Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

227 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      46
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      107
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      44
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, Brigante scrive:

Buon lavoro, almeno a prima vista, sembra fatto anche per gli interni.

Avere una plancia "pratica" e portaoggetti-svuotatasche capienti è importante.

Bello sarebbe avere un divano scorrevole (la Panda III lo aveva).

 

I sedili anteriori e posteriori completamente reclinabili.

 

Le basi, le basi... 😉

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Io posso dire che hanno fatto un ottimo lavoro, che molti dettagli di design dimostrano una cura e un pensiero forte alla base.

Mi piace molto ad esempio come hanno reinterpretato lo stile squadrato degli anni '80 attualizzandolo e quasi subliminandolo nel frontale.

Però. 

Quello che non mi potrà mai piacere di questa macchina, di quelle derivate dalla sua piattaforma, e di molte ultime uscite a cavallo tra il segmento A e B, sono le proporzioni tra lamiera e superficie vetrata da autoblindo.

Lo so, è una tendenza radicata del design corrente, ci saranno normative che portano a preferite questa soluzione, il prezzo del vetro sarà aumentato, tuttoquello che volete...

Però rimpiango la maggior "leggerezza" e "agilità" che comunicava il design della Panda precedente.

 57_0c7addf7-4aa8-422b-b55c-4b1b47764726.jpg.daf065b30be10dda9339766f9fb94e41.jpg

E' ufficialmente cominciato l'iter per la santificazione pre mortem della Beata Panda di Pomigliano 😂

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, anparrini scrive:

Premetto che mi piace molto, ma trovo molto significativo che ormai partendo dalla Mini passando alla nuova Renault 5, alla Panda, alla 600 ed alla Y che reinterpreta il posteriore della Stratos, il design sta diventando una riproposizione di canoni storici su piattaforme condivise. Anzi, guardando anche Macan, Cayenne Coupè e Urus, tutti stanno cercando di inserire particolari storici del marchio nelle uniche due configurazioni che si vendono: hatchback con portellone e SUV (che di fatto è una hatchback rialzata). In questo una riedizione come la Panda è avvantaggiata perchè già le proporzioni del modello originario erano da SUV, anzi la Panda era la prima SUV ante litteram.

Se uno guarda anche Junior, Tonale e Stelvio, sono realizzazioni molti diverse ma accomunuate dal voler inserire particolari e soluzioni sportive su una base non  sportiva . Stelvio lo fa più con le proporzioni (e con quell'accenno di spoiler al posteriore) Tonale e soprattutto Junior più sui particolari (perchè le basi sono piàù generaliste).

Cosa voglio dire con questo intervento? Che di fatto sembra che abbiamo perso "l'ispirazione originale" e ci affidiamo all'iconicità del passato perché ormai il mondo automotive è diventato noioso e basato esclusivamente sulla configurazione e a due volumi con portellone ad altezza standard e rialzata e per differenziarci non abbiamo altre armi che rifarsi al passato. 

Detto ciò la riedizione di Panda, insieme a quella della Renault 5, mi pare una delle più convincenti e credibili.        

Di fatto, vuoi marketing (dubbio), vuoi normative, stanno convergendo verso auto tutte uguali suvvizzate e con qualche elemento iconico di dubbio gusto. In passato quantomeno c'era una varietà di carrozzerie dalla spider alla berlina...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo media serbi la produzione dell’elettrica partirà ad Ottobre ad un prezzo (mercato locale) compreso tra i 20 e i 21 mila euro, leggermente più basso della ë-C3 importata in Serbia. 
La termica invece partirà nei primi mesi del 2025

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, KimKardashian scrive:

Secondo media serbi la produzione dell’elettrica partirà ad Ottobre ad un prezzo (mercato locale) compreso tra i 20 e i 21 mila euro, leggermente più basso della ë-C3 importata in Serbia. 
La termica invece partirà nei primi mesi del 2025

Peccato questa politica di tardare la termica. Grande errore. 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, madmaf scrive:

Posso dire che le bocchette laterali erano meglio nel 1980? 😉

Quelle bocchette erano due fessure chiudibili che davano direttamente sull'esterno, niente tubi per l'aria.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minutes ago, jameson said:

Quelle bocchette erano due fessure chiudibili che davano direttamente sull'esterno, niente tubi per l'aria.

 

Quanti ricordi! :-D
Viste le velocità che si raggiungevano avevano addirittura poca portata d'aria! Per lo meno erano abbastanza ben isolate e filtrate e non si intasavano.

 

1 minute ago, Pin_86 said:

Sarò strano io, ma più che la guardo e più che non mi dice niente, se non di assomigliare a una Dacia Duster.

 

Alcuni stilemi sono vagamente simili, ma il trattamento delle superfici e raccordi è piuttosto diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.