Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

167 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      34
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      84
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      29
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      5
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      6
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      4
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      1
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4


Messaggi Raccomandati:

Anche a me piace davvero tanto. Trovo potenzialmente interessanti tutte le versioni, dalla benzina manuale per chi vuole una utilitaria carina ed un po' piu' grande della panda classica, alla ibrida 4xe (se la faranno) che potrà richiamare la 4X4, fino alla versione elettrica. Certo nulla e' perfetto ma alla fine se prezzata bene per lo meno in Italia avrà tanti estimatori, sperando che in altri paesi possa intaccare il mercato di Dacia.

 

Parlando di estero pero', anche sulla base delle mie esperienze, io credo che la presenza/assenza di un buon network per l' assistenza post vendita possa incidere molto, a meno che non riescano a tirare fuori soluzioni interessanti come i flying doctors...

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Più che altro era interessante notare che in 30 anni è triplicata l'autonomia, tra 10 anni una Panda elettrica avrà come minimo un'autonomia di 450 km.

 

Consideriamo, però, che dalla Panda Elettra anni '90 alla attuale Pandona, c'è un salto di tecnologia paragonabile alla differenza fra la Ford model T e una utilitaria attuale.

 

La Panda Elettra aveva un motore a corrente continua a spazzole e un elettronica di controllo inesistente, installata "a badilate" nella trasmissione dei modelli a benzina, e batterie al piombo, tanto che era a 2 posti, dietro aveva le batterie e il pianale di carico alto.

 

Adesso utilizzi motori brushless con elettronica di controllo decisamente più sofisticata o motori a corrente alternata con inverter e controllo, oltre alle batterie decisamente più leggere e performanti.

Tra 10 anni l'evoluzione ci sarà sicuramente sulla trazione elettrica, ma, se guardo al settore di automazione industriale, dove le evoluzioni sui motori sono avanti decenni rispetto all'autotrazione, non sarà così grande il salto, almento su motori e eletttronica di controllo, sulle batterie potrebbe esserci un miglioramento, ma, parlando con i colleghi che lavorano in quel settore, l'obbiettivo della UE è più di produrre in Europa batterie delle tecnologie attuali, adesso prodotte soprattutto in Cina, che investire nella ricerca di nuove tipologie (almeno in UE).

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, poliziottesco scrive:

Anche a me piace davvero tanto. Trovo potenzialmente interessanti tutte le versioni, dalla benzina manuale per chi vuole una utilitaria carina ed un po' piu' grande della panda classica, alla ibrida 4xe (se la faranno) che potrà richiamare la 4X4, fino alla versione elettrica. Certo nulla e' perfetto ma alla fine se prezzata bene per lo meno in Italia avrà tanti estimatori, sperando che in altri paesi possa intaccare il mercato di Dacia.

 

Parlando di estero pero', anche sulla base delle mie esperienze, io credo che la presenza/assenza di un buon network per l' assistenza post vendita possa incidere molto, a meno che non riescano a tirare fuori soluzioni interessanti come i flying doctors...

 

Esempio di flying doctors per la Grande Panda

 

image.png.42df04ce74a8f9c6da2ddd7256cecce5.png

 

:§

Modificato da AleMcGir
  • Ahah! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, MarcoZ scrive:

Se lo leggesse Carlos gli prenderebbe un colpo, fortunatamente non è scritto in portoghese. 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.