Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

228 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      46
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      108
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      44
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4


Messaggi Raccomandati:

41 minuti fa, 4200blu scrive:

...con potenza *10 la nuova fa solo Vmax *2..... 😝

 

 

Sai benissimo che la potenza reale di un motore elettrico attuale ( massima continuativa ) sta intorno al 60% del dichiarato per tutti.

Anche perché sennò nei cofani motore vedremmo gomene di rame, non cavi .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, stev66 scrive:

Sai benissimo che la potenza reale di un motore elettrico attuale ( massima continuativa ) sta intorno al 60% del dichiarato per tutti.

Anche perché sennò nei cofani motore vedremmo gomene di rame, non cavi .

 

 

Si certo, e la resistenza cresce al quadrato, quindi ci siamo piu o meno con la Vmax doppia (forse un po limitato elettronicamente, ma non tanto).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, KimKardashian scrive:

Non sanno più cosa inventarsi pur di fare click 

 

Più che altro era interessante notare che in 30 anni è triplicata l'autonomia, tra 10 anni una Panda elettrica avrà come minimo un'autonomia di 450 km.

 

Nel 1990 la Panda Elettra costava 25 milioni di lire, che oggi corrispondono a circa 27 k, mentre la Panda 750 costava 7,5 milioni, pari a circa 8 k di oggi.

 

Oggi la più grande e tecnologica Grande Panda parte da circa 15 k per la versione termica e circa 25 k per la versione elettrica.

 

Tra 10 anni, senza più incentivi, termica ed elettrica potrebbero tranquillamente avere stesso prezzo e stessa utonomia

 

  

1 ora fa, stev66 scrive:

Sai benissimo che la potenza reale di un motore elettrico attuale ( massima continuativa ) sta intorno al 60% del dichiarato per tutti.

Anche perché sennò nei cofani motore vedremmo gomene di rame, non cavi .

 

 

 

Anche per la Panda Elettra era dichiarata la potenza di picco e quella massima continua, circa il 65%.

Da notare che la Panda Elettra manteneva il cambio a 4 marce.

 

image.png.f2901b90affc67c110476a82b07923d6.png

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, xtom scrive:

 

Più che altro era interessante notare che in 30 anni è triplicata l'autonomia, tra 10 anni una Panda elettrica avrà come minimo un'autonomia di 450 km.

 

Nel 1990 la Panda Elettra costava 25 milioni di lire, che oggi corrispondono a circa 27 k, mentre la Panda 750 costava 7,5 milioni, pari a circa 8 k di oggi.

 

Oggi la più grande e tecnologica Grande Panda parte da circa 15 k per la versione termica e circa 25 k per la versione elettrica.

 

Tra 10 anni, senza più incentivi, termica ed elettrica potrebbero tranquillamente avere stesso prezzo e stessa utonomia

 

  

 

 

Anche per la Panda Elettra era dichiarata la potenza di picco e quella massima continua, circa il 65%.

Da notare che la Panda Elettra manteneva il cambio a 4 marce.

 

image.png.f2901b90affc67c110476a82b07923d6.png

 

Va beh ma oggi l'auto elettrica è in produzione di serie, allora era un esperimento pseudo-manuale, non ci vedo alcun parallelismo ne alcun trend ricavabile dal confronto.

Le autonomie cresceranno nei prossimi anni, ma non c'è bisogno di scomodare la Panda Elettra per prevederlo.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Panda nel 1990 era una segmento A fatta e finita, per di più già anzianotta. 

 

Per capirsi, a livello di posizionamento di mercato, in Italia e UE, era dopo la 126 e assieme alla Marbella l'auto più economica in assoluto (escluse forse giusto le auto dell'Europa dell'est, che non avevano nulla a che vedere con le attuali Skoda e Dacia).

 

Questa Grande Panda è di circa di un segmento più alta (per capirsi, siamo più dalle parti di Fiat Uno post 1993/Punto mk I base).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.