Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

227 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      46
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      107
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      44
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4

Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, gpat scrive:

Sono generazioni di prodotti completamente diversi.

Senza dilungarmi troppo risponderei che una eC3 e una Leapmotor sono elettrodomestici biodegradabili esattamente allo stesso modo.

Entrambe da prendere a noleggio o leasing con restituzione, da cambiare alla scadenza del contratto, e allontanarsi facendo finta di niente mentre esplodono nel piazzale del concessionario.

Quindi logico scegliere la più economica, se queste sono le premesse.

Il problema vero è : che  possono esplodere prima, quando c'è l'hai ancora a noleggio/leasing mentre stai "tentando" di guidarle......

• Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/09/2024 at 08:16, KimKardashian scrive:

Si ma il problema è di Stellantis che presenta roba 6 mesi prima l’effettiva entrata in produzione… posso capire per Fiat (ma anche Dodge e Jeep) venivano da tempi di magra quindi han studiato questo lancio luuuunghissimo per aumentare l’attenzione, ma Audi ha presentato a luglio l’A5, listino dopo pochi giorni e ad agosto è partita la produzione. 

Ci sono tantissimi esempi anche fuori di Stellantis e anche molto più lenti della Panda...

Panda è stata presentata a Luglio 2024 e sarebbe prodotte entro novembre : 4-5 mesi

Altri esempi, da diversi gruppi, compresi VAG... (e ce ne sono tantissimi altri)  : 

Ford Explorer EV : presentata a marzo 2023, primi modelli in concessionaria adesso : 18 mesi

Volvo EX90 : presentata a novembre 2022, primi modelli in concessionaria adesso : 22 mesi

Smart #1 : presentata ad aprile 2022, primi modelli in concessionaria in giugno 2023 : 14 mesi

Cupra Tavascan : presentata ad aprile 2023, primi modelli in concessionaria  in giugno 2024 : 14 mesi

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

Link al commento

che lo facciano anche altri non vuol dire che sia una buona strategia. è probabilmente sintomo di grande confusione non solo sul mercato, ma anche nel workflow di imprese di dimensioni mostruose e probabilmente lente a reagire a cambiamenti molto veloci.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento

1 minuto fa, v13 scrive:

che lo facciano anche altri non vuol dire che sia una buona strategia. è probabilmente sintomo di grande confusione non solo sul mercato, ma anche nel workflow di imprese di dimensioni mostruose e probabilmente lente a reagire a cambiamenti molto veloci.

Diciamo che sostanzialmente si è quasi sempre lavorato così.

Le presentazione poi erano molto legate ai saloni dell’auto e le riviste poi erano mensili.

Oggi con la velocità del web è difficile star dietro al bisogno di novità con la parte produttiva, perché l’intoppo che ti ritarda la produzione è sempre dietro l’angolo.

Esempio lampante fu la Giulia. Presentata nel 2014 come concept Quadrifoglio, nel 2015 come versione produzione e con consegne ritardate di qualche mese per dei problemini.

Molte volte si porta l’esempio di Tesla come efficienza: vero solo su determinate produzioni, vedi la M3. Roadster (mai nata) e Cybertruck sono esempi di inefficienza allora… 

E comunque parliamo di un brand che ha 5 modelli da gestire che sulla parte hardware hanno subito poche dopo l’inizio produttivo. Ed infatti su cybertruck come prodotto all brand new hanno avuto parecchi problemi e ritardi.

Però loro hanno una struttura “snella” dove chi fa marketing quotidianamente non è Tesla ma lo stesso Musk.

Non so se mi spiego…

Link al commento

5 minuti fa, Davialfa scrive:

Oddio Anche Tesla il cybertruck lo aveva presentato un tantino prima 

c'è una leggerissima differenza tra un cavolo di Panda ed un Cybertruck no?

Da Tesla, per la complessità del progetto, me la posso aspettare ma dalla Panda (complessa ma non estrema) molto meno eh. 

• Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento

4 minuti fa, libbio scrive:

c'è una leggerissima differenza tra un cavolo di Panda ed un Cybertruck no?

Da Tesla, per la complessità del progetto, me la posso aspettare ma dalla Panda (complessa ma non estrema) molto meno eh. 

beh però cybertruck è stato presentato 4-5 anni prima, Panda 4-5 mesi prima.. anche questa è una differenza

• Mi Piace 3
Link al commento

Ma se uno dei vantaggi delle auto 100% è la minor complessità dell’hardware…

Sulla parte software poi il tutto va di pari passo agli altri modelli.

Diciamo che per quanto riguarda GP, installare una nuova piattaforma, multienergia, in una fabbrica esistente che ha lavorato fino a poco fa su di un’altra, con nuovi fornitori etc è quasi più problematico che fare tutto nuovo.

Cioè si considera solo macchina come prodotto “semplificato” in quanto nato per costare relativamente poco… ma una macchina è insieme enormi di fattori.

Link al commento

Per questa Grande Panda ci sarà la possibilità di scegliere il colore grigio?

La scelta di eliminare il grigio dalla gamma della 600 (che genialata, Olivier! 🤦‍♂️) è stata un grande errore.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento