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Consiglio possibile cambio gomme


bakercampa

Domanda

Buongiorno a tutti!sarò breve e vi espongo il mio quesito 

Causa cambio lavoro sono passato da fare 60000 km all'anno a 5000 se va bene.

Tutto ciò anche per il fatto che usavo quotidianamente prima lo scooter e adesso la moto,tanto che la macchina la uso di rado(circolo sulle 2 ruote anche in inverno e con pioggia).

Nonostante tutto i tagliandi li faccio regolari ma per le gomme ho deciso di non cambiarle(monto 4 invernali)

Questa estate abbiamo deciso di viaggiare da Piacenza a Porto Cesareo , ci andremmo con la mia auto e qui sorge il dilemma.

è da pazzi spararsi più di 2000 km tra andata,ritorno e giri vari con 4 termiche e temperature alte?le gomme hanno 4 anni e di chilometri ne fanno almeno altri 15000,non sono scalinate eccc ..il mio era solo un ragionamento per cercare di finirle e un domani mettere delle 4 stagioni o estive + catene a bordo.

Grazie a tutti

Modificato da AleMcGir
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anche io ho delle invernali e un bassissimo chilometraggio, sinceramente in autostrada a 120 anche con 40 gradi mai avuto problemi. gli unici momenti in cui non le sento proprio saldissime sono su certe discese in montagna. se guidi con prudenza normale io le porterei a fine vita.

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Userei le invernali e le porterei a fine vita, tra l'altro un viaggio così lungo aiuterà di parecchio. 

A quel punto le cambi con delle 4stagioni e sei a posto.

 

Credo sia più pericoloso girare in inverno con le estive che viceversa. 

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è quello che pensavo di fare,ma sentendo certe persone sembra che al caldo e con ore di viaggio le invernali perdano pezzi!ps monto hankook

3 ore fa, 1happydream scrive:

Comprendo la tua "idea".

Credo che cambiarle subito con delle AllSeason sarebbe la soluzione migliore. 

Che misura sono?

225/45 r17

  • Grazie! 1
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se le maltratti sì.

Ma pure certe 4stagioni a fine vita (tipo le Bridgestone che montavo sulla Punto).

Fai un controllo approfondito prima della partenza, non distruggono da un momento all'altro. I segni che qualche pezzo inizia a staccarsi o si sta staccando si notano quasi subito.

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Salvo uso molto impegnato le invernali sono più che decenti anche in estate, e l'autostrada è uno degli utilizxi meno gravosi per gli  pneumatici: andrei tranquillamente a finire quelli che monti, poi viste percorrenze e utilizzo previsto, potrei consigliare un 4 stagioni orientato più all'asfalto, come il Michelin, che è praticamente un'estivo con sufficienti performance anche con neve e basse temperature.

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Come ti hanno già detto, le invernali alla fine sono gomme morbide, se ci viaggi tranquillo ed in autostrada sono comunque sicure, si consumano solo più in fretta e danno meno prontezza di una estiva ma non cerchi la prestazione no? Se poi l'obiettivo è di finirle, ancora meglio!
Io ho messo su le estive ad Agosto l'anno scorso ci ho fatto 1500km in estate con invernali pure e sono ancora perfette.

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contando che guido moooolto tranquillo e ricontrollando le gomme,anche sulle spalle le scanalature sono perfette.

Comunque per scrupolo passerò dal gommista per sapere anche la sua.

Sul capitolo 4 stagioni,non ne sono convinto al 100% perché leggo molti pareri negativi.

Mi informerò anche su questo!

 

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Se si considera che sono comunque un compromesso (non andranno mai come delle Top Estive e/o Invernali) sono un'ottima possibilità, specie quelle di ultima o ultimissima generazione sono ormai quasi paragonabili a gomme "nella media" sia di un tipo che di un altro.

Oltre al fatto che ci sono anche quelle più o meno orientate verso l'estate o l'inverno.

Se non macini km su km e non hai una guida sportiva (ma anche qui ci sarebbe da parlarne, es molti sulla MX-5 montano 4Stagioni e vanno benissimo) sono una buona scelta a mio parere.

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Se si considera che sono comunque un compromesso (non andranno mai come delle Top Estive e/o Invernali) sono un'ottima possibilità, specie quelle di ultima o ultimissima generazione sono ormai quasi paragonabili a gomme "nella media" sia di un tipo che di un altro.
Oltre al fatto che ci sono anche quelle più o meno orientate verso l'estate o l'inverno.
Se non macini km su km e non hai una guida sportiva (ma anche qui ci sarebbe da parlarne, es molti sulla MX-5 montano 4Stagioni e vanno benissimo) sono una buona scelta a mio parere.

La mia MX-5 andava bene anche con le gomme decennale che aveva su quando la presi usata, nel 2014, auto del 2004 con su ancora quelle di primo equipaggiamento
  • Ahah! 1
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