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Sostituire Giulietta, con amara considerazione..


Domanda

Inviato

Ciao a tutti. 

Sono arrivato alla decisione di cambiare la mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL del 2014. L'auto ha 156k km, ed è esteticamente ancora perfetta se non per qualche graffio. 

Sono vicino però alla scadenza del mio impianto GPL, a cui si aggiungeranno nel tempo lavori che prima o poi bisognerà fare (frizione, manutenzioni varie ecc) 

 

Passata l'infatuazione elettrico (e gli incentivi), mi trovo a scegliere una macchina: 

Considerazioni:
-Mi piacerebbe rimanere sul segmento C ma ahimè, sapete che in Alfa Romeo ( e lo dico da Alfista) non ci sono. 

-Ahimè non posso permettermi l'auto voluta da DIO e nemmeno la sua sorella rialzata
-Non mi piacciono i SUV, in generale. 

-Vorrei un'auto che non consumi troppo perché la uso tanto. (ho una media di 29k l'anno, anche se quest'anno con lo smart sono a circa 15/20)

 

L'amara considerazione è che volendo rimanere sulla stessa tipologia di auto, tranne qualche digressione giapponese credo andrò a finire nel tedescume. 

Mi aiutate? 

 

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

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Messaggi Raccomandati:

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Inviato
31 minuti fa, Felis scrive:

Mazda 3? Dai non esageriamo. È un'onesta C e basta. L'opener non aveva nemmeno contemplato il segmento D che cercate di propinargli a tutta forza e a questo punto una G20 come piattaforma (che si dovrebbe pure considerare) supera anche Giorgio che ha sul groppone 10 anni da quando è stata concepita.

Non è una questione di meglio o peggio, che rimane del tutto indefinito.

Mazda 3 è una macchina che si discosta dalla massa, il che la fa interessante a chi cerca appagamento dalla tecnica.

G20, pur rispettandola, ma che ha di diverso dalla massa? 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato (modificato)
26 minuti fa, Felis scrive:

 

E certo anche sulla 992 sono dei trogloditi a usare il McPherson. Vanno al risparmio. 🤣

È normale che una piattaforma più recente sia più performante. 

https://fastestlaps.com/comparisons/a094ujnnz7fs

 

 

Vabeh, tutto sommato sono allineate nonostante i mancati aggiornamenti dell'Alfa. Mi sembra lodevole.

La vera differenza tra le due auto sta nel miglior value for money di Giulia vs. la maggiore possibilità di personalizzazione della BMW.

E se questo sembra deprimente, beh, sono d'accordo.

 

(La tabella mostra i dati di Giulia 190cv che è stata molto intelligentemente tolta dal listino... 🤦🏻)

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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5 minuti fa, Motron scrive:

Non è una questione di meglio o peggio, che rimane del tutto indefinito.

Mazda 3 è una macchina che si discosta dalla massa, il che la fa interessante a chi cerca appagamento dalla tecnica.

G20, pur rispettandola, ma che ha di diverso dalla massa? 

 

È normale che una piattaforma concepita più recentemente sia superiore. Giorgio quando era uscita era all'avanguardia (sono stato uno dei primi a provare la Giulia 2.2 ed era stupenda perché sembrava di portare in giro un segmento C come maneggevolezza) ma il tempo passa inesorabilmente.

Skyactiv a parte in cosa si discosta dalla massa una Mazda3? Capisco la Miata ma la compatta è sempre un'anteriore trasversale... e poi leggo "Mazda has swapped the more sophisticated multilink independent rear suspension from its predecessor for a cheaper and more compact torsion beam setup which is claimed to improve the car's quietness, along with the added sound deadening materials." alla faccia della tecnica. Risparmiano anche loro.

 

3 minuti fa, gpat scrive:

 

Vabeh, tutto sommato sono allineate nonostante i mancati aggiornamenti dell'Alfa. Mi sembra lodevole.

La vera differenza tra le due auto sta nel miglior value for money di Giulia vs. la maggiore possibilità di personalizzazione della BMW.

E se questo sembra deprimente, beh, sono d'accordo.

 

C'è del miracoloso infatti ma come detto sopra il tempo passa e se non si aggiorna, gli altri ti superano. Sul value for money è da vedere anche questo perché all'atto della rivendita è sempre un'incognita. Può essere interessante se rimani in Alfa ma se vuoi cambiare marchio, non saprei.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Inviato (modificato)

Qualche considerazione sparsa…

• Gengis è stato chiaro su cosa non può permettersi da nuovo e che evidentemente non valuta l’usato per varie ragioni;

• Gengis è stato abbastanza chiaro sul fatto che le caratteristiche di una berlina sono limitanti (che abbia bisogno di un portellone?);

• Gengis non ha chiesto i tempi sul giro in pista di chicchessia auto, ne tantomeno ha chiesto i cori da stadio per portar avanti la propria proposta;

• Gengis non ha chiesto che sia giudicato il suo livello di alfismo;

 

Onde per cui, tutti quei post che d’ora in poi esulano dalle richieste dell’utente verranno cestinati.

