Vai al contenuto

Doppia multa


Messaggi Raccomandati:

Nel mese di maggio, nello stesso giorno a distanza di un quarto d'ora circa ho ricevuto 2 multe x eccesso velocità con decurtazione di 3 punti ciascuna. Essendo così vicine e nello stesso giorno posso pagarne una sola, e soprattutto avere solo 3 punti decurtati? ..facendo ricorso naturalmente.  

Grazie

Claudio Vencato 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Art. 198. Più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie.

1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette piu' violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione piu' grave aumentata fino al triplo.

2. In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.

________

 

Le modifiche al Codice della Strada dovrebbero ancora passare al Senato, quindi vige ancora quello attuale (articolo riportato sopra).

Con le nuove modifiche è trattapure pure questo caso, mi sembra di ricordare che si "pagherebbe solo una multa" a patto di rientrare...  dovrebbe essere così  " Inoltre, se si prendono più multe per autovelox nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente, si pagherà una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevoli."

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/07/2024 at 10:58, venca58 scrive:

Nel mese di maggio, nello stesso giorno a distanza di un quarto d'ora circa ho ricevuto 2 multe x eccesso velocità con decurtazione di 3 punti ciascuna. Essendo così vicine e nello stesso giorno posso pagarne una sola, e soprattutto avere solo 3 punti decurtati? ..facendo ricorso naturalmente.  

Grazie

Claudio Vencato 

Fai ricorso per mancata omologazione delle apparecchiature così non paghi nessuna delle due. Gli strumenti di misura devono essere omologati e calibrati, e attualmente nessun autovelox o simili in dotazione alle forze dell'ordine è omologabile per mancanza della procedura.

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Fai ricorso per mancata omologazione delle apparecchiature così non paghi nessuna delle due. Gli strumenti di misura devono essere omologati e calibrati, e attualmente nessun autovelox o simili in dotazione alle forze dell'ordine è omologabile per mancanza della procedura.

Bravo, fai ricorso, così la collettività pagherà il costo dell’azione legale, il trasgressore resterà impuntito, e se nel frattempo hai investito qualcuno chi se ne frega, con qualche cavillo del cavolo un buon azzeccagarbugli ti tira fuori! Che paese di cacca!


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, holden75 scrive:

Bravo, fai ricorso, così la collettività pagherà il costo dell’azione legale, il trasgressore resterà impuntito, e se nel frattempo hai investito qualcuno chi se ne frega, con qualche cavillo del cavolo un buon azzeccagarbugli ti tira fuori! Che paese di cacca!

Il paese di cacca è quello che non rispetta le leggi. La legge prevede che per prendere misure con un valore legale serve uno strumento omologato e calibrato con tracciatura ai campioni nazionali. Se la pubblica amministrazione usa strumenti non omologati è fuori legge essa stessa. Senza contare che la velocità e gli investimenti non sono per niente correlati dato che la quasi totalità degli investimenti avviene in città e la maggior parte delle vittime della strada sono motociclisti.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Pensala come vuoi, io credo che sia ora di finirla con la gente che guida per strada come in pista, con la stampa pronta a cavalcare l'onda del "vogliono fare solo cassa", e con un legislatore che asseconda pur di guadagnare consenso. 

Che poi ci siano degli abusi anche da parte di chi controlla è vero, ma non li risolvi facendo tana libera tutti

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, holden75 scrive:

Pensala come vuoi, io credo che sia ora di finirla con la gente che guida per strada come in pista, con la stampa pronta a cavalcare l'onda del "vogliono fare solo cassa", e con un legislatore che asseconda pur di guadagnare consenso. 

Che poi ci siano degli abusi anche da parte di chi controlla è vero, ma non li risolvi facendo tana libera tutti

Allora è meglio usare attrezzature a cazzo di cane tarate non si sa da chi per far rispettare limiti messi a cazzo di cane non si sa da chi?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minutes ago, jameson said:

Allora è meglio usare attrezzature a cazzo di cane tarate non si sa da chi per far rispettare limiti messi a cazzo di cane non si sa da chi?

 

Sicuramente no, ma com'è che solo in Italia si generano queste situazioni assurde? Nominatemi un solo paese europeo in cui l'amministrazione pubblica utilizza sistematicamente apparecchiature non a norma. (Ammesso che sia vero quello che dici).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, v13 scrive:

Sicuramente no, ma com'è che solo in Italia si generano queste situazioni assurde? Nominatemi un solo paese europeo in cui l'amministrazione pubblica utilizza sistematicamente apparecchiature non a norma. (Ammesso che sia vero quello che dici).

Perché per qualche motivo la pubblica amministrazione italiana è piena di cialtroni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.