lavoro il kit comprende tendicinchia, galoppino, pompa acqua (è sul giro cinghia, che se poi perde devi rifare tutto il lavoro)

2- le cinghie non si cambiano da sole......a seconda della complessità sono 2-4 ore di manodopera di media.

 

Poi, si può andare al risparmio.

Ma non si pianga poi perchè la propria auto, da usata, vale niente.

Una corretta manutenzione DOCUMENTATA è un valore aggiunto per un usato.

 

E quanto più l'auto è di prestigio o particolare, più è valido.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.