Vai al contenuto
  • 0

Meglio un auto di marca balsonata con tanti km oppure un auto di una marca normale con meno km?


ernesto1985

Domanda

Buonpomeriggio a tutti,

discutevo giorni fa con un mio amco che deve cambiare auto, lui è indeciso se prendere un auto di una marca comune (Renault, Citroen, Seat) con pochi km oppure un auto di una marca balsonata (Mercedes, BMW o Audi) con più km.

 

La domanda è:

ci sono due auto della stessa categoria, ad esempio Audi Q3 e Renault Kadjar. Entrambe le auto hanno lo stesso prezzo (esempio 15.000), sono guidate dallo stesso proprietario ed hanno fatto la medesima strada. Quindi, queste due auto sono a parità di prezzo, di usura e di tipologia di guida.

 

L'audi è del 2016 (8 anni) ed ha 100.000 km, il Kadjar è del 2020 (4 anni) ed ha 50.000 km.

 

Secondo voi, cosa fareste?

 

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, LiF scrive:

Lo stesso vale per una Renault con 4 anni e 50.000 km, non mi sembra una discriminante 


Beh, anche in caso di km scalati, si.

 

Mettiamo che ne hanno fatti 30k km all’anno.

 

La Kadjar è stata ringiovanita da 120 a 50. L’Audi da 240 a 100…..

36 minuti fa, VuOtto scrive:

 I problemi li puoi avere anche con una macchina nuova di zecca....anzi......ultimamente le nuove hanno talmente tanta roba dentro che sono una rogna infinita tra l'altro....specie se gli adas fanno ogni tanto quello che vogliono.

 

 


Momento, non cadiamo in bias opposti.

 

È vero che ci sono i difetti di gioventù (ed esiste apposta la garanzia per quello). Ma a meno di esemplari sfigati o progetti cannati un’auto nuova più passa i giorni più diventa affidabile. Proprio perché se non si sono presentati difetti di gioventù sicuramente non si presenteranno.

 

Viceversa più si accumulano tempo e strada e più sarà probabile un guasto per usura, quindi necessità di manutenzioni straordinarie.

 

Non finiamo nel “io con la Pranza ho fatto 500.000km solo coi cambi olio”, poi vedi sedili finiti, spie multiple e assetto tipo tappeto volante 😬

 

Capitolo irrazionalità. Se vuoi l’Audi e ti piace vedere l’Audi in garage apri il borsellino e ne prendi una fresca.

 

Se sei on a budget, ti stai preparando a grossi dolori.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, TonyH scrive:


Beh, anche in caso di km scalati, si.

 

Mettiamo che ne hanno fatti 30k km all’anno.

 

La Kadjar è stata ringiovanita da 120 a 50. L’Audi da 240 a 100…..

Si vero.

In questo caso per la più vecchia si può ricavare qualche informazione per fare opportune valutazioni dai km registrati alla prima revisione dopo 4 anni.

 

Tuttavia, ho supposto che non stiamo parlando di un caso reale ma bensì di un caso ipotetico, quindi il mio commento è relativo solo alla considerazione che il chilometraggio fosse troppo basso solo per l'Audi, quando stiamo in realtà parlando di due veicoli con stesso chilometraggio annuo

 

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 01/07/2024 at 15:53, ernesto1985 scrive:

La domanda è:

ci sono due auto della stessa categoria, ad esempio Audi Q3 e Renault Kadjar. Entrambe le auto hanno lo stesso prezzo (esempio 15.000), sono guidate dallo stesso proprietario ed hanno fatto la medesima strada. Quindi, queste due auto sono a parità di prezzo, di usura e di tipologia di guida.

 

L'audi è del 2016 (8 anni) ed ha 100.000 km, il Kadjar è del 2020 (4 anni) ed ha 50.000 km.

 

Secondo voi, cosa fareste?

L'errore di fondo è comunque qui.

 

Non hanno fatto la stessa strada, una ha fatto il doppio della strada dell'altra.

 

Mica poco.

E penso sia superfluo aggiungere altro.

 

 

Poi, se si parla di gusto, ovvio che ognuno abbia il proprio, e spenda i propri soldi come più gli aggrada.

 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, TonyH scrive:

Momento, non cadiamo in bias opposti.

 

non era quello il mio discorso. Sugli Adas, mi riferivo al fatto che essendo sempre attivi ogni volta che si riavvia l'auto, diventano rognosi, e se un sensore dialoga male con gli altri (com'è capitato alla nostra stelvio) pianta i freni nel bel mezzo del niente, e potrebbe causare qualche problema.....specie se sei in autostrada. Caso isolato il nostro, ma può succedere.

 

Su quello che poi dici te, 500.000 km non li fai ovviamente cambiando solo l'olio. Ma stiamo parlando di auto da 100.000km (se reali), per cui una volta che hai fatto ricarica del clima, un bel tagliando e cambiato pompa acqua + filtri carburante (io consiglierei anche l'alternatore ma a questo punto meglio trovarne una più fresca come diciamo in molti) dovrebbe essere a posto fino ai 200.000km. Naturalmente, ogni auto ha la sua storia e può esserci quella sfortunata.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, ernesto1985 scrive:

ragazzi grazie a tutti del vostro parere. Ho notato che la maggiro parte di voi (se non la totalità) preferisce l'auto "non blasonata". Su questo sono d'accordo anche io, ma, il mio amico, crede che un'audi, o una mercedes siano "indistruttibili". Ma, come avete detto anche voi, solo la manutenzione ordinaria ha un costo maggiore in un auto "blasonata", se aggiungiamo che quest'ultima ha anche il doppio dei KM e dell'età del Kadjar (ad esempio) allora si va incontro a delle spese eccessive...

 

onestamente? Lavatene le mani. Se ascolta la razionalità e dovesse avere dei problemi, te lo farà sicuramente notare

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei banalmente quella che piace di più.

 

Però non puoi basarti solo sul prezzo e dire che "costano" uguale, l'audi nella tua ipotesi è prossima a fare un tagliando impegnativo (distribuzione) 

 

o magari la kadjar  è la 1.5 diesel che fa saltare la catena 😅

 

Quando si va su auto usate non si può mai dire chi avrà meno problemi 

 

Modificato da MeneS
  • Mi Piace 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.