Vai al contenuto

La mia Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 280 CV MY19


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Lagarith scrive:

 

per curiosità, mi spiegate questo discorso dei problemi del tetto apribile?

Un amico lo aveva su una Veloce del 2017, molti fruscii a velocità autostradale.

Per i puristi della guida poi ci sono abbondanti kg aggiunti lassù in alto che non sono il massimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 8coibaf scrive:

Le sospensioni elettroniche lavorano sempre variando indipendentemente e in modo continuo il livello di smorzamento di ciascun ammortizzatore tramite delle valvole a solenoide.

 

A seconda della modalità il controllo usa dei parametri differenti per calcolare la corrente da mandare ad ogni istante a ciascuna valvola.

Se ricordo bene in A ed N il controllo è uguale  (Comfort) , se passi in D cambia sui parametri Sport, se sei in D e premi il pulsante sospensioni sul manettino il controllo fa lo step indietro e si comporta come in A ed N.

 

Sulla Quadrifoglio che ha anche RACE c'è un ulteriore modalità di controllo RACE e se si preme il tasto fa lo step indietro e le sospensioni lavorano come in D (Sport).

 

 

Nera interni rossi è una delle mie combo colori preferita, molto bella.

Io guido spesso una Stelvio con il 280cv, l'unica cosa che non mi piace troppo è la partenza da fermo in cui sembra aspettare per un mezzo secondo in cui non capita molto e poi di colpo ti trovi lanciato al semaforo dopo.

 

Ecco adesso mi torna. Credeteci non ho avuto un minuto per gustarmela con calma e leggermi come funzionano le sospensioni, complici lavoro, moglie, due figli e un cane (che carico sul Jogger :-) )

 

Grazie mille! Noto che a molti piace la mia scelta cromatica.

 

Se posso aggiungere un dettaglio la Stelvio nelle cambiate è sempre più morbida, su Giulia entrano con una certa decisione e anche la partenza da fermo non ha alcun ritardo. Forse la taratura del cambio o della rapportatura su Stelvio è lievemente differente rispetto a Giulia a parità di motore, ma ricorda che io paragono una Giulia 280 con uno Stelvio 200. E nello sparo ragazzi si percepisce molto bene la differenza.

 

Se poi devo fare un confronto più accurato vi dico che nel misto veloce, vai in maniera simile con entrambe le Alfa (plauso a Stelvio), è che poi fai un ulteriore scalino (e che scalino!) con Giulia.

Aggiungo: in settimana abbiamo fatto cambio macchina io ed amico con Audi A4 2.0 TFSI 252 CV quattro S tronic 2023. Lui ci è rimasto davvero molto male.

La 330 XDrive provata a novembre invece mi pareva davvero un buon mezzo, solo lo sterzo della Giulia è davvero un violino rispetto alla tedesca.

Interni BMW più simili ad Alfa, ma come stile e finiture ho preferito Audi.

Mai salito su Classe C.

 

Considerate che dopo l'ultima 166 e la crisi Alfa in casa andammo di 5er e l'abbiamo venduta contentissimi, quindi siamo Alfisti ma non certo degli ottusi.

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao e complimenti a tutti i possessori, macchine bellissime!

 

per curiosità, mi spiegate questo discorso dei problemi del tetto apribile?

 

Ogni tetto apribile ha i suoi problemi anche perché tutto quello che non esiste è esente da criticità.

Questo in particolare alza il baricentro come per tutte le auto che hanno una finestrona pesante nel punto più alto del veicolo, ma non essendo a limare centesimi al Mugello, il problema principale è che in particolar modo può uscire dai binari e non sarebbe un gran problema se non fosse che per riparare il meccanismo serva poi la vendita di un rene al mercato nero.

Alcuni si sono ingegnati con delle modifiche, alcuni tengono ben oliati guarnizioni e binari, altri non hanno mai avuto problemi, ma per tutte queste motivazioni mi sono orientato sulle vetture sprovviste di tettuccio apribile.

  • Mi Piace 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Ale1997 scrive:

Guarda in media magari esemplari del 2017 con 80.000km qui su Roma chiedevano tranquillamente anche 30.000 euro, magari più recenti con meno km viaggiavamo anche sui 35.000.

