Vai al contenuto
  • 0

Consiglio possibile cambio gomme


bakercampa

Domanda

Buongiorno a tutti!sarò breve e vi espongo il mio quesito 

Causa cambio lavoro sono passato da fare 60000 km all'anno a 5000 se va bene.

Tutto ciò anche per il fatto che usavo quotidianamente prima lo scooter e adesso la moto,tanto che la macchina la uso di rado(circolo sulle 2 ruote anche in inverno e con pioggia).

Nonostante tutto i tagliandi li faccio regolari ma per le gomme ho deciso di non cambiarle(monto 4 invernali)

Questa estate abbiamo deciso di viaggiare da Piacenza a Porto Cesareo , ci andremmo con la mia auto e qui sorge il dilemma.

è da pazzi spararsi più di 2000 km tra andata,ritorno e giri vari con 4 termiche e temperature alte?le gomme hanno 4 anni e di chilometri ne fanno almeno altri 15000,non sono scalinate eccc ..il mio era solo un ragionamento per cercare di finirle e un domani mettere delle 4 stagioni o estive + catene a bordo.

Grazie a tutti

Modificato da AleMcGir
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è quello che pensavo di fare,ma sentendo certe persone sembra che al caldo e con ore di viaggio le invernali perdano pezzi!ps monto hankook

3 ore fa, 1happydream scrive:

Comprendo la tua "idea".

Credo che cambiarle subito con delle AllSeason sarebbe la soluzione migliore. 

Che misura sono?

225/45 r17

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se le maltratti sì.

Ma pure certe 4stagioni a fine vita (tipo le Bridgestone che montavo sulla Punto).

Fai un controllo approfondito prima della partenza, non distruggono da un momento all'altro. I segni che qualche pezzo inizia a staccarsi o si sta staccando si notano quasi subito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salvo uso molto impegnato le invernali sono più che decenti anche in estate, e l'autostrada è uno degli utilizxi meno gravosi per gli  pneumatici: andrei tranquillamente a finire quelli che monti, poi viste percorrenze e utilizzo previsto, potrei consigliare un 4 stagioni orientato più all'asfalto, come il Michelin, che è praticamente un'estivo con sufficienti performance anche con neve e basse temperature.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ti hanno già detto, le invernali alla fine sono gomme morbide, se ci viaggi tranquillo ed in autostrada sono comunque sicure, si consumano solo più in fretta e danno meno prontezza di una estiva ma non cerchi la prestazione no? Se poi l'obiettivo è di finirle, ancora meglio!
Io ho messo su le estive ad Agosto l'anno scorso ci ho fatto 1500km in estate con invernali pure e sono ancora perfette.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

contando che guido moooolto tranquillo e ricontrollando le gomme,anche sulle spalle le scanalature sono perfette.

Comunque per scrupolo passerò dal gommista per sapere anche la sua.

Sul capitolo 4 stagioni,non ne sono convinto al 100% perché leggo molti pareri negativi.

Mi informerò anche su questo!

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si considera che sono comunque un compromesso (non andranno mai come delle Top Estive e/o Invernali) sono un'ottima possibilità, specie quelle di ultima o ultimissima generazione sono ormai quasi paragonabili a gomme "nella media" sia di un tipo che di un altro.

Oltre al fatto che ci sono anche quelle più o meno orientate verso l'estate o l'inverno.

Se non macini km su km e non hai una guida sportiva (ma anche qui ci sarebbe da parlarne, es molti sulla MX-5 montano 4Stagioni e vanno benissimo) sono una buona scelta a mio parere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se si considera che sono comunque un compromesso (non andranno mai come delle Top Estive e/o Invernali) sono un'ottima possibilità, specie quelle di ultima o ultimissima generazione sono ormai quasi paragonabili a gomme "nella media" sia di un tipo che di un altro.
Oltre al fatto che ci sono anche quelle più o meno orientate verso l'estate o l'inverno.
Se non macini km su km e non hai una guida sportiva (ma anche qui ci sarebbe da parlarne, es molti sulla MX-5 montano 4Stagioni e vanno benissimo) sono una buona scelta a mio parere.

La mia MX-5 andava bene anche con le gomme decennale che aveva su quando la presi usata, nel 2014, auto del 2004 con su ancora quelle di primo equipaggiamento
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.