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Sostituire Giulietta, con amara considerazione..


Domanda

Inviato

Ciao a tutti. 

Sono arrivato alla decisione di cambiare la mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL del 2014. L'auto ha 156k km, ed è esteticamente ancora perfetta se non per qualche graffio. 

Sono vicino però alla scadenza del mio impianto GPL, a cui si aggiungeranno nel tempo lavori che prima o poi bisognerà fare (frizione, manutenzioni varie ecc) 

 

Passata l'infatuazione elettrico (e gli incentivi), mi trovo a scegliere una macchina: 

Considerazioni:
-Mi piacerebbe rimanere sul segmento C ma ahimè, sapete che in Alfa Romeo ( e lo dico da Alfista) non ci sono. 

-Ahimè non posso permettermi l'auto voluta da DIO e nemmeno la sua sorella rialzata
-Non mi piacciono i SUV, in generale. 

-Vorrei un'auto che non consumi troppo perché la uso tanto. (ho una media di 29k l'anno, anche se quest'anno con lo smart sono a circa 15/20)

 

L'amara considerazione è che volendo rimanere sulla stessa tipologia di auto, tranne qualche digressione giapponese credo andrò a finire nel tedescume. 

Mi aiutate? 

 

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

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Inviato
2 ore fa, Gengis26 scrive:

Il fare circa 80 km in un giorno mi porta a scartare le plug in nonostante una colonnina 22 kW letteralmente sotto casa sempre vuota.

 

Però se questi 80km ci sono tratte autostradali, forse il plugin non è così da scartare.

Accenderesti il motore solo per il tratto autostradale viaggiando in modalità ibrida.

 

Non ho fatto calcoli ma forse il risparmio ci sarebbe*

 

 

*tenendo però poco conto del maggior esborso iniziale rispetto ad una "normale" benzina o diesel.

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Inviato (modificato)
13 minuti fa, Albe89 scrive:

 

Però se questi 80km ci sono tratte autostradali, forse il plugin non è così da scartare.

Accenderesti il motore solo per il tratto autostradale viaggiando in modalità ibrida.

 

Non ho fatto calcoli ma forse il risparmio ci sarebbe*

 

 

*tenendo però poco conto del maggior esborso iniziale rispetto ad una "normale" benzina o diesel.

Plug-in ha senso in generale se puoi ricaricare a casa con tariffe domestiche o a lavoro con qualche convenzione. Se devi ricaricare alle colonnine pubbliche, di solito tra le tariffe alle stelle per kWh e la minore efficienza delle plug-in rispetto ad una elettrica pura, si rischia di avere lo stesso costo chilometrico di un'auto a benzina.

Poi ci sono alcune plug-in particolarmente efficienti e va valutato caso per caso.

Oltre a questo, ed al già citato prezzo di listino elevato, in alcuni casi pure lo spazio disponibile in bagagliaio si riduce per alloggiare batteria e quant'altro...

Modificato da LiF
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Inviato

Viste le esigenze, eviterei PHEV, io o mi terrei la Giulietta o prenderei un diesel, con la seconda opzione valida solo se si volesse un’auto più moderna di Giulietta (cambio automatico, ADAs..)

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Inviato

Formentor è una bella macchina, gli interni fanno cagare ma non è che le 4 plastiche di una Classe A e i due schermini siano migliori, inoltre le tedesche ti offrono ancora combo motori dignitosi… 

Io pure (nella mia indecisione) stavo valutando lei essendo una delle poche che offre l’abbinata 4WD e diesel per sostituire Compass… 

Poi non è un SUV ma una hatch filante rialzata…

 

Altrimenti ci stanno i cloni PSA col misero 1.5 diesel ma starei alla larga, anche perché tra 4/5 anni se vuoi rivenderla una Formentor o A3 o Golf hanno un valore maggiore rispetto una PSA 1.5 diesel 

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Inviato

Mazda 3, Focus oppure Peugeot 308.

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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Inviato

500X Sport MHEV per essere un SUV è abbastanza bassa e divertente (del resto la Sport è una ex Abarth), buona anche la CX-30 anche se oltre la scarsezza di powertrain la trovo un pelo invecchiata fuori, mentre dentro se non sei amante degli schermini va più che bene.

 

IMHO se proprio non riesci a convincere la tua metà verso la Civic, forse andrei sulla IMHO per te quasi ineluttabile Formentor 2.0 TDI 150 CV DSG o una delle pari motorizzate Golf (col resty IMHO è migliorata anche se non apprezzo i nuovi sedili anteriori) /A3/Leon (se esiste ancora). 

 

 

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Inviato
1 minuto fa, falconero79 scrive:

e valutare l'ipotesi di prendere una seconda auto, tenendo la 940?

Per tenere la Giulietta la deve sistemare, se la sistema usa quella.

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Inviato

In ogni caso cambia solo se convinto di quel che prendi, perché è quasi certo che come guida ti troverai peggio.

Se sei appena appena in dubbio tieniti la tua che a cambiare c'è sempre tempo.

Io avevo una Giulietta, data via anni fa per motivi vari ma con rimpianto. Alla fine per cercare di ritrovare un po' quel tipo di guida, dopo anni senza nulla, di studi, prove, visione notturna di videi, spulciamento compulsivo di siti di usato 😆, ho preso la Civic ma non è che ci sia più tanta scelta se vuoi qualcosa che ti metta un po' di allegria quando la guidi, parlando sempre di auto "normali" da usare tutti i giorni e sì brillanti e divertenti ma non particolarmente sportive o prestazionali.

 

 

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Inviato

L'idea di sistemare la Giulietta è IMHO interessante se si è troppo affezionato al veicolo e o se c'è nell'orizzonte di 3/4 anni qualcosa che possa sostituirla degnamente a costi ragionevoli cosa che al momento non mi sembra esserci a parte (almeno parzialmente) la Civic.

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