Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

167 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      34
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      84
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      29
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      5
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      6
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      4
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      1
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4


Messaggi Raccomandati:

On 19/06/2024 at 17:29, Maxwell61 scrive:

Ora modello 2024. Ne aveva stessi 64 kWh con il precedente 2022 da 4,20 mt.

PS: ora ne ha 65,4 kWh. 

 

E sempre B-SUV, ovvero in concorrenza, è.  

Infatti quando si sapranno i prezzi bisognerà vedere il confronto con le EV concorrenti.

 

Purtroppo per le EV i parametri non sono gli stessi delle ICE, dove la lunghezza (e quindi capienza) aveva proporzionalità con i prezzi; questo perchè il costo delle batterie (a parità di range) prevale. Ovvero l'acquirente di questa Panda EV farà anche cross-shopping con MG 4 (che arriva a 77 kWh) che è lunga 4,29, sta certo. 

Tra una kona e una eC3 ci ballano 15k pippi, praticamente, con gli stessi soldi, ti puoi prendere l'elettrica per la città la termica se devi fare autostrada. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, inizio ad accarezzare l'idea che forse sotto sta macchina ci finisca il 1.0 firefly turbo come motore d'attacco, e come motore mild hybrid il 1.2 eb3 in un secondo momento(tra il 2025 e 2026).

In primis non penso che la produzione del 1.2 eb3 sia ancora a regime(e questo è un problema visto che STLA in UE si appoggia come unità ICE base a questo motore), ma poi con la recente virata su Termoli inteso come dietro front sulla gigafactory, c'è bisogno di dargli qualche altra commessa oltre al 1.0 per pandina/500 332 mhev e 1.5 firefly per compass/tonale.

Il 1.0 turbo non mi sembra utopistico produrlo a Termoli e bisarcarlo per mandarlo in Serbia, non trovate?

E poi sarebbe un bel messaggio da mandare a livello di marketing, visto che la base è indo/brasiliana, l'assemblaggio è serbo, ma se mi conservi come cuore un'unità italiana, qualche appiglio per far presa sull'italianità in più ci sarebbe(e il solo design non credo basti).

 

Questo ovviamente per qualche anno fino a quando l'unità mhev 1.2 eb3 non andrà a regime...

  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Comunque, inizio ad accarezzare l'idea che forse sotto sta macchina ci finisca il 1.0 firefly turbo come motore d'attacco, e come motore mild hybrid il 1.2 eb3 in un secondo momento(tra il 2025 e 2026).

In primis non penso che la produzione del 1.2 eb3 sia ancora a regime(e questo è un problema visto che STLA in UE si appoggia come unità ICE base a questo motore), ma poi con la recente virata su Termoli inteso come dietro front sulla gigafactory, c'è bisogno di dargli qualche altra commessa oltre al 1.0 per pandina/500 332 mhev e 1.5 firefly per compass/tonale.

Il 1.0 turbo non mi sembra utopistico produrlo a Termoli e bisarcarlo per mandarlo in Serbia, non trovate?

E poi sarebbe un bel messaggio da mandare a livello di marketing, visto che la base è indo/brasiliana, l'assemblaggio è serbo, ma se mi conservi come cuore un'unità italiana, qualche appiglio per far presa sull'italianità in più ci sarebbe(e il solo design non credo basti).

 

Questo ovviamente per qualche anno fino a quando l'unità mhev 1.2 eb3 non andrà a regime...

secondo me non sarà così...questa "esclusività" ha dei costi che, credo, non siano sostenibili per i piani di Stellantis e la filosofia di Tavarez. Poi se così fosse ben venga ma la vedo difficilissima come cosa.

Modificato da libbio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.0 firefly turbo ha sempre avuto il difetto della scarsa efficienza rispetto ai concorrenti, dubito lo ripeschino in Europa dove consumi/emissioni sono basilari.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, AlexMi said:

Il 1.0 firefly turbo ha sempre avuto il difetto della scarsa efficienza rispetto ai concorrenti, dubito lo ripeschino in Europa dove consumi/emissioni sono basilari.

 

forse i primi. L'anno scorso guidai un turbo sulla Tipo Cross e aveva consumi assolutamente allineati alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AlexMi scrive:

Il 1.0 firefly turbo ha sempre avuto il difetto della scarsa efficienza rispetto ai concorrenti, dubito lo ripeschino in Europa dove consumi/emissioni sono basilari.

Dipende dall'auto sulla quale ha trovato applicazione, per 500x/Renegade era troppo limitato vista la stazza/peso/cx aerodinamico delle due auto, mentre su Tipo non si muoveva male(e aveva pure 5 marce invece di 6 come su 500x/Renegade).

L'alternativa sarebbe quella di attendere il 1.2 puretech eb3 che vada a regime o che si metta il 1.2 eb2 con la sua amabile cinghia a bagno d'olio come su Avenger...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 scrive:

 

forse i primi. L'anno scorso guidai un turbo sulla Tipo Cross e aveva consumi assolutamente allineati alla concorrenza.

La versione da 100 cv montata su Tipo è più efficiente della 120, però dati alla mano la maggior parte dei concorrenti fanno meglio.

Non è considerazione statistica, ma rende l'idea, negli autonoleggi i clienti cercano di evitarla per esperienza negativa sui consumi.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/6/2024 at 11:10, AlexMi scrive:

La versione da 100 cv montata su Tipo è più efficiente della 120, però dati alla mano la maggior parte dei concorrenti fanno meglio.

Non è considerazione statistica, ma rende l'idea, negli autonoleggi i clienti cercano di evitarla per esperienza negativa sui consumi.

 

Dati reali alla mano, anche in auto meno aereodinamiche e più pesanti non vi è tutta questa differenza tale, addirittura, da evitarlo per i noleggi....

On 22/6/2024 at 19:28, Graziano68dt scrive:

Comunque, inizio ad accarezzare l'idea che forse sotto sta macchina ci finisca il 1.0 firefly turbo come motore d'attacco, e come motore mild hybrid il 1.2 eb3 in un secondo momento(tra il 2025 e 2026).

In primis non penso che la produzione del 1.2 eb3 sia ancora a regime(e questo è un problema visto che STLA in UE si appoggia come unità ICE base a questo motore), ma poi con la recente virata su Termoli inteso come dietro front sulla gigafactory, c'è bisogno di dargli qualche altra commessa oltre al 1.0 per pandina/500 332 mhev e 1.5 firefly per compass/tonale.

Il 1.0 turbo non mi sembra utopistico produrlo a Termoli e bisarcarlo per mandarlo in Serbia, non trovate?

E poi sarebbe un bel messaggio da mandare a livello di marketing, visto che la base è indo/brasiliana, l'assemblaggio è serbo, ma se mi conservi come cuore un'unità italiana, qualche appiglio per far presa sull'italianità in più ci sarebbe(e il solo design non credo basti).

 

Questo ovviamente per qualche anno fino a quando l'unità mhev 1.2 eb3 non andrà a regime...

Magari. Ma non si era parlato di un 1,2 basic sugli 80Cv?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.