Vai al contenuto

Rinascita Autobianchi : proposto da fabvio

Che ne pensate dell'idea della rinascita dell'autobianchi come marca sperimentale per la produzione  

17 voti

1. 1. Che ne pensate dell'idea della rinascita dell'autobianchi come marca sperimentale per la produzione

• ritengo l'ipotesi molto interessante
    • ritengo l'ipotesi poco interessante ma penso si possa tentare di approfondire
    • credo che possa farsi direttamente col marchio fiat
    • penso che non interesserebbe a nessuno

Messaggi Raccomandati:

Il marchio Autobianchi ha avuto un certo successo ma era una realtà tutta italiana e avrebbe senso solo se la Lancia smettesse di produrre la Ypsilon e abbandonasse il segmento B.

E' inutile avere tre marchi che producono vetture del segmento B si rischia solo la cannibalizzazione e far confusione tra i clienti

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

secondo me bisognerebbe proiettare la qualità e le dotazioni di serie

della fiat,lancia e alfa + in alto...così non ci sarebbe cannibalizzazione

Link al commento

Il fatto che fabvio ha un chiodo fisso per Autobianchi è di per sè una prova schiacciante che l'idea di resuscitare Autobianchi è bacata e parecchio malsana.

Sono quindi andato sul sicuro: ho votato il quarto punto.

Link al commento

Guest fabvio
In una situazione ideale, credo si potrebbe anche fare, ma allo stesso tempo bisogna riconoscere i limiti del marchio Autobianchi, che è praticamente sconosciuto fuori dall'Italia (la Y10 si vendeva con il marchio Lancia) e che è difficile da pronunciare per gli stranieri.

Vista la situazione attuale del gruppo, forse è meglio se spendono i pochi soldi che hanno nello sviluppo di prodotti che servano al rilancio dei marchi esistenti.

Quello che io vedrei invece è una sana collaborazione con qualche carrozziere, per realizzare delle serie limitate di modelli a listino, mantenendo i lamierati strutturali esistenti (per non dover ripetere i crash test). Una operazione come quella degli anni '60, quando si acquistavano le vetture Fiat personalizzate dai maestri carrozzieri. In pratica dare la possibilità alla gente di avere una "fuoriserie", vendendola ed assistendola attraverso la rete ufficiale.

MA GUARDA CHE IL NOME DI PER SE DICE POCO......

chiamiamola AutoB........col logo autobianchi....... tanto non è una operazione industriale vera e propria..... è una operazione di marketing .... che se funziona potrebbe diventare anche una operazione industriale....

chi dice che non ha senso che fiat produca 3 segmento B con tre marchi diversi..... in fondo non fà che confermare la bontà della mia idea.

e vi spiego:

io non parlo affatto di segmento b.... ma di segmento a o microcar.... ma comunque fino al segmento a.

orbene..... se fiat fà fià due segmento b con due marchi diversi..... perchè non fare la stessa cosa nel segmento A....... e dico questo augurandomi di cuore che lancia non scenda in questo segmento.

in fondo io parlo di vetture molto caratterizzate.... sulle quali si può anche rischiare.

io ho sempre creduto che il successo o meno di un marchio al livello globale dipenda da quanto questo marchio è sostenuto nella propria terra..... e se l'italia accoglierà bene questa proposta..... andrà bene anche in europa.

ma secondo me il successo in europa dipende anche da un altro fattore,.... e qui entra in gioco la totale assenza della concorrenza su questa che io chiamo nicchia di utenti giovani o giovanili, tecnologici e internaiti

datemi retta..... approfondiamo

Link al commento

Guest fabvio
secondo me bisognerebbe proiettare la qualità e le dotazioni di serie

della fiat,lancia e alfa + in alto...così non ci sarebbe cannibalizzazione

ma....... in effetti io non parlo di qualcosa col marchio autobianchi che sia di basso livello....

il livello deve essere medio..... ma la cannibalizzazione secondo me non ci sarebbe quasi per nulla ...... e voglio spiegarvi.

mettiamo che un signore decida di comperere una segmento a...... certamente prenderebbe in considerazione quasta vettura

fiat1691.jpg

e voi credete che sia indeciso tra la fiat gingo e la AutoB Eco........

tanto per rinfrscare l'idea

fiat-ecobasic424.jpg

io credo che questi due concetti siano l'uno l'antitesi dell'altro...... pur se la prima deriva dalla seconda

ma l'esempio è ancora + evidente negli interni........

fiat1696.jpg

fiat1696.jpg

anche qui l'uno l'opposto dell'altro.

se ci pensate non esiste nei marchi fiat attualmente in listino uno che avrebbe una filosofia tale da produrre quasto tipo di vetture.

continuiamo a parlarne........... e continuate a votare........ 27 voti sono pochi su 120 iscritti al forum

Link al commento

Guest fabvio
Io penso che resuscitare Autobianchi (ma lo stesso discorso vale per Innocenti) sia completamente inutile. Primo perche Fiat è una società specializzata nella produzione di utilitarie. Poi perche il brand Autobianchi è semisconosciuto e non ha una storia che meriti cosi tanta attenzione.

Anche il paragone con Toyot Lexus è improprio secondo me. Toyoto con Lexus è andata ad occupare un mercato dove non era presente dove il marchio Toyota, per mancanza di sangue bblu, non avrebbe potuto riuscire. Fiat invece presidia gia saldamente il mercato delle utilitarie e sarebbe auspicabile che delle vetturette speciale le producesse lei (la marrakesh ne è un esempio) o che finalmente si decidesse a fare la 500.

il segmento che io immagino non è tanto quello delle utilitarie.... ma di un certo tipo di ayuto che fiat non solo non okkupa ora ma che neanche si presta come marchio ad okkupare.

in onestà non credo neanche che nessuno dei marchi oggi esistenti si presti a questo segmento..... il marchio smart nasce da una idea simile.... ma non è la stessa cosa.... smart parte da un concetto di auto innovativa sì.... ma caratterizzata de volumetrie nuove.... è questo secondo aspetto che le caratterizza prioritariamente........ nella mia ipotesi è l'opposto.... innovazione come concetto di marchio....... dimensioni fino al segmento a..... per una questione di costi che debbono essere bassi.

per intenderci se l'esperimento dovesse funzionare su potrebbe anche salire nella categoria fermo restando lo spiutito che deve essere quello di auto avanti 10 anni nello stile e anche nella tecnica..... ma non necessariamente motoristica.

Link al commento