Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

242 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      50
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      115
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      46
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      9
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
1 ora fa, Will scrive:

Ti è proprio piaciuta! 😀 Dallo shooting fotografico hai tratto le seguenti impressioni

- Non è molto compatta

- troppa gente al Salone di Torino e scelta del colore non di tuo gradimento (ci mancherebbe, ma questi d Stellantis non ne indovinano una:fanno entrare troppa gente ai saloni e scelgono colori che non ti attirano!)

- Al pari della C3 è scatolosa nelle proporzioni, non offrendo sensazione di solidità

- Probabilmente prenderà 2 stelle EuroNCAP (ma almeno abbiamo una via d'uscita dovuta agli ADAS se dovesse prenderne 3)

- Interni visti in foto e risultano poco sobri, fino a scomodare l'aggettivo orripilante per la cornice, e l'espressione "inutile accozzagli di colori"

Chiedevano l'impressione di chi l'aveva vista e ho dato la mia impressione, che ovviamente è soggettiva.

Tra l'altro ho dimenticato di citare la bellezza dei fari posteriori così squadrati e tridimensionali, ma anche così sporgenti che mi sembrano molto delicati, la scorsa estate una grandinata ha bollato diverse auto, tra queste ho visto una 2008 che aveva i fari posteriori sporgenti come la Panda completamente perforati dalla grandine, cosa che non era successa alle altre auto con i tradizionali fari incassati.

1 ora fa, Will scrive:

Sarebbe interessante uno sliding doors e poter leggere come avresti accolto la Panda 1980 (non oggi, che diventano tutte sante con gli anni)

Negli anni '80 ero piccolo, ma la prima Panda me la ricordo bene, era anche all'epoca presentata come auto spartana ed essenziale, dal prezzo economico, ma molto più spaziosa rispetto alle auto economiche dell'epoca.

In questo trovo la Grande Panda degna erede della prima Panda, più grande e spaziosa delle auto di pari prezzo, ma allo stesso tempo anche essenziale, che non è necessariamente una connotazione negativa.

Nella sua semplicità la prima Panda aveva l'eleganza del minimalismo con il tessuto anche sulla plancia con il pratico tascone.

Interni Fiat Panda 30 (141) '1980–84

Sarà solo una fissa personale, ma non mi sembra di ritrovare la stessa eleganza minimalista in questo arlecchino di ben 5 tonalità diverse di colori

Grande Panda Hybrid Pop carousel element 1

Modificato da xtom
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Inviato
4 ore fa, xtom scrive:

Chiedevano l'impressione di chi l'aveva vista e ho dato la mia impressione, che ovviamente è soggettiva.

Tra l'altro ho dimenticato di citare la bellezza dei fari posteriori così squadrati e tridimensionali, ma anche così sporgenti che mi sembrano molto delicati, la scorsa estate una grandinata ha bollato diverse auto, tra queste ho visto una 2008 che aveva i fari posteriori sporgenti come la Panda completamente perforati dalla grandine, cosa che non era successa alle altre auto con i tradizionali fari incassati.

Negli anni '80 ero piccolo, ma la prima Panda me la ricordo bene, era anche all'epoca presentata come auto spartana ed essenziale, dal prezzo economico, ma molto più spaziosa rispetto alle auto economiche dell'epoca.

In questo trovo la Grande Panda degna erede della prima Panda, più grande e spaziosa delle auto di pari prezzo, ma allo stesso tempo anche essenziale, che non è necessariamente una connotazione negativa.

Nella sua semplicità la prima Panda aveva l'eleganza del minimalismo con il tessuto anche sulla plancia con il pratico tascone.

Sarà solo una fissa personale, ma non mi sembra di ritrovare la stessa eleganza minimalista in questo arlecchino di ben 5 tonalità diverse di colori

Approfitto delle due immagini della plancia Panda e GPanda per una perplessità che ancora non ho chiarito:

perchè tra le due nuove auto (GPanda e C3) sostanzialmente sorelle, quella con il tascone nella plancia è la francese e non, come sarebbe stato più logico, la GPanda? non c'era proprio modo di ottimizzare il layout del "circuito del Lingotto" (la plancia della GPanda) salvaguardando una delle caratteristiche peculiari della Panda da sempre?
Chiedo ai più tecnici e professionisti del settore.
Agevolo foto della plancia della nuova C3 per confronto diretto.

nuova-citroen-c3-2023-interni.webp

• Mi Piace 1
userbar.jpg
Inviato
15 hours ago, xtom said:

Le retrospettive sono sempre affascinanti. La prima Panda era un'auto da battaglia pensata per costare il meno possibile e siccome quasi sempre ottieni quello che paghi, quello che tu chiami "elegante minimalismo" erano per me robe fatte al risparmio per spendere il meno possibile in fase di produzione. Nel senso, il tascone l'avevi fatto perchè a te costava meno che mettere un cruscotto normale, non è che mi hai fatto una favore con una genialata, eh.

Un interno "elegante minimalista" oggi è quello delle Tesla (che a me fa cacare ma si vede che è una roba voluta e c'è comunque un minimo di cura nei dettagli).

• Mi Piace 2
Inviato

La prima Panda era stata disegnata con una fotografia della 2cv ed una della r4 sul tecnigrafo.

E dopo aver telefonato al magazzino per sapere cosa avanzava come motori e cambi :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

La prima Panda era stata disegnata con una fotografia della 2cv ed una della r4  e una della Jeep CJ sul tecnigrafo.

E dopo aver telefonato al magazzino per sapere cosa avanzava come motori e cambi :)

fixed. :-) 

Inviato

eccolo qui il tascone della GPanda!
poi qualcosa evidentemente s'è perso da qualche parte...

12 ore fa, Sepp0 scrive:

Le retrospettive sono sempre affascinanti. La prima Panda era un'auto da battaglia pensata per costare il meno possibile e siccome quasi sempre ottieni quello che paghi, quello che tu chiami "elegante minimalismo" erano per me robe fatte al risparmio per spendere il meno possibile in fase di produzione. Nel senso, il tascone l'avevi fatto perchè a te costava meno che mettere un cruscotto normale, non è che mi hai fatto una favore con una genialata, eh.

Un interno "elegante minimalista" oggi è quello delle Tesla (che a me fa cacare ma si vede che è una roba voluta e c'è comunque un minimo di cura nei dettagli).

Non condivido del tutto, il cruscotto normal-economico si sarebbe potuto fare in mille altri modi rimanendo estremamente banale... invece lo si è fatto genialmente economico proprio con l'idea del tascone. quindi sì, secondo me è proprio una genialata. anzi: è l'essenza del design industriale come dovrebbe essere sempre. e so che in questo forum di gente del settore (che penso possa condividere la mia opinione) ce n'è a iosa 😉...

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
userbar.jpg