Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da Osv,

M5.png.f3d0f935f9f43a8b90a194634422a453.png

Messaggi Raccomandati:

42 minuti fa, andreadb scrive:

giretto pista goodwood

a parte l'agilità ,ma perché non suona allo scarico ? è molto silenziosa
 

 

è silenziosa per i dispositivi inquinanti ma anche per il turbo. Per dirti, sulla F90 di mio fratello abbiamo turbo, catalizzatore primario, catalizzatore secondario, GPF e ben due risuonatori lungo la linea di scarico. Avendo 6 "tappi" è anche fin troppo brava ad emettere qualcosa che sia descrivibile come rumore. Tuttavia, sono tutte cose sistemabili e ci sono molti impianti di scarico (o arriveranno a breve) omologati per migliorare la cosa.

 

2 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...forse perche oggi molta gente trovano un auto rombante obsoleta e sopratutto imbarazzante?

 

 

E' vero quello che dici, però noto sempre (con piacere) che quando passo con la mia M3 o con la Jaguar v8 che il rumore è assai apprezzato....specie in galleria :-P 

Concordo comunque che la sonorità va ricercata con eleganza, non bisogna eccedere in un livello di Decibel troppo elevato poiché si intonerebbe male con l'auto. Posso solo dire, però, che una M5 che suona un po' meglio, come la F90 di mio fratello è molto godibile sia per chi la guida sia per chi la ascolta passando. Ma io trovo che il suono di un jet militare sia pura melodia....tanto quando un L6 un v8 o un v12.....quindi non faccio testo con le nuove generazioni "green".

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, VuOtto scrive:

però noto sempre (con piacere) che quando passo con la mia M3 o con la Jaguar v8 che il rumore è assai apprezzato....

 

eh si...ma Tu vivi in Italia...fai lo stesso a Colonia, Amburgo, Düsseldorf oppure Amsterdam ecc. - poi vedi reazioni molto diversi.

 

E spesso i piu giovani trovano imbarazzante - ho qualche amici dove le figlie trovano la gia GTI o la JCW della madre come "no go" e una cosa di altro ieri.

 

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, 4200blu scrive:

 

eh si...ma Tu vivi in Italia...fai lo stesso a Colonia, Amburgo, Düsseldorf oppure Amsterdam ecc. - poi vedi reazioni molto diversi.

 

E spesso i piu giovani trovano imbarazzante - ho qualche amici dove le figlie trovano la gia GTI o la JCW della madre come "no go" e una cosa di altro ieri.

 

 

 

come ti avevo scritto tempo fa....non immagini che facce e come mi guardavano a Monaco di Baviera quando ad inizio gennaio sono venuto li al Welt con la  525tds (Euro2.......:ph34r:)

 

Sulle nuove generazioni, parlavo giusto qualche settimana fa con un amico che si occupa delle vendite alla Porsche Treviso, la sera ogni tanto va a casa con la Tycan o con la Panamera o con una GT3, ai suoi figli 11 e 9 anni, entrambi maschi, quella che pace di più è la Tycan "perché non fa rumore"; il che conferma quello che dici :disp2:

Modificato da VuOtto
  • Tristezza! 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 
...forse perche oggi molta gente trovano un auto rombante obsoleta e sopratutto imbarazzante?
 
 

lo posso capire e so che in altri stati ragionano in modo diverso ma aspettavo una sonorità (con vari settings) diversa dalla M.

se non vogliono il suono hanno pur sempre le elttriche da comprare
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un dato impressionante...ve lo concedo. E pensare che vi fu indignazione quando uscì la G80 con i suoi 1805kg.

 

Però bisogna dire una cosa, una M5 e39 pesava 1820kg, una G80 posteriore (che ricordo è lunga esattamente come una E39 a 4,80mt) pesa 1.805 kg (trazione solo posteriore come sulla E39). Contando quanto sono migliorati gli ammortizzatori, le cinematiche, i materiali e l'elettronica rispetto a 25 anni fa, io non trovo che una G80 pesi in modo così scandaloso, tenendo presente che ha più potenza e più coppia, a parità di dimensioni, ma ha anche più ammennicoli e dispositivi obbligatori.

 

Per un giudizio sulla G90 io aspetto di provarla, poiché una Tycan o una Tesla Model S, che pesano come la M5, guidano decisamente meglio di quello che ci aspetterebbe. Vedremo.....ma in molti cambieranno idea, probabilmente, come sempre accade. Alla fine è un numero, tutto si gioca su come sono riusciti ad integrarlo nella dinamica di guida, e sul reparto Motorsport....non ho molti dubbi. Certo, ribadisco, è un dato che fa impressione, perché in ordine di marcia reale, con due persone a bordo, benzina ecc, staremo sulle 2,7 tonnellate.

 

Però........anche una M2.....gira sulle 2 tonnellate reali in ordine di marcia....e nessuno si lamenta, anzi.

