Vai al contenuto

Crisi fornitori tedeschi


Messaggi Raccomandati:

ritorniamo al punto di partenza

 

dal 2019 le vendite sono calate del 20%

 

-meno persone comprano un auto

-il prodotto è diventato troppo caro per la media dei consumatori

-si usa meno l'auto

  • Mi Piace 2

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, __P scrive:


Però capiamoci… nessuno ha costretto nessun gruppo imprenditoriale a spostare produzioni, forniture etc nel suolo cinese.

Ce li ha costretti l'ingresso della Cina nel WTO nel 2001, mentre i contrari venivano manganellati e uccisi tra le strade di Genova.

 

Quando è stato permesso ai produttori di spostare le produzioni in paesi dove non hanno le nostre stesse norme in termini di tutele delle persone, dell'ambiente, e di sicurezza del lavoro, senza che pagassero dazio nell'importazione delle merci così prodotte.

Banalmente i macchinari stessi costano di meno perché non hanno tutti i sistemi di sicurezza richiesti dalle normative nostrane (10-20% in meno a detta del commerciale che ci vende i macchinari in azienda).

 

Se in Italia ci sono due produttori concorrenti, e uno sposta la produzione in Cina e può proporre lo stesso prodotto ad un prezzo nettamente inferiore, l'altro può:

- fallire

- concorrere sul prezzo andando in Cina anche lui

- spostarsi in un livello di maggiore valore (riducendo i volumi)

 

Nel frattempo la Cina è stata abile nel pretendere dalle aziende che si trasferivano lì, che si associassero con partner cinesi, in modo che da fargli acquisire il know-how.

Modificato da M86
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, 4200blu scrive:

 

No - molto meno - 2019 eravamo a ca. 80Mio, 2023 a ca. 75Mio globale.

 

 

parlo di europa, italia i numeri son quelli, presumo pure Eu

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, nicogiraldi scrive:

parlo di europa, italia i numeri son quelli, presumo pure Eu

 

ma in Europa vivono 750 Mio, gli altri 7,25 Mrd vivono fuori Europa, quindi l'europa non è il centro del mondo.

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, angelogiulio scrive:

 

si ma il pil europeo è quasi quello cinese...

 

Allora tutto va bene comunque, qual è il problema? Vogliamo proibire a tutti gli altri di raggiungere il nostro livello? Mi sembra un po' presuntuoso.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, __P scrive:

 

Ma mica solo l’Europa, ma sono TUTTI dipendenti dalla Cina! US, Africa, Sud America Russia per un motivo o per un altro son li con la catena al collo.

E storicamente come si sono sempre risolte queste cose? con un bel BUM BUM che è un bel reset sociale ed economico dove cambiano gli equilibri economici e politici.
Io, ovviamente, non lo auguro a nessuno ma tutto mi porta a pensare che qualcosa ci sarà purtroppo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, libbio scrive:

E storicamente come si sono sempre risolte queste cose? con un bel BUM BUM che è un bel reset sociale ed economico dove cambiano gli equilibri economici e politici.
Io, ovviamente, non lo auguro a nessuno ma tutto mi porta a pensare che qualcosa ci sarà purtroppo.

 

Forse un altro modo sarebbe quello di mostrare di nuovo più impegno e ambizione, con 35ore alla settimana e "work-live-balance" non si fa punti in una concorrenza globale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.