Ostia ...la mia sport edition di metà 2018 (e 20.000 km presa nel 2019 Km0) va a finire che vale quanto l'ho pagata  da nuova:D (35.000)

3 ore fa, AlexMi scrive:

Un amico lo aveva su una Veloce del 2017, molti fruscii a velocità autostradale.

Per i puristi della guida poi ci sono abbondanti kg aggiunti lassù in alto che non sono il massimo.

io tutte ma proprio tutte le vetture che ho provato ,o anche solo come passseggero, con tetto apribile davano qualche problemino

o fruscii...o vibrazioni...o cigolii...o entrava l'acqua...su tutte...italiane tedesche francesi o quel che volete. Pure di un certo prezzo (serie 5)

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo un po' a tutti, sperando che non venga fuori un papello enorme,,,):

  • @jean78 Bellissima, è il grigio Silverstone?
  • @1750GTVeloce confermo tutto quanto detto da @8coibaf in merito alle sopsensioni. Comunque in D, impostando le sospensioni su "morbide" pigiando il tastino al centro del manettino, va come un treno lo stesso senza mai scomporsi (e sulle mulattiere che ci sono dalle mie parti, torna pure utile). 
  • @Lagarith il discorso sul peso, per quanto assolutamente veritiero, era solo una battuta. I potenziali (enormi) problemi reali sono quelli evidenziati da @1750GTVeloce. E di persone che l'ha "accomodato" alla bell'e meglio senza ripararlo per non vendere un rene ne conosco più di qualcuna (discorso generale, che vale per tutte, non solo per Giulia).
  • @jameson Sì, certo, l'automatismo, così come l'antiglare sono disattivabili. Ma poi i matrix funzionerebbero né più, né meno che come i bixenon che avevo prima, anzi, peggio, dato che non ci sarebbe neanche l'AFS. Discorso sterzo. Come scrivevo in un altro thread, è l'unico punto (a parte qualche impoverimento qua e la, tipo luci esterne e sulle mostrine delle maniglie posteriori mancanti, batticalcagno in plastica anziché in alluminio, etc...) che secondo me è leggermente peggiorato. Io avverto un piccola "zona morta" al centro che sulla MY19 non eisteva. Niente di grave, sarà giusto qualche mm, ma ci si accorge immediatamente della cosa. Per il resto, rimane lo sterzo migliore sul mercato nel suo segmento.

Domanda: le AWD (almeno le 210), hanno sempre avuto l'autobloccante dietro? Perché io mi ricordavo le AWD un pelo sottosterzanti al limite, rispetto alle RWD, specie con pneumatici differenziati. Ma questa MY24 chiude le curve anche meglio rispetto alla mia vecchia MY19 (hanno stessi crechi e stesse gomme).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Domanda: le AWD (almeno le 210), hanno sempre avuto l'autobloccante dietro? Perché io mi ricordavo le AWD un pelo sottosterzanti al limite, rispetto alle RWD, specie con pneumatici differenziati. Ma questa MY24 chiude le curve anche meglio rispetto alla mia vecchia MY19 (hanno stessi crechi e stesse gomme).

E' stato sempre optional (Pack Performance), almeno sino al 2020.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

E' stato sempre optional (Pack Performance), almeno sino al 2020.

È di serie sulle Veloce, anche TP, dal 2023.

1 ora fa, Res Cogitans® scrive:
  • @jameson Sì, certo, l'automatismo, così come l'antiglare sono disattivabili. Ma poi i matrix funzionerebbero né più, né meno che come i bixenon che avevo prima, anzi, peggio, dato che non ci sarebbe neanche l'AFS. Discorso sterzo. Come scrivevo in un altro thread, è l'unico punto (a parte qualche impoverimento qua e la, tipo luci esterne e sulle mostrine delle maniglie posteriori mancanti, batticalcagno in plastica anziché in alluminio, etc...) che secondo me è leggermente peggiorato. Io avverto un piccola "zona morta" al centro che sulla MY19 non eisteva. Niente di grave, sarà giusto qualche mm, ma ci si accorge immediatamente della cosa. Per il resto, rimane lo sterzo migliore sul mercato nel suo segmento.

