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Sostituire Giulietta, con amara considerazione..


Gengis26

Domanda

Ciao a tutti. 

Sono arrivato alla decisione di cambiare la mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL del 2014. L'auto ha 156k km, ed è esteticamente ancora perfetta se non per qualche graffio. 

Sono vicino però alla scadenza del mio impianto GPL, a cui si aggiungeranno nel tempo lavori che prima o poi bisognerà fare (frizione, manutenzioni varie ecc) 

 

Passata l'infatuazione elettrico (e gli incentivi), mi trovo a scegliere una macchina: 

Considerazioni:
-Mi piacerebbe rimanere sul segmento C ma ahimè, sapete che in Alfa Romeo ( e lo dico da Alfista) non ci sono. 

-Ahimè non posso permettermi l'auto voluta da DIO e nemmeno la sua sorella rialzata
-Non mi piacciono i SUV, in generale. 

-Vorrei un'auto che non consumi troppo perché la uso tanto. (ho una media di 29k l'anno, anche se quest'anno con lo smart sono a circa 15/20)

 

L'amara considerazione è che volendo rimanere sulla stessa tipologia di auto, tranne qualche digressione giapponese credo andrò a finire nel tedescume. 

Mi aiutate? 

 

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, Motron scrive:

Se sei Alfista e/o vuoi qualcosa di particolare sei obbligato a trovare un modo di andare su Giulia.

Se no prenditi una macchina qualunque che non cambia niente ;)

 

Quoto e aggiungo: o Giulia a gasolio o Dacia a GPL.

Sono ai due estremi, ma o il meglio o il più economico.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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3 ore fa, GmG scrive:

Ti consiglio di rimanere sul GPL, è troppo conveniente rispetto agli altri carburanti e all'elettrico.

Peccato non ci sia una macchina che sostituisce la mia Giulietta, rimanendo sul GPL.

30 minuti fa, Sandro scrive:

 

Quoto e aggiungo: o Giulia a gasolio o Dacia a GPL.

Sono ai due estremi, ma o il meglio o il più economico.

Dacia a GPL anche no. Giulia a Gasolio non ha ne la stessa praticità, ne gli stessi costi di gestione. E lo dico da innamorato alla follia di Giulia. 

4 ore fa, v13 scrive:

se manuale Focus, Mazda 3?

ma anche le "solite" 308 e Golf (che esteticamente trovo repellenti, ma sono buone auto)

Civic temo sia fuori budget

Madza 3 non ha un motore che consuma poco. Focus mi piace tanto ma anche li, o la prendi Ecoboost (e non credo sia adatto per me che l'auto la uso tanto) oppure diesel (che però ho guidato per tanto e suppur un buon motore rotondo mi sembra un passo indietro.)

3 ore fa, stev66 scrive:

Una corolla usato fresco ?

Corolla l'ho considerata, l'ho lasciata nella lista delle papabili più per i consumi che per altro. Non è sicuramente un'auto sportiva, però consuma effettivamente poco. 

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9 minuti fa, Gengis26 scrive:

 

Corolla l'ho considerata, l'ho lasciata nella lista delle papabili più per i consumi che per altro. Non è sicuramente un'auto sportiva, però consuma effettivamente poco. 

 

Io andrei di Civic, è forse il miglior compromesso tra doti di guida e consumi bassi 

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La Civic intrippa anche me. Altrimenti se vuoi stare sul diesel segmento C credo che la soluzione potresti trovarla nel gruppo VW (praticamente sono gli unici che propongono diesel > 1.600 cc e > 130 cv nel segmento C a prezzi ragionevoli, senza divagare sui marchi premium).

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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20 minuti fa, j scrive:

 

 

Io andrei di Civic, è forse il miglior compromesso tra doti di guida e consumi bassi 

Su Civic dovrei convincere la dolce metà a cui proprio non piace. 

17 minuti fa, eccezziunale scrive:

La Civic intrippa anche me. Altrimenti se vuoi stare sul diesel segmento C credo che la soluzione potresti trovarla nel gruppo VW (praticamente sono gli unici che propongono diesel > 1.600 cc e > 130 cv nel segmento C a prezzi ragionevoli, senza divagare sui marchi premium).

