Vai al contenuto

Doppia multa


Messaggi Raccomandati:

Magari sarebbe il caso di aprire un topic adatto e ivi spostare un po'di messaggi,

ma nel frattempo scrivo qui:

 

Personalmente facendo 55k chilometri all' anno, anche stando attento qualche verbale capita, normalmente di pochi km/h tolta la tolleranza.

 

Ecco normalmente pagavo senza neanche badare, visto anche il relativamente basso importo,

ma per 2 dei 3 ultimi verbali uno era semplicemetne ERRATO ovvero contestavano 67 (-5 62) km/h su 50 di limite ma ho poi accertato aldilà di ogni dubbio che in quel tratto di strada il limite è 90km/h (inoltre la pattuglia avrebbe potuto tranquillamente contestare immediatamente l'infrazione) ma una volta che paghi non puoi più fare ricorso.

L'altro era su di un velox non correttamente segnalato e non omologato: multa annullata.

(tra l'altro questa una vera trappola: limite che su strada statale passa da 70 a 50 senza cambiamento delle condizioni della strada, cartello nascosto dagli alberi...)

Dopo l'episodio precedente mi ero proposto di ricontrollare ogni caso eventuale e mi sono evitato centoepassa euro dopo averne regalati 173 ad un comune dell' alto bolognese, e chissà a quanti altri negli ultimi 10 anni...

Senza contare i 3 punti patente evaporati per nulla. Mi piaceva averne trenta ed ora dovrò aspettare quantomeno il 2027...

 

(Il terzo era in Austria, 7km/h sopra il limite, multa di 35 euro notifica compresa, mi ero perso causa chiusura per lavori, e smanettando col navigatore...).

 

QUINDI

premesso che è doveroso rispettare i limiti (anche se a volte malamante assegnati),

e che il più delle volte le pattuglie e i velox ultimamente sono effettivamente ben segnalati,  e posizionati dove effettivamente ha senso per la sicurezza,

vuoi per cialtroneria, vuoi perché comminate solo per far cassa,

certe sanzioni sono semplicemente errate.

 

Meglio quindi controllare sempre e in caso di plausibile errore fare ricorso.

 

Se si ha la quasi certezza dell'incongruenza del verbale consiglio di farlo al Prefetto di zona:

non ci sono spese (se non la raccomandata ma con la PEC non si sborsa nulla) e vale il silenzio assenso: se passano 120gg dalla richiesta senza notifiche il ricorso è accettato d'ufficio (ma se il ricorso viene rigettato si deve pagare il doppio).

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, jameson scrive:
5 ore fa, jameson scrive:
5 ore fa, jameson scrive:

Allora è meglio usare attrezzature a cazzo di cane tarate non si sa da chi per far rispettare limiti messi a cazzo di cane non si sa da chi?

Ma dove l’avrei scritto?

Modificato da holden75
Doppia digitazione
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.