Vai al contenuto

Circolazione CAMPAGNOLA e sicurezza


lorcar

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, lucagiak scrive:

Perché dice che trasporta dei bambini senza nessun dispositivo di protezione. Ora, al di là che per la sicurezza dei miei figli sono disposto a spendere anche tutti i soldi che ho, mi state dicendo che su una macchina moderna, per cui già con diversi dispositivi di sicurezza, mi possono rompere le balle perché il seggiolino non è omologato alle ultime direttive bla bla bla, e questo perché ha una macchina vecchia che non prevedeva certe cose può trasportarli come niente fosse?

Sì 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Ma qui nessuno sta dicendo che sia consigliabile trasportare persone e tanto più bambini in un mezzo dalla sicurezza attiva e passiva che rasenta lo zero. Ci si limita a dire che il codice permette il trasporto di persone non allacciate e/o bambini non ancorati al proprio seggiolino in quei mezzi in cui il montaggio di tali dispositivi non è predisposto all'origine.   

 

11 ore fa, savio.79 scrive:

Sì 

Che boiata

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lucagiak scrive:

 

Che boiata

E hai ragione! Però pensaci: quanta strada vuoi che faccia un veicolo con settanta o più anni? Che velocità raggiunge? Quante probabilità ci sono che venga coinvolto in un sinistro? Sei obbligato a trasportare gente e bambini? Cosa facciamo ogni volta che viene resa obbligatoria una nuova tecnologia di sicurezza? Rottamiamo tutto ciò che c’era prima? Rottamiamo tutti i veicoli senza cinture? Poi senza ABS? Poi quelle senza airbag? E senza ESP? Poi quelle senza telecamera per il parcheggio? Poi quelle senza tutta la batteria di ADAS oggi disponibili?

 

Il 95% delle persone che si spostano su un veicolo, resterebbe a piedi, ragionando così. 😉

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, savio.79 scrive:

E hai ragione! Però pensaci: quanta strada vuoi che faccia un veicolo con settanta o più anni? Che velocità raggiunge? Quante probabilità ci sono che venga coinvolto in un sinistro? Sei obbligato a trasportare gente e bambini? Cosa facciamo ogni volta che viene resa obbligatoria una nuova tecnologia di sicurezza? Rottamiamo tutto ciò che c’era prima? Rottamiamo tutti i veicoli senza cinture? Poi senza ABS? Poi quelle senza airbag? E senza ESP? Poi quelle senza telecamera per il parcheggio? Poi quelle senza tutta la batteria di ADAS oggi disponibili?

 

Il 95% delle persone che si spostano su un veicolo, resterebbe a piedi, ragionando così. 😉

Gran calma, non parliamo degli ultimi ritrovati tecnologici di chissà quale fattura futuristica, parliamo della base, ma base base, della sicurezza. Comunque se la legge dice così per me che facciano ciò che vogliono è un loro diritto, ci mancherebbe.

Ti faccio notare però che molti veicoli li fermano per "inquinamento" da un bel po' di anni e qui mi fermo sennò entriamo in argomenti non ammessi in questo forum.

Se l'utente che ha iniziato la discussione ha posto la domanda probabilmente qualche rischio o pericolo li ha visti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, lucagiak scrive:

Gran calma, non parliamo degli ultimi ritrovati tecnologici di chissà quale fattura futuristica, parliamo della base, ma base base, della sicurezza. Comunque se la legge dice così per me che facciano ciò che vogliono è un loro diritto, ci mancherebbe.

Ti faccio notare però che molti veicoli li fermano per "inquinamento" da un bel po' di anni e qui mi fermo sennò entriamo in argomenti non ammessi in questo forum.

Se l'utente che ha iniziato la discussione ha posto la domanda probabilmente qualche rischio o pericolo li ha visti

 

L' "inquinamento" lede la salute di tutti, quindi è più che giusto che vengano bloccati i mezzi più inquinanti, non vedo il nesso fra le 2 cose.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, AlexMi scrive:

L' "inquinamento" lede la salute di tutti, quindi è più che giusto che vengano bloccati i mezzi più inquinanti, non vedo il nesso fra le 2 cose.

