Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: Yaris Hybrid o Clio E-tech Hybrid?


andrea.viola 88

Domanda

Ciao a tutti,

 

inizio subito chiedendo scusa se dovesse esserci già qualche discussione aperta sul tema ma da Tapatalk non l’ho trovata

 

Sono in dubbio tra i due modelli come da titolo della discussione (Yaris intendo la serie attuale), a cui aggiungo anche la Mazda 2 Hybrid che, al di là del marchio e pochissime differenze estetiche trascurabili, valuto alla pari della Yaris: sto cercando aziendali o comunque usati freschi, massimo 50/60mila chilometri, dal 2020 in avanti e con un budget di 16k euro.

Su Yaris e Mazda 2 si trova qualcosina in allestimento base su questo prezzo (comunque già abbastanza complete come dotazione), su Clio vedo più scelta.

 

Il sistema e l’affidabilità complessiva del sistema Toyota sono ormai note e consolidate da anni, ho avuto più volte occasione di provarlo su alcuni modelli e conosco bene il suo comportamento e la modalità di guida conseguente.

 

So poco o nulla invece dell’ibrido Renault: leggo in rete che si comporta bene come equilibrio tra prestazioni e consumi ma in realtà, ciò che mi sta più a cuore, è l’affidabilità.

 

Arrivo infatti da una Peugeot 308 1.2 Puretech 130 cv EAT8 Gt Line aziendale di dicembre 2018, acquistata con 50mila km a dicembre 2023: dopo appena 8000 km, segnalazione anomalia pressione olio. Fermo l’auto immediatamente, guardo in rete, chiamo il mio meccanico ed ecco la bella scoperta: cinghia di distribuzione da sostituire causa difetto estremamente ricorrente su questa famiglia di motori con cinghia a bagno d’olio.

 

Fortunatamente non ho atteso oltre e la macchina è ora in officina in attesa di riparazione, con un preventivo di circa 900€, di cui a carico mio solo una minima parte (il resto tutto a carico del rivenditore). Perché sto valutando di cambiarla? Sostanzialmente perché non c’è certezza che i pezzi di ricambio di Peugeot (ormai Stellantis) siano realmente duraturi e che il problema non si ripresenti in chilometraggi comunque piuttosto limitati.

 

Essendo un’auto che ho notato essere molto ricercata sul mercato dell’usato (soprattutto le Gt Line automatiche), mantiene un buon valore e l’ipotesi è quindi di rivenderla subito in modo da guadagnarci la cifra che ho speso per acquistarla (16k), peraltro con cinghia sostituita. La sostituirei quindi con una più tranquilla, compatta ma anche economica e affidabile (spero) ibrida, tra Yaris, Mazda 2 e Clio.

 

Quindi, tornando alla domanda iniziale, opinioni su questi sistemi ibridi? Quello Renault vale la pena valutarlo, soprattutto su modelli di Clio del 2020/2021 che rientrerebbero nel mio budget?

 

Grazie!

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se veramente riusciresti a recuperare la cifra spesa a suo tempo per la tua attuale 308 e se veramente non necessiti (e non prevedi di necessitarne nell'immediato futuro) dello spazio di una segmento C, se non ti interessa il maggior comfort che una segmento C potrebbe darti rispetto ad una segmento B, a questo punto potresti fare il cambio tranquillamente. 

Yaris/Mazda 2 (quest'ultima decisamente meno diffusa) sarebbero sicuramente più affidabili.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.