Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

230 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      46
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      109
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      44
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      9
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, Brigante scrive:

Buon lavoro, almeno a prima vista, sembra fatto anche per gli interni.

Avere una plancia "pratica" e portaoggetti-svuotatasche capienti è importante.

Bello sarebbe avere un divano scorrevole (la Panda III lo aveva).

I sedili anteriori e posteriori completamente reclinabili.

Le basi, le basi... 😉

• Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Inviato
1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Io posso dire che hanno fatto un ottimo lavoro, che molti dettagli di design dimostrano una cura e un pensiero forte alla base.

Mi piace molto ad esempio come hanno reinterpretato lo stile squadrato degli anni '80 attualizzandolo e quasi subliminandolo nel frontale.

Però. 

Quello che non mi potrà mai piacere di questa macchina, di quelle derivate dalla sua piattaforma, e di molte ultime uscite a cavallo tra il segmento A e B, sono le proporzioni tra lamiera e superficie vetrata da autoblindo.

Lo so, è una tendenza radicata del design corrente, ci saranno normative che portano a preferite questa soluzione, il prezzo del vetro sarà aumentato, tuttoquello che volete...

Però rimpiango la maggior "leggerezza" e "agilità" che comunicava il design della Panda precedente.

57_0c7addf7-4aa8-422b-b55c-4b1b47764726.jpg.daf065b30be10dda9339766f9fb94e41.jpg

E' ufficialmente cominciato l'iter per la santificazione pre mortem della Beata Panda di Pomigliano 😂

• Ahah! 2
Inviato
4 minuti fa, anparrini scrive:

Premetto che mi piace molto, ma trovo molto significativo che ormai partendo dalla Mini passando alla nuova Renault 5, alla Panda, alla 600 ed alla Y che reinterpreta il posteriore della Stratos, il design sta diventando una riproposizione di canoni storici su piattaforme condivise. Anzi, guardando anche Macan, Cayenne Coupè e Urus, tutti stanno cercando di inserire particolari storici del marchio nelle uniche due configurazioni che si vendono: hatchback con portellone e SUV (che di fatto è una hatchback rialzata). In questo una riedizione come la Panda è avvantaggiata perchè già le proporzioni del modello originario erano da SUV, anzi la Panda era la prima SUV ante litteram.

Se uno guarda anche Junior, Tonale e Stelvio, sono realizzazioni molti diverse ma accomunuate dal voler inserire particolari e soluzioni sportive su una base non  sportiva . Stelvio lo fa più con le proporzioni (e con quell'accenno di spoiler al posteriore) Tonale e soprattutto Junior più sui particolari (perchè le basi sono piàù generaliste).

Cosa voglio dire con questo intervento? Che di fatto sembra che abbiamo perso "l'ispirazione originale" e ci affidiamo all'iconicità del passato perché ormai il mondo automotive è diventato noioso e basato esclusivamente sulla configurazione e a due volumi con portellone ad altezza standard e rialzata e per differenziarci non abbiamo altre armi che rifarsi al passato. 

Detto ciò la riedizione di Panda, insieme a quella della Renault 5, mi pare una delle più convincenti e credibili.        

Di fatto, vuoi marketing (dubbio), vuoi normative, stanno convergendo verso auto tutte uguali suvvizzate e con qualche elemento iconico di dubbio gusto. In passato quantomeno c'era una varietà di carrozzerie dalla spider alla berlina...

• Mi Piace 2
Inviato

Vero che è una preserie e magari la plancia è stata smontata e rimontata più volte, però gli accoppiamenti delle plastiche fanno paura. Spero che non facciano fesserie.

Inviato

Secondo media serbi la produzione dell’elettrica partirà ad Ottobre ad un prezzo (mercato locale) compreso tra i 20 e i 21 mila euro, leggermente più basso della ë-C3 importata in Serbia. 
La termica invece partirà nei primi mesi del 2025

Inviato
Adesso, KimKardashian scrive:

Secondo media serbi la produzione dell’elettrica partirà ad Ottobre ad un prezzo (mercato locale) compreso tra i 20 e i 21 mila euro, leggermente più basso della ë-C3 importata in Serbia. 
La termica invece partirà nei primi mesi del 2025

Peccato questa politica di tardare la termica. Grande errore. 

• Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Inviato
9 ore fa, madmaf scrive:

Posso dire che le bocchette laterali erano meglio nel 1980? 😉

Quelle bocchette erano due fessure chiudibili che davano direttamente sull'esterno, niente tubi per l'aria.

• Mi Piace 3
Inviato (modificato)

Sarò strano io, ma più che la guardo e più che non mi dice niente, se non di assomigliare a una Dacia Duster.

Modificato da Pin_86
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Adoro! 1
Inviato
13 minutes ago, jameson said:

Quelle bocchette erano due fessure chiudibili che davano direttamente sull'esterno, niente tubi per l'aria.

Quanti ricordi! :-D
Viste le velocità che si raggiungevano avevano addirittura poca portata d'aria! Per lo meno erano abbastanza ben isolate e filtrate e non si intasavano.

1 minute ago, Pin_86 said:

Sarò strano io, ma più che la guardo e più che non mi dice niente, se non di assomigliare a una Dacia Duster.

Alcuni stilemi sono vagamente simili, ma il trattamento delle superfici e raccordi è piuttosto diverso.