Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

211 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      42
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      103
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      40
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      7
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      7
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      4


Messaggi Raccomandati:

On 7/12/2024 at 6:39 PM, nino175 said:

Bravo hai detto tutto...ma la gente continua a non capirlo, io ormai sono vecchio mi piace guidare da sempre con il manuale 6M. mi diverte, risparmio ed è più affidabile e sicuro. molta gente come me, questa macchina come le altre con l'automatico non la compreranno mai e siamo ancora in molti.

Io penso che questo discorso possa essere valido finché il vecchio di turno è ancora in buona salute. Quando sopraggiungono, e di solito arrivano, i problemi articolari e muscolari il cambio automatico e’ una manna. Certo, chi ha pochi soldi deve fare una scelta che è obbligata 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, vince-991 scrive:

Io penso che questo discorso possa essere valido finché il vecchio di turno è ancora in buona salute. Quando sopraggiungono, e di solito arrivano, i problemi articolari e muscolari il cambio automatico e’ una manna. Certo, chi ha pochi soldi deve fare una scelta che è obbligata 

 

Infatti. Ci sono vecchietti che non lascerebbero l’automatico per niente al mondo, non per ragioni di salute ma proprio per il comfort.

Così come dei giovani che pensano sia un dispositivo per disabili di ausilio alla guida.

Per cui io, quelli che rifiutano l’automatico per principio, me li attaccherei cordialmente al cazzo.

 

Il fatto è che su un’utilitaria è miope non prevedere una versione di accesso con trasmissione manuale, per tutte quelle persone che fanno pochi chilometri e di pagare di più per una cosa che non gli serve non ne vogliono sapere.

Quelli che considerano una trasmissione manuale come un affronto io li metto sullo stesso piano dei fanatici delle doppiette.

 

Tra l’altro, se oltre al nome e alle cazzate si vuole rispolverare quel concetto di essenzialità e libertà che ha fatto la fortuna della prima Panda, una versione d’accesso con prezzo contenuto, potenza giusta e cambio manuale la vedo perfettamente coerente.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se le vendite la richiederanno, la faranno. Non è che serva un grande investimento per metterci un manuale, sulla C3 è tutto pronto.

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, GmG scrive:

Se le vendite la richiederanno, la faranno. Non è che serva un grande investimento per metterci un manuale, sulla C3 è tutto pronto.

Infatti penso che vedremo la versione 1.2 mt6 ma solo quando la produzione sia della G.Panda sia del 1.2 eb3 sarà a regime, e non penso che accada prima di 12/18 mesi.

1 ora fa, Osv scrive:

Comunque per curiosità ho aperto i commenti di una pagina FB di auto abbastanza seguita e, sorprendentemente, ci sono parecchi commenti positivi.

image.png.537a41d56b8aa65bad201098ccb239cc.png

 

La macchina in generale piace anche qui, su 185 votanti, 163 persone gli hanno dato un voto dal 7 in su(quasi il 90% dei voti).

 

Sopratutto quello che mi ha colpito sono i commenti all'estero, sotto il video fatto da "l'Argus" pare apprezzino più questa G.Panda che non la "loro" C3 2024, il che la dice lunga su quanto stilisticamente sta macchina convinca.

 

Ha effettivamente quello che serve per vendere almeno 150k unità l'anno in europa(ovviamente con la produzione a regime e magari qualche offerta pronta consegna potenzialmente interessante).

  • Mi Piace 3

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Yakamoz scrive:

Il fatto è che su un’utilitaria è miope non prevedere una versione di accesso con trasmissione manuale, per tutte quelle persone che fanno pochi chilometri e di pagare di più per una cosa che non gli serve non ne vogliono sapere.

Quoto su tutta la linea. E non dimentichiamo che, su Panda e 500 uscenti, gli automatici da un certo momento in poi sono stati rimossi. Ok, erano robotizzati, ma avevano anche un costo contenuto, e per un uso urbano erano accettabili. Questo la dice lunga sui gusti del pubblico target.

 

Va bene iniziare a "spostare" l'offerta verso l'automatico anche per iniziare ad educare il mercato, ma il manuale ci vorrebbe comunque. Tuttavia, a mio avviso, la necessità di tutelare la Pandina per motivi sociali e politici, unitamente all'assenza di un powertrain 1,2 BSG MHEV Puretech nella banca organi Stellantis (per avere il manuale si dovrebbe ricorrere al termico puro come su C3, ma è un'opzione che il marchio Fiat ha rigettato negli ultimi tempi, tranne nel caso dei pochi diesel superstiti e per ovvi motivi) ha portato a questa scelta.

Modificato da diciottocavalli
Era saltato un pezzo di intervento...
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, GmG scrive:

Ho appena scoperto che colui che ha disegnato questa Grande Panda è il creatore del concept Renault R5 Elettrica.

 

Si vedeva dall'attenzione nel riproporre aggiornato ad oggi e con un tocco innegabile di freschezza il design di R5 e Panda

 

4 ore fa, maxsona scrive:

 

I Firefly sono anche turbo ...

 

Io non escluderei che il firefly possa rientrare in gioco su qualche modello ora che devono saturare Pratola Serra e visto che la Gigafactory è naufragata nella scarsa accoglienza dei consumatori europei per l'elettrico.

Soprattutto mi preoccupa la mancanza di 1.2 francesi che sta portando a ritardi nelle vendite di 600 ibrida, e i problemi di affidabilità.

Certo che si possono fare anche turbo, e anche evolvere se è per questo... Ma CT vuole risparmiare su ricerca e sviluppo e predilige la componente industriale PSA, perchè giova ricordarlo, lui ha pagato un premio per avere il controllo.

 

2 ore fa, GmG scrive:

Se le vendite la richiederanno, la faranno. Non è che serva un grande investimento per metterci un manuale, sulla C3 è tutto pronto.

 

Io non risparmio critiche ma se ho ben capito la manuale rimane sulla Panda originale, per cui se fai manuale anche la Grande Panda rischi di andare ad ammazzare Pomigliano.

Inoltre questa Grande Panda è stata posizionata di fatto come un utilitaria B semipremium.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che preferire un cambio manuale anziché automatico proprio su una vettura a vocazione prettamente cittadina è un controsenso…

Non è proprio in città che frizione e cambio vengono maggiormente utilizzati, con conseguente usura e stress per meccanica, muscolatura e articolazioni?

NB parlo di preferenza dell’oggetto in sé, per la sua utilità, non di convenienza economica.

  • Mi Piace 5

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.