 

Il nesso è che se si vuole far andare qualcuno a piedi lo si fa. Poi blocchi a manetta e la qualità dell'aria cambia di poco, siamo sicuri che sia quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri Social

La legge lo permette (e mi pare anche giusto, se uno ha un auto d'epoca poterla sfruttare per "diletto"), se si usa come auto di tutti giorni allora avrei pure io qualcosa da ridire.

 

Stessa cosa per i seggiolini e cinture, se non ci sono e/o non si possono mettere non si può modificare l'auto stravolgendone il senso. 

 

Va da sé che in questi casi sta molto nella responsabilità di chi fa queste cose...

io personalmente se non per il giretto domenicale (che pure quello comporta comunque dei rischi calcolati) non farei salire bambini piccoli su un auto priva di ogni sicurezza, ma pure io avrei paura ad andare in giro continuamente su un mezzo del genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lucagiak scrive:

Gran calma, non parliamo degli ultimi ritrovati tecnologici di chissà quale fattura futuristica, parliamo della base, ma base base, della sicurezza. Comunque se la legge dice così per me che facciano ciò che vogliono è un loro diritto, ci mancherebbe.

Ti faccio notare però che molti veicoli li fermano per "inquinamento" da un bel po' di anni e qui mi fermo sennò entriamo in argomenti non ammessi in questo forum.

Se l'utente che ha iniziato la discussione ha posto la domanda probabilmente qualche rischio o pericolo li ha visti

 

No caro, non è così che funziona.

Le regole hanno tutte lo stesso valore.

Non c’è una regola “più regola” di un’altra.

Non c’è la regola che “ci piace” e quella che “non mi importa - io faccio come voglio”.

Quindi delle due l’una: o davvero si rottama d’ufficio tutto ciò che non è in regola, dalle euro 5 a ritroso, oppure si accetta il fatto che un veicolo storico possa circolare (limitatamente alle proprie possibilità e a rischio e pericolo per gli occupanti, che hanno la facoltà di NON caricare bambini a bordo) anche se non è dotato di dispositivi di sicurezza 😉 sempre tenendo a mente che se la predisposizione c’è, le cinture vanno installate.

  • Grazie! 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, lucagiak scrive:

Il nesso è che se si vuole far andare qualcuno a piedi lo si fa. Poi blocchi a manetta e la qualità dell'aria cambia di poco, siamo sicuri che sia quello il problema?

Quello è uno dei problemi, il fatto che sia molto localizzato in prossimità del mezzo inquinante e quindi poco misurabile nelle medie non significa che quegli scarichi non siano velenosi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, savio.79 scrive:

No caro, non è così che funziona.

Le regole hanno tutte lo stesso valore.

Non c’è una regola “più regola” di un’altra.

Non c’è la regola che “ci piace” e quella che “non mi importa - io faccio come voglio”.

Quindi delle due l’una: o davvero si rottama d’ufficio tutto ciò che non è in regola, dalle euro 5 a ritroso, oppure si accetta il fatto che un veicolo storico possa circolare (limitatamente alle proprie possibilità e a rischio e pericolo per gli occupanti, che hanno la facoltà di NON caricare bambini a bordo) anche se non è dotato di dispositivi di sicurezza 😉 sempre tenendo a mente che se la predisposizione c’è, le cinture vanno installate.

Guarda, per me è proprio il fatto che alcuni posso circolare anche se senza dispositivi di sicurezza "obbligatori" (tra virgolette a questo punto) che rende il fatto che una regola è più regola di altre.

Comunque fine, se può farlo che lo faccia, speriamo che nessuno si faccia male che dopo parte la sagra dell'ipocrisia e delle frasi fatte

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.