La zona morta so che è voluta, è per imitare gli altri sterzi ed evitare correzioni sul dritto. Tuttavia mi pare di capire che il resto è ok.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, 1750GTVeloce scrive:

 

Ecco adesso mi torna. Credeteci non ho avuto un minuto per gustarmela con calma e leggermi come funzionano le sospensioni, complici lavoro, moglie, due figli e un cane (che carico sul Jogger :-) )

 

Grazie mille! Noto che a molti piace la mia scelta cromatica.

 

Se posso aggiungere un dettaglio la Stelvio nelle cambiate è sempre più morbida, su Giulia entrano con una certa decisione e anche la partenza da fermo non ha alcun ritardo. Forse la taratura del cambio o della rapportatura su Stelvio è lievemente differente rispetto a Giulia a parità di motore, ma ricorda che io paragono una Giulia 280 con uno Stelvio 200. E nello sparo ragazzi si percepisce molto bene la differenza.

 

Se poi devo fare un confronto più accurato vi dico che nel misto veloce, vai in maniera simile con entrambe le Alfa (plauso a Stelvio), è che poi fai un ulteriore scalino (e che scalino!) con Giulia.

Aggiungo: in settimana abbiamo fatto cambio macchina io ed amico con Audi A4 2.0 TFSI 252 CV quattro S tronic 2023. Lui ci è rimasto davvero molto male.

La 330 XDrive provata a novembre invece mi pareva davvero un buon mezzo, solo lo sterzo della Giulia è davvero un violino rispetto alla tedesca.

Interni BMW più simili ad Alfa, ma come stile e finiture ho preferito Audi.

Mai salito su Classe C.

 

Considerate che dopo l'ultima 166 e la crisi Alfa in casa andammo di 5er e l'abbiamo venduta contentissimi, quindi siamo Alfisti ma non certo degli ottusi.

Vabbè con quel motorone a sbalzo in Audi e coi MacPherson anteriori di BMW ti piace vincere facile :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Ale1997 scrive:

Però alla fine anche il 2.2 mtj va benone visto che utilizzandola solo nel weekend ci faccio una marea di km in 4 mesi che l ho, utilizzandola solo il weekend ho fatto una cosa come 6000km 🤣

Ogni scusa è buona per un giro con la Giulia :)

2 ore fa, jameson scrive:

 

La zona morta so che è voluta, è per imitare gli altri sterzi ed evitare correzioni sul dritto. Tuttavia mi pare di capire che il resto è ok.


Peccato perchè hanno un pò tradito lo spirito originario con cui era stata progettata l'auto. Comunque per il resto sterzo velocissimo, i cambi di direzione sono fulminei. Inoltre ho fatto caso che in frenata tramite lo sterzo si percepiscono bene le variazioni di asfalto, le imperfezioni.

 

3 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Rispondo un po' a tutti, sperando che non venga fuori un papello enorme,,,):

  • @jean78 Bellissima, è il grigio Silverstone?

 

 

Si, grigio silverstone. Non sono mai stato molto amante dei grigi, ma vista la difficoltà di trovare la 200cv non ho avuto molta scelta! Comunque devo dire che è bello, mette in risalto le forme dell'auto.

Modificato da jean78
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AlexMi scrive:

E' stato sempre optional (Pack Performance), almeno sino al 2020.

 

E per essere precisi Pack Performance su tutte le versioni significa sempre autobloccante più sospensioni elettroniche.

 

La Stelvio ne è sprovvisto ed effettivamente chiude un po' di meno le curve, ma te ne accorgi solo nel misto stretto perché parliamo comunque di una Q4 con trazione prevalente al posteriore.

28 minuti fa, stev66 scrive:

Vabbè con quel motorone a sbalzo in Audi e coi MacPherson anteriori di BMW ti piace vincere facile :)

 

BMW però molto genuina, solo un po' nervosa se si forza l'andatura.

AUDI molto morbida: incredibile come ti porti ad un inserimento a velocità relativamente sostenuta poi gran sottosterzo a centro curva senza darti tanti feedback.

Molti mi parlano bene della Classe C che finalmente non sarebbe più la solita mangiakm, ma come detto mai provata.

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.