Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

241 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      50
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      115
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      45
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      9
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4

Messaggi Raccomandati:

Inviato
46 minutes ago, Brigante said:

Sì, infatti, notoriamente la Fiat ha sempre venduto modelli superaccessoriati sottocosto...

Voglio vedere quanto inciderà la presenza del cambio automatico sulle vendite. Iper comodo, vediamo quanto tempo ci impiegherà a convincere i riottosi o indecisi; chissà, magari i tempi sono maturi. O dovrà Fiat ritornare a vendere il caro vecchio manuale come fanno i cuginastri.

Molti danno ancora per non pervenuti i cinesi...

Ma il problema - come SEMPRE - non è la tipologia del cambio, è il costo del cambio, se AT costasse come il manuale, il manuale sparirebbe nell'arco di un lustro, soprattutto su auto del genere.

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Sepp0 scrive:

Ma il problema - come SEMPRE - non è la tipologia del cambio, è il costo del cambio, se AT costasse come il manuale, il manuale sparirebbe nell'arco di un lustro, soprattutto su auto del genere.

Su questo IMHO non ci metterei la mano sul fuoco, dato che: 1) Cambio automatico = roba per disabili, 2) Perchè devo cambiare il mio modo di usare l'auto? 3) Cambio automatico = più oneri di manutenzione.

Modificato da nucarote
Inviato
33 minutes ago, nucarote said:

Su questo secondo me non ci metterei la mano sul fuoco, dato che: 1) Cambio automatico = roba per disabili, 2) Perchè devo cambiare il mio modo di usare l'auto? 3) Cambio automatico = più oneri di manutenzione.

Credo che il punto 1 ormai sia un eco abbastanza lontano. A meno di non essere under 30, il cambio automatico è ormai ampiamente sdoganato anche in Italia, può non essere "mandatorio" per chi va su un'auto del genere ma generalmente viene evitato perchè è un aggravio sul costo dell'auto (e chi compra un Panda tendenzialmente vuole spendere meno possibile altrimenti virerebbe su altro).

Sul punto 2 non lo so, la mia Honda HR-V AT ha 9 anni e l'unico intervento sul cambio AT fatto in 9 anni sarà il cambio d'olio quest'anno.

Inviato
47 minuti fa, nucarote scrive:

Su questo secondo me non ci metterei la mano sul fuoco, dato che: 1) Cambio automatico = roba per disabili, 2) Perchè devo cambiare il mio modo di usare l'auto? 3) Cambio automatico = più oneri di manutenzione.

secondo me continuate a riferirvi ad un mercato che non esiste più.

Oggi le auto si vendono a anticipo + 3 anni di rate + VFG. Inutile presentare modelli che hanno come target gli 80enni che tengono l'auto 20 anni e che con questo orizzonte fanno i ragionamenti di cui sopra.

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Sepp0 scrive:

Credo che il punto 1 ormai sia un eco abbastanza lontano. A meno di non essere under 30, il cambio automatico è ormai ampiamente sdoganato anche in Italia, può non essere "mandatorio" per chi va su un'auto del genere ma generalmente viene evitato perchè è un aggravio sul costo dell'auto (e chi compra un Panda tendenzialmente vuole spendere meno possibile altrimenti virerebbe su altro).

D'accordo sulle ragioni economiche* ma IMHO l'utenza di Panda è generalmente abbastanza matura per cui certi bias IMHO condizionano abbastanza la scelta.

*Anche se per 20/30€ al mese di rata in più rispetto ad una equivalente Sandero manuale o cugina C3 (che tra l'altro con molta probabilità sta nello stesso salone di GPanda)  IMHO valgono ben di meno dello smanettamento continuo nel traffico cittadino senza contare i vantaggi dell'ibrido a 48V in città (e sarei curioso di capire se rispetto alle cugine CMP questo di SmartCar è più "ottimizzato" per la città).

25 minuti fa, Pin_86 scrive:

secondo me continuate a riferirvi ad un mercato che non esiste più.

Oggi le auto si vendono a anticipo + 3 anni di rate + VFG. Inutile presentare modelli che hanno come target gli 80enni che tengono l'auto 20 anni e che con questo orizzonte fanno i ragionamenti di cui sopra.

Questo tipo di ragionamento IMHO è più trasversale di quello che si pensa, almeno in terronia.

Modificato da nucarote
Inviato
27 minuti fa, nucarote scrive:

Questo tipo di ragionamento secondo me è più trasversale di quello che si pensa, almeno in terronia.

Si ma non si fa un benchmark del mercato su 3 regioni atipiche

Inviato

se facessero la base con i cerchi bianchi e magari cambio manuale a 15k sarebbe la vettura più venduta da qua ai prossimi 3 anni...... mi auguro che quei cerchi bianchi possano essere opzionali e che non ci siano solo neri, perchè per me sul tipo di vettura sono perfetti

• Mi Piace 2
Inviato
On 6/2/2025 at 19:34, maxsona scrive:

Intanto sono li nella top ten

image.png

Giusto. Intendevo come qualità dell'offerta (varietà, tecnica e qualità) che sono in crescendo...

Inviato

Facendo un giro sul configuratore francese noto che da loro la pop costa 18900€ come da noi, Ma la loro pop ha di serie la radio, i fari anteriori e posteriori led, 4 vetri elettrici, specchietti regolabili elettricamente, spoiler e finiture esterne verniciate, copricerchi, ecc...

Mi sembra abbastanza una presa in giro questa cosa. Anche perchè l'iva francese è 20% quindi non incide la differenza...

• Mi Piace 6