Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: Yaris Hybrid o Clio E-tech Hybrid?


andrea.viola 88

Domanda

Ciao a tutti,

 

inizio subito chiedendo scusa se dovesse esserci già qualche discussione aperta sul tema ma da Tapatalk non l’ho trovata

 

Sono in dubbio tra i due modelli come da titolo della discussione (Yaris intendo la serie attuale), a cui aggiungo anche la Mazda 2 Hybrid che, al di là del marchio e pochissime differenze estetiche trascurabili, valuto alla pari della Yaris: sto cercando aziendali o comunque usati freschi, massimo 50/60mila chilometri, dal 2020 in avanti e con un budget di 16k euro.

Su Yaris e Mazda 2 si trova qualcosina in allestimento base su questo prezzo (comunque già abbastanza complete come dotazione), su Clio vedo più scelta.

 

Il sistema e l’affidabilità complessiva del sistema Toyota sono ormai note e consolidate da anni, ho avuto più volte occasione di provarlo su alcuni modelli e conosco bene il suo comportamento e la modalità di guida conseguente.

 

So poco o nulla invece dell’ibrido Renault: leggo in rete che si comporta bene come equilibrio tra prestazioni e consumi ma in realtà, ciò che mi sta più a cuore, è l’affidabilità.

 

Arrivo infatti da una Peugeot 308 1.2 Puretech 130 cv EAT8 Gt Line aziendale di dicembre 2018, acquistata con 50mila km a dicembre 2023: dopo appena 8000 km, segnalazione anomalia pressione olio. Fermo l’auto immediatamente, guardo in rete, chiamo il mio meccanico ed ecco la bella scoperta: cinghia di distribuzione da sostituire causa difetto estremamente ricorrente su questa famiglia di motori con cinghia a bagno d’olio.

 

Fortunatamente non ho atteso oltre e la macchina è ora in officina in attesa di riparazione, con un preventivo di circa 900€, di cui a carico mio solo una minima parte (il resto tutto a carico del rivenditore). Perché sto valutando di cambiarla? Sostanzialmente perché non c’è certezza che i pezzi di ricambio di Peugeot (ormai Stellantis) siano realmente duraturi e che il problema non si ripresenti in chilometraggi comunque piuttosto limitati.

 

Essendo un’auto che ho notato essere molto ricercata sul mercato dell’usato (soprattutto le Gt Line automatiche), mantiene un buon valore e l’ipotesi è quindi di rivenderla subito in modo da guadagnarci la cifra che ho speso per acquistarla (16k), peraltro con cinghia sostituita. La sostituirei quindi con una più tranquilla, compatta ma anche economica e affidabile (spero) ibrida, tra Yaris, Mazda 2 e Clio.

 

Quindi, tornando alla domanda iniziale, opinioni su questi sistemi ibridi? Quello Renault vale la pena valutarlo, soprattutto su modelli di Clio del 2020/2021 che rientrerebbero nel mio budget?

 

Grazie!

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie ragazzi

Toyota ibride già provate più volte in varie occasioni e complessivamente, come tipologia di guida e prestazioni, il 1.5 della Yaris mi va comunque bene.

Anche a livello di comfort, non ho pretese particolari. La 308 è stata più che altro uno sfizio ma se dovessi decidere effettivamente di venderla, un mezzo come Yaris/Mazda 2 per ora è più che adeguato per le mie esigenze (specialmente abitando a Milano).

Tra l’altro, a livello di spazio, la 308 ha senza dubbio un gran bagagliaio ma l’abitabilità posteriore non è certo un punto di forza però siamo in due e quando capita che qualcuno debba stare dietro, si adatta

Mi porto a casa la conferma che sull’ibrido Renault è meglio aspettare ancora qualche anno per vedere come si comporta in termini di affidabilità.

Grazie, i vostri pareri sono stati molto utili


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, ho letto anch’io buone cose su questa vettura (anche se esteticamente non la amo) ma concordo con @nucarote sul fatto che il rischio è che sia ancora un po’ acerba… e non mi va molto di fare da cavia


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io penso che ti conviene tenere la 308, ma mi è venuto in mente che non è stata menzionata la Jazz. Meccanicamente è ottima.


Concordo, Honda Jazz meccanicamente è ottima… Però sono sincero, esteticamente non mi fa impazzire. L’ultima generazione che ho trovato gradevole esteticamente era questa (la seconda)


Al netto di questo, sto ancora aspettando news dall’officina sul lavoro di riparazione… Vi terrò aggiornati sulla telenovela


☏ iPhone ☏IMG_6092.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/07/2024 at 15:59, v13 scrive:

io penso che ti conviene tenere la 308, ma mi è venuto in mente che non è stata menzionata la Jazz. Meccanicamente è ottima.

Sicuramente.

 

Ma non è che Yaris/Mz2 sia molto da meno. E aggiungo che quest'ultima è pure più divertente da guidare (baricentro basso, assetto rigidino).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok salto di palo in frasca ma già che siamo nel mondo toyota, perché non un CH-R? 

Con l'uscita del modello nuovo vedo che i prezzi sono scesi 

 

Per il resto, bo? sinceramente capisco il dubbio sulla 308 specialmente per un guasto di tale portate dopo poco che si è presa.

Con Yaris andresti sul sicuro (in media) ma sono auto abbastanza diverse per abitabilità 

Modificato da MeneS

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 08/07/2024 at 17:51, v13 scrive:

 

2) Se ha spappolato la cinghia dopo 5 anni e 60k km secondo me vuol dire che (a) in 5 anni avrà visto al massimo un cambio d'olio e/o (b) non aveva 50k km quando te l'hanno venduta. In entrambi i casi il danno è fatto e non ci dovrebbero essere ripercussioni.

Per esperienza personale ho spappolato la cinghia della mia ex C3 in 4 anni e 11 mesi e 66mila km nonostante cambi di olio in rete ufficiale ogni 12mila km medi. Purtroppo la durata della cinghia nei Puretech turbo, specialmente se usati per percorsi brevi è quella.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[mention=3869]MeneS[/mention] Invece il tuo suggerimento è molto pertinente: avevo valutato anch’io la C-HR generazione precedente, il problema è che al momento mantiene comunque prezzi più alti.

Difficile trovarla a meno di 19k senza andare troppo indietro negli anni e con chilometraggi accettabili… e al momento, vorrei non andare oltre i 17k come budget. Grazie per il tuo suggerimento comunque!

UPDATE: in realtà su Autoscout si trova qualcosa del 2019 entro i 60000km e tra i 17 e i 18,5k… ci ragionerò su


[mention=2671]leon82[/mention] purtroppo ti devo confermare che anch’io, da quando ho comprato la 308, la uso più su percorsi brevi e solo a volte su tangenziali e autostrade… e questo concordo con te che non aiuta, nel senso che stressa ulteriormente la meccanica di questi motori e incrementa il consumo di olio.

In ogni caso, sto ancora aspettando che l’officina mi aggiorni sull’avanzamento della riparazione: dopodiché aspetterò fine settembre per la decisione finale, dato che in quel periodo potrebbero sbloccarsi alcune questioni mie organizzative che mi aiuteranno a fare una scelta più consapevole. Nel frattempo, abitando a Milano e avendo in casa già un’altra auto, sto anche valutando uno Yamaha Tricity come sostituto


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.