Vai al contenuto

Arrivano i maxi-elenchi telefonici con e-mail e n° cellulare


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Gli abbonati decideranno cosa rendere noto e cosa omettere

Pronto modulo dell'Authority: sarà inviato a tutti entro dicembre

Sì ai maxi-elenchi telefonici

Garante: anche e-mail e cellulari

ROMA - Parte la rivoluzione degli elenchi telefonici. Annunciati a intervalli regolari per tre anni, e mai realizzati, stavolta sembra proprio che i nuovi maxi-elenchi stiano per arrivare. Data prevista: metà 2005. Dall'anno prossimo, quindi, gli abbonati potranno scegliere se inserire anche il numero di cellulare e l'indirizzo di posta elettronica, nonché alcuni speciali simboli con i quali si accetta la pubblicità telefonica o postale. Il nullaosta alla più grande raccolta di dati personali da quando esiste la legge sulla privacy lo ha dato proprio il Garante.

Ogni abbonato, per la prima volta, potrà decidere liberamente, in forma specifica e documentata per iscritto, se apparire nell'elenco, se apparire con il solo cognome o se non essere contraddistinto da un riferimento che riveli il sesso (con la sola iniziale del nome), se omettere in parte l'indirizzo postale e se inserire il numero di cellulare.

Nel caso dei soli elenchi della telefonia mobile, poi, verrà omesso, salvo consenso dell'interessato, l'indirizzo. A discrezione dell'abbonato, poi, anche l'inserimento di altri dati sulla professione, il titolo di studio, l'indirizzo e-mail, il numero dell'ufficio etc.

Il Garante della Privacy ha già messo a punto il modulo, composto da cinque domande, che tutte le famiglie riceveranno a casa dai vari operatori telefonici entro il 31 gennaio del 2005. Gli utenti che non risponderanno entro 60 giorni manterranno le condizioni precedenti. Attraverso il modulo, chiunque potrà scegliere cosa rendere noto sull'elenco del telefono e cosa no. Non solo, il documento ha anche il compito di "informare adeguatamente, in modo particolare riguardo agli scopi degli elenchi (che potranno essere stampati su carta o riprodotti su supporti magnetici, ottici oppure consultabili on line) e alla facoltà di esprimere un consenso libero, differenziato e revocabile'', assicura il Garante.

Stesso discorso per la pubblicità. Anche qui, ogni abbonato potrà decidere se riceverla o no. Solo chi dira sì a informazioni commerciali o promozionali vedrà segnalato l'indirizzo o il numero telefonico con uno speciale simbolo (una cornetta). Non si potranno più utilizzare gli elenchi per invadere di messaggi pubblicitari chi non lo ha richiesto.

Inoltre, le società telefoniche dovranno mettere a disposizione del pubblico almeno un recapito telefonico, un indirizzo, un numero di telefax, un indirizzo di posta elettronica, al quale gli interessati possano rivolgersi per ottenere informazioni. Tutto dovrà essere pronto entro agosto 2005, quando partirà la distribuzione dei nuovi elenchi.

Inviato

Bah!

Per me è già tanto essere sull'elenco nel modo tradizionale.

Sicuramente non andrò ad inserirci né il numero del telefonino, né la mia e-mail.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato

la cosa interessante è, oltre alla facoltà di specificare dati aggiuntivi, quella di omettere o meno le proprie generalità.

Io sono riuscito con uno stratagemma, assolutamente legale, a cancellarmi dall'elenco e ne sono contento.

Immagino chi ha un'attività lavorativa non dovrà acquistare spazi pubblicitari per inserire i propri recapiti.

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Inviato
la cosa interessante è, oltre alla facoltà di specificare dati aggiuntivi, quella di omettere o meno le proprie generalità.

Io sono riuscito con uno stratagemma, assolutamente legale, a cancellarmi dall'elenco e ne sono contento.

Immagino chi ha un'attività lavorativa non dovrà acquistare spazi pubblicitari per inserire i propri recapiti.

Inviato

credo che tutti abbiano la possibilità di cancellarsi dall'elenco...

Sì, visto che anche una mia compagna delle medie aveva un numero "privato" (anche se chiamavi la telecom non te lo davano). Beh, i miei l'hanno risolta in maniera meno drastica: visto che cercavano sempre papà, hanno intestato la linea a mia mamma :wink:

Credo che sull'elenco lasceremo tutto invariato: figuriamoci se vado a mettere l'e-mail o il numero di cell, ricevo già abbastanza spam così :evil: Magari ci faremo inserire nella "black list" per i sondaggi telefonici...

Solo nel silenzio la parola,

solo nel buio la luce,

solo nel morire la vita:

glorioso il volo del falco sul vuoto cielo

Inviato

anche il mio numero di casa è intestato a mia mamma....con il negozio era uno stress...c'erano clienti che ti telefonavano a casa la sera per sapere se erano arrivate le loro fotografie...assurdo :| :|

Inviato
anche il mio numero di casa è intestato a mia mamma....con il negozio era uno stress...c'erano clienti che ti telefonavano a casa la sera per sapere se erano arrivate le loro fotografie...assurdo :| :|

Chiamare in negozio no?...certa gente ha proprio tanta fantasia :?

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.