Vai al contenuto
  • 0

Meglio un auto di marca balsonata con tanti km oppure un auto di una marca normale con meno km?


ernesto1985

Domanda

Buonpomeriggio a tutti,

discutevo giorni fa con un mio amco che deve cambiare auto, lui è indeciso se prendere un auto di una marca comune (Renault, Citroen, Seat) con pochi km oppure un auto di una marca balsonata (Mercedes, BMW o Audi) con più km.

 

La domanda è:

ci sono due auto della stessa categoria, ad esempio Audi Q3 e Renault Kadjar. Entrambe le auto hanno lo stesso prezzo (esempio 15.000), sono guidate dallo stesso proprietario ed hanno fatto la medesima strada. Quindi, queste due auto sono a parità di prezzo, di usura e di tipologia di guida.

 

L'audi è del 2016 (8 anni) ed ha 100.000 km, il Kadjar è del 2020 (4 anni) ed ha 50.000 km.

 

Secondo voi, cosa fareste?

 

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le auto dell'esempio hanno un catalogo di motorizzazioni non sovrapponibili se non parzialmente (non credo, per esempio, che q3 sia disponibile con motore 1.2 benzina o 1.6 diesel).

Per quanto mi riguarda dipende molto anche da questo aspetto 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando anche che io l'auto la uso per oltre 30k km/anno, nel mio caso andrei di marchio non blasonato. 

 

1 ora fa, gpat scrive:

Terza opzione: mantenere il marchio preferito (Audi in questo caso) ma scendere leggermente nella lineup ad esempio con una A3 al posto di una Q3?

 

Oppure opterei per una soluzione di questo tipo: se proprio fossi interessato al marchio scenderei di categoria in modo da prendere, con la stessa cifra, qualcosa di più recente e meno kilometrato.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto di 4 anni con 50.000 km è quasi nuova. Una di 8 con il doppio dei chilometri no.

Da questo punto di vista non c'è gara, la Kadjar si sceglie da sola.

 

Se poi c'è un interesse irrazionale verso un determinato modello o un determinato "blasone", che prevale sulle considerazioni pratiche, allora è meglio togliere la Renault dalla lista e concentrarsi su una rosa di Audi in modo da scegliere quella meno anziana, meno chilometrata, meglio conservata, secondo il budget disponibile.

 

Il fatto è che, anche se l'Audi avesse un valore aggiunto estetico, prestazionale, tecnologico ecc., un'auto generalista di 4 anni più giovane (Q3 è del 2011, Kadjar del 2015) avrebbe comunque raggiunto quegli stessi livelli (penso soprattutto alla dotazione tecnologica).

Quindi il valore aggiunto dell'Audi si ridurrebbe al solo nome, ed eventualmente all'estetica. Questo facilita ulteriormente la scelta, in un senso o nell'altro.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi grazie a tutti del vostro parere. Ho notato che la maggiro parte di voi (se non la totalità) preferisce l'auto "non blasonata". Su questo sono d'accordo anche io, ma, il mio amico, crede che un'audi, o una mercedes siano "indistruttibili". Ma, come avete detto anche voi, solo la manutenzione ordinaria ha un costo maggiore in un auto "blasonata", se aggiungiamo che quest'ultima ha anche il doppio dei KM e dell'età del Kadjar (ad esempio) allora si va incontro a delle spese eccessive...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.