Vai al contenuto
  • 0

Sostituire Giulietta, con amara considerazione..


Gengis26

Domanda

Ciao a tutti. 

Sono arrivato alla decisione di cambiare la mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL del 2014. L'auto ha 156k km, ed è esteticamente ancora perfetta se non per qualche graffio. 

Sono vicino però alla scadenza del mio impianto GPL, a cui si aggiungeranno nel tempo lavori che prima o poi bisognerà fare (frizione, manutenzioni varie ecc) 

 

Passata l'infatuazione elettrico (e gli incentivi), mi trovo a scegliere una macchina: 

Considerazioni:
-Mi piacerebbe rimanere sul segmento C ma ahimè, sapete che in Alfa Romeo ( e lo dico da Alfista) non ci sono. 

-Ahimè non posso permettermi l'auto voluta da DIO e nemmeno la sua sorella rialzata
-Non mi piacciono i SUV, in generale. 

-Vorrei un'auto che non consumi troppo perché la uso tanto. (ho una media di 29k l'anno, anche se quest'anno con lo smart sono a circa 15/20)

 

L'amara considerazione è che volendo rimanere sulla stessa tipologia di auto, tranne qualche digressione giapponese credo andrò a finire nel tedescume. 

Mi aiutate? 

 

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Gengis26 scrive:

Il fare circa 80 km in un giorno mi porta a scartare le plug in nonostante una colonnina 22 kW letteralmente sotto casa sempre vuota.

 

 

E se il vicino di isolato facesse invece lo stesso ragionamento di sceglierne una?

 

Non ho esperienza diretta, ma usando l'occhiometro nelle colonnine vicino casa vedevo sempre le stesse due/tre auto parcheggiate, e sempre tutta la notte o la giornata, di certo non il tempo della ricarica (a meno che non impieghino più di 10-15 ore, non saprei, non me ne intendo)

Ora che mi sono spostato di due quartieri a fianco, altra colonnina nei pressi di casa, e sempre la stessa auto piazzata li. Quasi come se fossero strisce bianche.

Per cui, mi chiedo, se comprassi una Bev/plugIn (non c'è pericolo, eh...) cosa dovrei fare? Le gare con il tizio a chi si fa il posto? 

Scambiarsi i numeri e mettersi d'accordo sperando che da due non si diventi tre/sei/nove/dodici? 🤔

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E se il vicino di isolato facesse invece lo stesso ragionamento di sceglierne una?

 

Non ho esperienza diretta, ma usando l'occhiometro nelle colonnine vicino casa vedevo sempre le stesse due/tre auto parcheggiate, e sempre tutta la notte o la giornata, di certo non il tempo della ricarica (a meno che non impieghino più di 10-15 ore, non saprei, non me ne intendo)

Ora che mi sono spostato di due quartieri a fianco, altra colonnina nei pressi di casa, e sempre la stessa auto piazzata li. Quasi come se fossero strisce bianche.

Per cui, mi chiedo, se comprassi una Bev/plugIn (non c'è pericolo, eh...) cosa dovrei fare? Le gare con il tizio a chi si fa il posto? 

Scambiarsi i numeri e mettersi d'accordo sperando che da due non si diventi tre/sei/nove/dodici? 🤔

Se hai un plug-in posso capire la tua preoccupazione, sei hai una full bev no.

Ma siamo off topic

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Miei two cents.

 

Considerato il desiderio di mantenere un certo appagamento di guida, la praticità di una 5 porte (che capisco bene...ogni tanto mi viene lo sghiribizzo della Mazda 3 sedan...poi parto per le ferie e mi dico "anche no") e le percorrenze annue non indifferenti, un giro alla Honda per provare la Civic lo farei. 

 

Peraltro la Elegance si inizia a trovare a km0/aziendale a prezzi tutto sommato relativamente ragionevoli (chiaramente se si è disposti a spendere oltre 30mila euro) con dotazioni gia piuttosto complete. 

 

Oppure, a gasolio, la Focus. Ma se il diesel non piace (e nemmeno io lo vorrei)...

 

Però tra i vari (?) diesel segmento C sulla scena, a mio avviso Focus resta nettamente la scelta che più si avvicina come feeling di guida alla Giulietta. Sicuramente più delle varie Vag e Strellantis assortite...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus non l'ho scartata. L'ho avuta come auto aziendale proprio con quel motore (non è un fulmine ma era rotondo e piacevole, anche se il 1.6 m-jet era superiore per me)

Su Civic comunque ci faccio un pensiero!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Gengis26 scrive:

Focus non l'ho scartata. L'ho avuta come auto aziendale proprio con quel motore (non è un fulmine ma era rotondo e piacevole, anche se il 1.6 m-jet era superiore per me)

Su Civic comunque ci faccio un pensiero!

Quello che perdi in motore lo recuperi con gli interessi in sterzo, assetto e cambio (manuale almeno). 

 

Quel combo lì non ha pari tra le concorrenti attuali. 

 

Ti suggerirei anch'io XCeed, avendola e trovandomi anche bene come guida, ma secondo me non è esattamente paragonabile a Focus o Giulietta (è un po' più confortevole e meno rigida, ma sterzo e cambio sono pregevoli) e il 1.6 diesel mhev è appena uscito di produzione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, PeppeM scrive:

Non so se è stata proposta ma un'Octavia cagafumo?

Centrerebbe sicuramente l'obiettivo di spazio, praticità, consumi accettabili e sarebbe un'onesta nave da crociera. Ma non so se sono pronto. 

Comunque a partire da alcuni commenti vi lascio una lista di auto che forse centra l'obiettivo

-Ford Focus 1.5 Tdci 

-Honda Civic Hybrid

-Golf GTE

-Cupra Formentor 2.0 TDI

-Toyota Corolla

-Audi A3 2.0 TDI 

-BMW Serie 1

 

Mi state dando una grossa mano e sono contento di trovare in voi un bar virtuale con cui discutere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, GmG scrive:

La Subaru Impreza l'hai presa in considerazione?

Consuma come una spugna

 

PS: Golf plug-in si chiama 1.5 TSI eHybrid, la GTE è la sportiva (con il vecchio 1.4) che costa di più e ha batteria/autonomia più piccola.

 

PS2: rientra negli incentivi, sia con rottamazione sia senza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, AlexMi scrive:

Consuma come una spugna

 

PS: Golf plug-in si chiama 1.5 TSI eHybrid, la GTE è la sportiva (con il vecchio 1.4) che costa di più e ha batteria/autonomia più piccola.

 

PS2: rientra negli incentivi, sia con rottamazione sia senza.

Si, scusatemi la confusione. Intendevo quella con il 1.5, ho confuso le nomenclature.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.