 

Per paragone, una e46 in ordine di marcia reale pesa la bellezza di 16/17 quintali.... ma con meno "sburla" dal motore, ed un telaio che non è una Gioconda.....

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il dato del peso è utile solo per farci i meme, come lo era il doppiorene a tutta altezza di M3/4…

Sono barconi da autostrada o tangenziali, specie questi modelli di segmento E, a cui nessuno frega molto del peso e se ti divertono sulle strade a tutte curve di montagna, specialmente fuori Europa.

Venderà perché è BMW, perché è Motorsport e perché ha mille mila cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, __P scrive:

Il dato del peso è utile solo per farci i meme, come lo era il doppiorene a tutta altezza di M3/4…

Sono barconi da autostrada o tangenziali, specie questi modelli di segmento E, a cui nessuno frega molto del peso e se ti divertono sulle strade a tutte curve di montagna, specialmente fuori Europa.

Venderà perché è BMW, perché è Motorsport e perché ha mille mila cavalli.

 

non ne sono così convinto sai? Venderà la Touring, specialmente in USA immagino....

 

L'Audi RS6 attuale (che non è ibrida.....anche se mild hybrid) pesa già 2.2 tonnellate. Non sono numeri che hanno fatto gridare allo scandalo il web però. Ok pesano, questo si.....però oggigiorno questo è. Se uno vuole la leggerezza, c'è un fornitissimo mercato dell'usato/youngtimer cui attingere. Io sincerament eil problema non lo vedo. Sulla M5, contando che non è una macchina nata per fare il misto stretto ma per solcare a 300 all'ora l'autobahn, umiliando la maggior parte delle supercar, con il sedile ventilato e la musica di Sade in sottofondo, il peso mi disturba meno del monitor widescreen full HD OLED smart che ancora considero sbagliato per la gamma M, per com'è stato fatto. ma come scritto prima, questo è....se ci pare. sennò....ci sono gli usati delle serie precedenti da prendere, che sono comunque un bell'andare.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

estratto di un resoconto di Bimmertoday dopo un trackday sul Salzburg-Ring con una macchina pre-serie

https://www.bimmertoday.de/2024/06/26/vorab-fahrbericht-bmw-m5-g90-mit-25-tonnen-am-limit/

 

"......È ovvio che una berlina business non può e non vuole trasmettere una sensazione di sportività come quella della BMW M4 CS guidata immediatamente prima. Ma il fatto che persino 2,5 tonnellate possano sembrare così leggere è assolutamente impressionante: ciò che la nuova BMW M5 mostra in pista è degno di tutti gli onori, e non solo in termini di peso. La crescente distribuzione della potenza al posteriore, a seconda della modalità M xDrive, fa la sua parte nel garantire che la M5 possa essere guidata in modo neutrale o con una leggera spinta verso il posteriore con l'uso appropriato dell'acceleratore.

Non a caso la M GmbH invierà presto la sua nuova ammiraglia ibrida al Nürburgring Nordschleife per un tentativo di record ufficiale, e possiamo quindi supporre che l'azienda di Garching voglia battere i già impressionanti tempi sul giro del suo predecessore. E dopo il nostro primo giro in auto con il mostro ibrido, l'audace progetto di puntare al precedente punto di riferimento del segmento nonostante un peso aggiuntivo di quasi 500 chilogrammi non sembra più così disperato come dopo la nostra prima occhiata alla bilancia: sì, la G90 ha le carte in regola - e non solo grazie a una dinamica longitudinale ulteriormente migliorata, ma soprattutto grazie a un livello sorprendentemente alto di dinamica laterale......"

 

Tradotto con DeepL

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, 4200blu scrive:

 

 

esatto, Ricordo bene i commenti quando uscì la G87 rispetto alla F87, poi però l'ultima è decisamente meglio in tutto rispetto alla vecchia (magari...ecco, sempre quel brutto monitor sul cruscotto stona.........) ma adesso nessuno parla più della F87 e tutti definiscono la G87 "the M to have". Quindi, i tempi corrono, la M5 si evolve e si rende contemporanea ai tempi che "vive" man mano. Tanto quanto farà la nuova RS6....che peserà altrettanto.

 

Sarei solo curioso di vedere un confronto F90 vs G90, questo si che sarebbe interessante.

 

Inoltre, nel mio paesino, girano già due serie "lisce", una M sport touring in cape york green e una berlina in black sapphire. Le incontro ogni giorno, a vederle sempre, ci si fa l'abitudine, come sempre....e via via risultano meno "oltraggiose" e meno "schifose" di quello che io stesso avevo scritto a riguardo, devo ammetterlo e fare ammenda in proposito. Se allestite in modo intellugente, come quella nera berlina, con il cerchio giusto, gli interni a contrasto e il pack M....non è affatto male. Certo, nulla a che vedere con l'eleganza della mia e39 o di una F10, ma sono meno peggio, ora che le vedo per strada nel traffico di tutti i giorni. Sicuramente meglio della A6....ma anche quella, a breve, sarà cambiata con la nuova versione.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.