Modificato da __P
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2 ore fa, Felis scrive:

Mazda 3? Dai non esageriamo. È un'onesta C e basta. L'opener non aveva nemmeno contemplato il segmento D che cercate di propinargli a tutta forza e a questo punto una G20 come piattaforma (che si dovrebbe pure considerare) supera anche Giorgio che ha sul groppone 10 anni da quando è stata concepita.

Onestamente io Mazda 3 l'ho provata e almeno dal punto di vista interfaccia uomo macchina mi era piaciuta tantissima.

Bella posizione di guida, strumentazione, volante, cambio piccolino e con corsa corta e innesti precisi.

Poi sulla dinamica non so, dato che la prova non fu molto articolata.

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Inviato

Purtroppo la piattezza del mercato di questi ultimi tempi rende difficile il tutto.

Comunque rispettando i tuoi vincoli, per prendere qualcosa di davvero diverso che non sia il solito SUV o il solito tedescume (che per carità sarebbero anche ottime auto, però meh...) proverei a convincere la donna sulla Civic: ottimo sistema ibrido, buonissimo telaio e la sempre figa (imh.o) carrozzeria fastback col portellone per caricarci facile pure un frigorifero. 

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Inviato

Da capire anche che tipo di strade fa Gengis. Se c'è tanta autostrada va comunque valutato un diesel. Quell'ibrido non è che consumi poi tanto in quel contesto (in proporzione alle prestazioni), ma ci sono altri motori più specializzati per quel mestiere.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato (modificato)
1 ora fa, __P scrive:

Qualche considerazione sparsa…

• Gengis è stato chiaro su cosa non può permettersi da nuovo e che evidentemente non valuta l’usato per varie ragioni;

• Gengis è stato abbastanza chiaro sul fatto che le caratteristiche di una berlina sono limitanti (che abbia bisogno di un portellone?);

• Gengis non ha chiesto i tempi sul giro in pista di chicchessia auto, ne tantomeno ha chiesto i cori da stadio per portar avanti la propria proposta;

• Gengis non ha chiesto che sia giudicato il suo livello di alfismo;

 

Onde per cui, tutti quei post che d’ora in poi esulano dalle richieste dell’utente verranno cestinati.

Gengis, che lavora nel settore automotive, saprebbe esattamente cosa fare ma la tipa vuole la golf :P

Ma noi siamo qui apposta per farlo rinsavire perché noi siamo contro le donne che impongono elettrodomestici agli Alfisti!

Dai si scherza, non prendiamoci troppo sul serio..

Modificato da Motron
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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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7 ore fa, Wilhem275 scrive:

Da capire anche che tipo di strade fa Gengis. Se c'è tanta autostrada va comunque valutato un diesel. Quell'ibrido non è che consumi poi tanto in quel contesto (in proporzione alle prestazioni), ma ci sono altri motori più specializzati per quel mestiere.

Tipologia di strada

Al momento il tragitto casa - lavoro è fatto da circa 20 km di autostrada, 15 km di extraurbano a basse velocità e numerosi rallentamenti (70 km/h) e gli ultimi km di bassa velocità con stop&go.

 

Per il resto nel weekend uso molto l'auto, spesso andiamo fuori regione o comunque facciamo weekend fuori. 

Motivo per cui sebbene le percorrenze con lo smart siano diventate inferiori, comunque continuo a usare l'auto.

 

Il fare circa 80 km in un giorno mi porta a scartare le plug in nonostante una colonnina 22 kW letteralmente sotto casa sempre vuota.

 

Avevo anche per un breve periodo pensato di sfruttare gli incentivi, ma alla fine non è stato cosi.

7 ore fa, Motron scrive:

Gengis, che lavora nel settore automotive, saprebbe esattamente cosa fare ma la tipa vuole la golf :P

Ma noi siamo qui apposta per farlo rinsavire perché noi siamo contro le donne che impongono elettrodomestici agli Alfisti!

Dai si scherza, non prendiamoci troppo sul serio..

Gli alfisti sono destinati all'infelicità perpetua ahahahah (scherzo pure io, dai)

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  • Ahah! 2

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15 minuti fa, Gengis26 scrive:

 

Il fare circa 80 km in un giorno mi porta a scartare le plug in nonostante una colonnina 22 kW letteralmente sotto casa sempre vuota.

Golf plugin ha ca. 100 km di autonomia, da capire il costo chilometrico ( con colonnina privata sarebbe assolutamente competitivo).

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