Vai al contenuto

Coppa America, Luna Rossa a Valencia nel 2007


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Accordo tra Bertelli e il circolo velico più antico del Mediterraneo

L'imbarcazione che ha fatto sognare gli appassionati della vela in acqua per i colori dello Yacht Club Italiano di Genova

GENOVA - Ha emozionato gli italiani, tenendo svegli anche i meno appassionati per seguire, fra virate e ammainate di spi, le regate che si svolgevano dall'altra parte del mondo. Luna Rossa, l'imbarcazione del team Prada che ha partecipato a due edizioni dell'America's Cup (vincendo nel 2000 la Vuitton Cup e perdendo in finale da New Zealand) non è stata dimenticata e non è stata abbandonata dal suo armatore, Patrizio Bertelli. Come molti speravano, ci sarà una Luna Rossa in acqua anche a Valencia, per l'edizione 2007 della Vuitton Cup e della Coppa America. La conferma viene dallo Yacht Club Italiano: il più antico circolo nautico del Mediterraneo comunica di aver accettato la proposta avanzata da Bertelli. Luna Rossa sarà quindi in acqua in rappresentanza dello storico circolo di Genova.

NOVITA' - Dopo due edizioni disputate con il guidone dello Yacht Club Punta Ala, Luna Rossa cambia quindi circolo. Lo Yci a sua volta torna alla Coppa America dopo l'infelice esperienza del 1987 a Freemantle con «Italia». Che Bertelli puntasse a un ritorno anche nel 2007 lo si era capito dal fatto che gran parte del vecchio team (più qualche nuovo arrivo), si stava allenando da mesi a Valencia, sede della fase finale. Mancava tuttavia l'ufficializzazione e mancavano una serie di particolari: lo yacht club (la Coppa America è una sfida tra circoli) e gli sponsor soprattutto (questi ultimi ancora da definire). La voglia è tornata, una volta che Bertelli ha superato l'amarezza per l'ultima esperienza ad Auckland (elimininazione in semifinale contro OneWorld e soprattutto una serie infinita di problemi progettuali per le barche).

IL TEAM - Nel team ora Francesco de Angelis ha un ruolo più ampio per quanto riguarda scelte e organizzazione. E al timone è arrivato un giovane talento, l'australiano James Spithill, 25 anni, che nell'ultima edizione era proprio su OneWorld. Nel 2000 Spithill aveva dimostrato il suo talento con una barca vecchia e un team di giovanissimi connazionali. Ora è tra i più grandi specialisti di match race: lo ha dimostrato pochi giorni fa alla Nation's Cup di Trieste, dove in finale ha battuto 2-0 proprio il timoniere che ha conquistato le ultime tre edizioni della Coppa America, Russel Coutts. Tra l'altro il campione neozelandese non potrà probabilmente difendere il trofeo che ha portato in Europa con Alinghi: ha rotto con Ernesto Bertarelli e ora saranno gli avvocati a decidere il suo futuro in Coppa America.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.