Vai al contenuto

Circolazione CAMPAGNOLA e sicurezza


lorcar

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, lucagiak scrive:

Comunque fine, se può farlo che lo faccia, speriamo che nessuno si faccia male che dopo parte la sagra dell'ipocrisia e delle frasi fatte

 

Sarebbe bello eradicare dalla società contemporanea quest'ansia generalizzata che finisce per trasformarsi in voglia di leggi e di divieti, come se vietare tutto potesse magicamente rendere pari a zero il rischio, l'imponderabile, l'accidente, mentre, fin dalla notte dei tempi, è stato sempre e solo il buonsenso elementare a farci campare a lungo (e a volte non basta nemmeno quello), e a stabilire il limite tra un comportamento edificante o incosciente.

 

Non ce l'ho con te, sto volutamente generalizzando. Ma quanto al caso di specie, credo/spero sia evidente a tutti quanto un giro in Campagnola per le colline possa essere un sommo divertimento per dei bambini, e ciò che lo può trasformare in un pericolo non è la forma del sedile o l'assenza di una cintura di sicurezza a marchio CE, ma il voler andare oltre i limiti del mezzo.

Vale a dire guidare su strade veloci e trafficate, oppure nelle ore di punta (compresi i "controesodi" notturni dopo le sagre di paese a base di birra).

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lucagiak scrive:

Guarda, per me è proprio il fatto che alcuni posso circolare anche se senza dispositivi di sicurezza "obbligatori" (tra virgolette a questo punto) che rende il fatto che una regola è più regola di altre.

Comunque fine, se può farlo che lo faccia, speriamo che nessuno si faccia male che dopo parte la sagra dell'ipocrisia e delle frasi fatte

Perdonami, ma confondi fischi con fiaschi.

L'obbligo è quello di indossare le cinture, ove esse ci siano.

Altrimenti come fai ad allacciare una cosa che non c'è?

Dapprima è stato reso obbligatorio installare le cinture in fabbrica, poi è stato reso obbligatorio (e non più "facoltativo") allacciarle.

Ma se un'auto non le ha, non puoi obbligare gli occupanti ad allacciare una cosa che non c'è.

La contraddizione la vedi solo tu, abbi pazienza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Sarebbe bello eradicare dalla società contemporanea quest'ansia generalizzata che finisce per trasformarsi in voglia di leggi e di divieti, come se vietare tutto potesse magicamente rendere pari a zero il rischio, l'imponderabile, l'accidente, mentre, fin dalla notte dei tempi, è stato sempre e solo il buonsenso elementare a farci campare a lungo (e a volte non basta nemmeno quello), e a stabilire il limite tra un comportamento edificante o incosciente.

 

Non ce l'ho con te, sto volutamente generalizzando. Ma quanto al caso di specie, credo/spero sia evidente a tutti quanto un giro in Campagnola per le colline possa essere un sommo divertimento per dei bambini, e ciò che lo può trasformare in un pericolo non è la forma del sedile o l'assenza di una cintura di sicurezza a marchio CE, ma il voler andare oltre i limiti del mezzo.

Vale a dire guidare su strade veloci e trafficate, oppure nelle ore di punta (compresi i "controesodi" notturni dopo le sagre di paese a base di birra).

 

Anche perchè leggi e divieti, senza il buonsenso, non mettono al riparo.

Vedasi cosa successe a Castelmagno 4 anni fa oramai...

 

https://tg24.sky.it/cronaca/2020/08/12/incidente-castelmagno-cuneo

 

Nel caso in questione mi accerterei essenzialmente che..

1- il primo a essere sobrio sia il guidatore della campagnola

2- che eviti le vari provinciali (che sono quelle pericolose)

3- che vada al passo...

 

Se penso al mio paese, ci sono tante stradine bianche che vanno tra le cascine sparse....dove poter tutto sommato girare con un livello di sicurezza accettabile.

E in mezzo ai boschi i bimbi si divertono pure di più, magari con qualche sobbalzo.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 03/07/2024 at 07:52, lorcar scrive:

ciao a tutti. 

un mio parente acquisito ha una vecchia auto Campagnola, che usa di tanto in tanto per portare i bimbi in giro di sera e farli divertire, su strade di campagna. 

Ora, a me la cosa non fa impazzire di gioia: i bambini sono seduti dietro, su quelle panche laterali, senza cintura nè altri sistemi di protezione. Inoltre, di solito li porta in giro la sera, quando ci sono tante persone per strada di ritorno da sagre di paese e palesemente ubriachi. 

 

La domanda per voi esperti è la seguente: la Campagnola può circolare liberamente o vi sono restrizioni? è legale portare minorenni non allacciati sul retro della Campagnola? ogni altra informazione e suggerimento sul tema è ovviamente ben accetto

 

grazie in anticipo

Sì, perché sarebbe impossibile aggiornare una vettura di decenni fa coi dispositivi moderni, inoltre immagino che il tuo parente conosca i limiti di vetture simili, a meno che non sia un pazzo che va a tavoletta...

 

In ogni caso, se quelle strade sono frequentate spesso da gente che ha alzato il gomito, se capita malissimo il sinistro non cambia molto essere su una Campagnola d'epoca o su una vettura di questo millennio...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Uno Turbo D scrive:

In ogni caso, se quelle strade sono frequentate spesso da gente che ha alzato il gomito, se capita malissimo il sinistro non cambia molto essere su una Campagnola d'epoca o su una vettura di questo millennio...

Beh mica tanto.

Una campagnola, così come una qualsiasi auto con più di 15/20anni non è sicura tanto quanto le ultime.

 

Ad essere estremisti direi che non appena gli airbag scadono, si accetta di girare su un auto meno sicura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.