Ma infatti Vag è l'unica gira e rigira che risponde alla mia esigenza. 

 

Devo dire che pur non piacendomi i SUV mi piace il Formentor (mannaggia alla dirigenza Alfa Romeo, mannaggia) che comunque ha un buono sterzo, una posizione di guida non necessariamente alta e soprattutto un multilink dietro. 
 

Sarei sicuramente andato verso una soluzione ibrida, ma le plug in non coprono del tutto il tragitto che faccio e sarei davvero costretto a caricarla peggio di un elettrico. 

 

Da questo punto di vista l'accoppiata 2.0 + DSG, potrebbe starci. 

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Io sono passato da Mi.To GPL ad Auris Hybrid e il costo alla pompa è di un 20% circa in più, pur facendo i 19/20 km/l reali.

 

Questo per dire che alla pompa l'esborso in più è da mettere in conto, motivo per il quale ti avrei detto di restare sul GPL, ma credo che, Dacia a parte, non sia disponibile su nessuna auto che non sia una seg. B.

 

Per cui resta l'ibrido per i contenere i costi. Oltre a Corolla, non sembri una provocazione, ma darei una seria occhiata senza pregiudizi alla MG3.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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18 minuti fa, Gengis26 scrive:

[...]

 

Devo dire che pur non piacendomi i SUV mi piace il Formentor (mannaggia alla dirigenza Alfa Romeo, mannaggia) che comunque ha un buono sterzo, una posizione di guida non necessariamente alta e soprattutto un multilink dietro. 
 

Sarei sicuramente andato verso una soluzione ibrida, ma le plug in non coprono del tutto il tragitto che faccio e sarei davvero costretto a caricarla peggio di un elettrico. 

 

Da questo punto di vista l'accoppiata 2.0 + DSG, potrebbe starci. 

 

 

Formentor ce l'ha un amico, ci sono salito una volta sola: tieni conto che é praticamente una Leon un pò rialzata e un pò più caratterizzata, personalmente non la identifico nemmeno come un suv. Comunque carina. Probabilmente provandola non rimpiangeresti più di tanto la Giulietta.

Lui tra l'altro ha il plug-in ma non la ricarica mai (vabbè...tra l'altro lavora a tipo 5km da casa, chi meglio di lui per un'auto con un motore del genere?).

 

ps: ormai noi che non amiamo particolarmente i SUV, forum di appassionati come Autopareri a parte, stiamo diventando sempre più una specie protetta 🤣

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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19 minuti fa, gianmy86 scrive:

Io sono passato da Mi.To GPL ad Auris Hybrid e il costo alla pompa è di un 20% circa in più, pur facendo i 19/20 km/l reali.

 

Questo per dire che alla pompa l'esborso in più è da mettere in conto, motivo per il quale ti avrei detto di restare sul GPL, ma credo che, Dacia a parte, non sia disponibile su nessuna auto che non sia una seg. B.

 

Per cui resta l'ibrido per i contenere i costi. Oltre a Corolla, non sembri una provocazione, ma darei una seria occhiata senza pregiudizi alla MG3.

MG3 però non mi pare brilli per la guida. Ripeto: non considero la Giulietta una supersportiva, ma ha una dinamica di guida piacevole che non vorrei perdere. MG3 è un passo indietro. 
Corolla esteticamente mi piace tanto, nulla da dire. 

 

Per la questione GPL non c'è nulla da fare. non scenderò sotto il segmento C per prendermi una Clio. 

Comunque tanto per rendere costruttivo il discorso: in 3 anni ho un costo km di 0.061 Euro al Km. 
Immaginando di prendere un classico 2.0 made in Germany che faccia almeno 17 km/l in tragitto extraurbano sarei a circa 0.10 Euro al Km.

 

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Ho visto alcuni mettere il GPL anche su corolla/Auris 1.8 il risparmio e' notevole se fai tanti km.tra l altro il 1.8 nuovo da 140cv dovrebbe andare meglio anche in autostrada

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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